Dischi freno, usurati? [schizzo]

vexator

Nuovo Alfista
dischifrenoik4.jpg

passando il dito, o meglio l'unghia per la direzione radiale del disco (dal centro verso l'esterno) mi sono accorto che sul bordo c'è un gradino, sembrerebbe a tutti gli effetti come se il disco fosse "scavato".
Lo schizzo che ho postato magari riesce a spiegare meglio delle mie parole.
In rosso è lo scalino, ed è praticamente una corona circolare sul bordo appunto. Nel disegno ho esagerato nell'evidenziare lo scalino, ma al tatto sembrerebbe quasi 1mm :ka)

Anche se ne sono quasi sicuro, ma chiedo a voi... dischi usurati?

E' normale che si formi quello scalino, è la pastiglia che non "occupa" tutta la pista del disco (così si chiama la superficie di attrito). Fino a che lo spessore della zona consumata non raggiunge nel punto più basso lo spessore minimo (riportato sul disco) lo puoi tenere, anche se comunque un disco più sottile si scalda (e quindi si deforma) prima.

dovrebbe esserci una tacca di riferimento, ma io non so individuarla.
Cmq i miei dovrei cambiarli a 160k

grazie per le risposte :OK)

dischi e pastiglie li cambierò a breve, ho trovato un'offerta che non potevo rifiutare :asd)
Il kit completo anteriore e posteriore di dischi Brembo lisci e pastiglie Ferodo l'ho pagato 230 euro (tutto compreso).

per la cronaca non ho mai cambiato neanche le pastiglie, quelle anteriori sono a metà, quelle posteriori quasi finite...

be fai il conto che il mio gradino non è di 1mm ma bensi di ben 2,4mm misurati con il calibro 4 giorni fa....
e frena ancora da dio senza vibrare.....

secondo me ne fai ancora tanta di strada con quei dischi....

E' la normale usura,ancora ti durano parecchi km non preoccuparti,io adesso che sto facendo il maxi tagliando di distribuzione a 97.000km li sto cambiando ma ancora mi sarebbero durati tanto :OK)