dischi ovalizzati. garanzia?

angelo295

Nuovo Alfista
29 Aprile 2006
395
0
16
Marigliano (NA)
ciao raga dopo quasi 35k km purtroppo i miei dischi iniziano ad ovalizzarsi e dato che tra un mese e mezzo mi scade la garanzia vorrei provare a farmeli sostituire ma sono quasi sicuro che in conce mi diranno che non sono coperti da garanzia perchè soggetti ad usura e menate varie. voi che dite ci provo o è inutile? e se dovessero rifiutare devo insistere magari anche dietro minaccia di rivolgermi ad un avvocato o è inutile perchè avrebbero ragione loro?
:grazie)
 
Tentar non nuoce; alla peggio ti diranno di no.
Di sicuro non hai nulla da perderci.
 
al 99% ti diranno che è colpa tua... che sei andato a monza a fare le staccate ...e non ti prenderanno neanche in considerazione...
 
Il chilometraggio è francamente elevato per poter chiedere la sostituzione in garanzia, peraltro a ridosso della scadenza, di un componente che cmq è pur sempre "usurabile".
 
Al 99.9% non te li cambieranno,già non li cambiano quando stai sui 10.000/15.000km figuriamoci a 35.000km,ma provaci tanto più di no non ti possono dire,prova ugualmente a fare pressione per avere il cambio,se poi non te li dovessero passare in garanzia e devi sostituirli vai di Brembo Max :OK)
 
Il FUSI":1269tscf ha detto:
Il chilometraggio è francamente elevato per poter chiedere la sostituzione in garanzia, peraltro a ridosso della scadenza, di un componente che cmq è pur sempre "usurabile".

concordo...
 
In frenata avresti delle vibrazioni al volante(il problema si manifesta solo da certe velocità, se freni a 50 all'ora non senti niente ma se freni a 100 o 130km/h il volante, se i dischi sono ovalizzati, vibra)
 
yugs":1i0zdbw0 ha detto:
Il FUSI":1i0zdbw0 ha detto:
Il chilometraggio è francamente elevato per poter chiedere la sostituzione in garanzia, peraltro a ridosso della scadenza, di un componente che cmq è pur sempre "usurabile".

concordo...

io no.
sinceramente posso dire che al giorno d'oggi con i materiali che abbiamo TUTTI i dischi dovrebbero proprio NON OVALIZZARSI MAI in un uso stradale...
se si ovalizzano...anche a 50mila km è perchè i materiali non sono buoni...

come mai solo in fiat si ovalizzano così spesso?
 
purtroppo questa settimana causa lavoro e faccende varie non ho avuto il tempo per passare in conce ma al max martedì mattina ci faccio un salto e vi faccio sapere :OK)
 
mancio83":3lu5shi0 ha detto:
io no.
sinceramente posso dire che al giorno d'oggi con i materiali che abbiamo TUTTI i dischi dovrebbero proprio NON OVALIZZARSI MAI in un uso stradale...
se si ovalizzano...anche a 50mila km è perchè i materiali non sono buoni...

come mai solo in fiat si ovalizzano così spesso?

Non sono daccordo. E ribadisco che sull'argomento sono decisamente "tignoso" e per nulla morbido, ma son anche onesto.
Primo, non si ovalizzano solo in Fiat. In Fiat si ovalizzano molto spesso e soprattutto si ovalizzano anche a persone che hanno grazia nella guida e rispetto del veicolo. Io mi conosco, so i problemi che ho avuto con altre auto cui ho sempre fatto io manutenzione, e non son persona che ammazzi le vetture. Vi è comunque da dire che ci son casi di vetture decisamente strapazzate che a 100k km giravano ancora coi dischi di serie.
I materiali odierni saranno anche migliori, io francamente ci credo poco. Primo, le pastiglie non son certo quelle di una volta sia per motivi ambientali che per motivi di risparmio. Se ci fossero le pastiglie + morbide che c'erano una volta e soprattutto non costassero come una cena di pesce per due a Portovenere, freneremmo meglio e cambiarle + spesso non ci farebbe smoccolare.
Secondo, si tenga sempre conto di questa ricerca al risparmio immanente (perchè alla lunga da dei gran svantaggi) il che porta a fare roba con materiali che non credo proprio si possano definire chissà che gran robe.

Comunque i dischi è capitato che si ovalizzassero da che son stati inventati. Una cosa è trovarseli ovalizzati ogni 3000 km o ogni 10k. Una cosa è trovarseli ovalizzati a 35k, la qual cosa può anche far venire dubbi in merito all'effettiva responsabilità del cliente.
Concordo che i dischi NON si dovrebbero ovalizzare (in centinaia di migliaia di km fatti con le Alfa transaxle io non ho mai saputo cosa fosse ovalizzare un disco) ma non posso esimermi dal pensare che oggi i materiali migliori esistono, bisogna vedere però se vengono utilizzati.
 
ma scusate come fa un disco ad ovalizzarsi? Io sinceramente non riesco a capire :ka) Frenando da pazzi ok è una cosa nella norma, ma uno che rispetta l'auto come fa ad ovalizzarlo. Anche perchè i dischi ben o male sono fatti dello stesso materiale o mi sbaglio? Io ho 3 alfa, la mia con 46 mila km è la più giovane ma non ho di questi problemi. E a dir la verità più di qualche frenata indecente l'ho fatta :sic)
In breve , tecnicamente come fa un disco ovalizzarsi in 20 mila km? da cosa dipende? :scratch)
 
frenate brusche a freddo o peggio ancora buttarci acqua sopra quando sono caldi(non è che ci vai con il secchio ma basta una pozza d'acqua per terra),non mi sembra cosi tanto strano se a 35k comincino a dare dei problemi,poi come è stato già scritto dipende molto dallo stile di guida...se i miei durassero 35mila km ne sarei felice per come pesto il pedale :sarcastic)
 
Top