Dischi freno ovalizzati?

Blu-skY

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
3,354
0
36
Avigliana (TO) - Piemonte Virtual Club
Raga, è un po' di tempo che mi succede che ad una certa velocità, se non pinzo decisamente per fermarmi, ma faccio una frenata "media" sento tutto il volante e la macchina che vibrano, dai 130 km/h in giù....

Ora vorrei sapere se a voi è capitato, pensandoci credo che il tutto sia nato per via di una persona educata e rispettosa degli altri che in autostrada ha sorpassato alla velocità di un bradipo, senza dare precedenza e senza mettere la freccia.... :KO) ho dovuto frenare a fondo con dischi freddi e li credo sia successo il patatrac...

ora, vi scrivo per avere conferme a riguardo della mia ipotesi di dischi ovalizzati e per sapere se c'è rimedio (rettifica, sostituzione) e quanto può costarmi il tutto...

Grazie 1ooo ragazzi!

dai un' occhiata alle Faq, che se ne parla !
Ovviamente i dischi si possono rettificare, ma anche io avevo un problema simile. Alla fine ho cambiato le pastiglie (erano molto consumate) e il problema si è risolto. Man mano comunque, diventava meno grave.
In sintesi questo quanto mi è accaduto:
1) frenatona a freddo con pastiglie molto consumate ---> vibrazioni in frenata come se i dischi fossero ovalizzati
2) col tempo problema si attenua
3) con la sostituzione pastiglie il problema sparisce

giangirm":1p9hw5c0 ha detto:
dai un' occhiata alle Faq, che se ne parla !
Ovviamente i dischi si possono rettificare, ma anche io avevo un problema simile. Alla fine ho cambiato le pastiglie (erano molto consumate) e il problema si è risolto. Man mano comunque, diventava meno grave.
In sintesi questo quanto mi è accaduto:
1) frenatona a freddo con pastiglie molto consumate ---> vibrazioni in frenata come se i dischi fossero ovalizzati
2) col tempo problema si attenua
3) con la sostituzione pastiglie il problema sparisce

ciao (modificato da Giangirm) :lol:
corro subito a vedere la faq, però mi rincuora il fatto che si attenui fino a sparire con il cambio delle pastiglie... a quanti km le hai cambiate?

Blu-skY":1m5y1kyu ha detto:
ciao (modificato da Giangirm) :lol:
corro subito a vedere la faq, però mi rincuora il fatto che si attenui fino a sparire con il cambio delle pastiglie... a quanti km le hai cambiate?
Forse non ho chiarito bene l' esempio :D
I miei dischi sono tuttora quelli originali e oggi, non hanno problemi, a 111k :tiè) :tiè) :tiè)
Le pastiglie ant le ho cambiate a 40k e a 102k
Il problema l' ho avuto da circa 98k a 102k, quindi con pastiglie abbastanza arrivate (circa 60k sul groppone), e comunque dopo 2-3mila km si era già molto attenuato.
Le tue quanti km hanno sulle spalle?

grazie per i link...molto utili (ho scoperto persino che le due faq sono diverse e non semplicemente integrate con altro materiale)...

visto che non tende a diminuire temo che uno dei due o entrambi i dischi siamo ovalizzati...

quanto può costare una rettifica?