dischi freno anteriori....sono da cambiare?

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
5,031
0
36
Puglia Virtual Club (Massafra city)
praticamente presentano delle righe nere circolari.....più o meno nel raggio di azione della pasticca.....i suddetti hanno 60000 KM esatti e la macchina è nuova,ossia io sono il primo possessore.
come prima volta mi hanno consigliato di spianarli.....alla seconda volta CAMBIARLI?
giusto o sbagliato?
nel caso fosse sbagliato vado di originale o baffato/forato?

lukameraweb":30nz0x94 ha detto:
praticamente presentano delle righe nere circolari.....più o meno nel raggio di azione della pasticca.....i suddetti hanno 60000 KM esatti e la macchina è nuova,ossia io sono il primo possessore.
come prima volta mi hanno consigliato di spianarli.....alla seconda volta CAMBIARLI?
giusto o sbagliato?
nel caso fosse sbagliato vado di originale o baffato/forato?

quando sono profondi i solchi? Il problema non sono i dischi ma le pastiglie vetrificate! Se il danno è considerevole ed hai ancora materiale li fai rettificare, se il danno è considerevole ed non hai più materiale li cambi e basta.

Ciao Matteo

Cambiali se i solchi sono profondi, e come ti hanno già detto, consumati...credo però tu riesca a farli rettificare con soli 60mila km.

vedi se riesci a farle rettificare dato che hai solo 60.000km altrimenti se i solchi sono profondi devi sostituirle :OK)

lukameraweb":2esrq7tk ha detto:
per smontarli è difficile? posso farlo anche io?

allora: se i solchi sono poco profondi potresti anche fregartene della rettifica, lo smontaggio lo puoi fare tu ma per il rimontaggio è meglio usare la chiave dinamometrica. Sulla Punto III arrivato a 6000km l'auto, da un giorno con l'altro, ha ridotto molto l'azione frenante e i rumori di strisciamento nelle frenate a bassa velocità sono diventati sempre più significativi. Guardando i dischi ho trovato notevoli solchi su di essi, bene: ho preso le pastiglie bosch originali le ho gettate montando due Ferodo, ora, a 75000km, i dischi sono perfetti e l'auto frena benone!

Ciao Matteo

vabbè vedo anche lo stato delle pastiglie ovviamente....la rettifica non mi costa molto....circa 30 euro a coppia quindi penso che a scanso di equivoci si possa fare....e poi magari prendo o delle pastiglie nuove oppure vado di roesch o FERODO magari....
quadamage76":2mh0d4hp ha detto:
lukameraweb":2mh0d4hp ha detto:

allora: se i solchi sono poco profondi potresti anche fregartene della rettifica, lo smontaggio lo puoi fare tu ma per il rimontaggio è meglio usare la chiave dinamometrica. Sulla Punto III arrivato a 6000km l'auto, da un giorno con l'altro, ha ridotto molto l'azione frenante e i rumori di strisciamento nelle frenate a bassa velocità sono diventati sempre più significativi. Guardando i dischi ho trovato notevoli solchi su di essi, bene: ho preso le pastiglie bosch originali le ho gettate montando due Ferodo, ora, a 75000km, i dischi sono perfetti e l'auto frena benone!

Ciao Matteo

lukameraweb":1j5v4qac ha detto:
vabbè vedo anche lo stato delle pastiglie ovviamente....la rettifica non mi costa molto....circa 30 euro a coppia quindi penso che a scanso di equivoci si possa fare....e poi magari prendo o delle pastiglie nuove oppure vado di roesch o FERODO magari....
quadamage76":1j5v4qac ha detto:
lukameraweb":1j5v4qac ha detto:

Ciao Matteo

le pastiglie le devi cambiare per forza, quelle sono la causa delle rigature, se rettifichi senza cambiarle fra 5000km sei punto e a capo! Mi raccomando il rimontaggio dei dischi fallo a dovere!

non è un problema se non ci sono solchi veri e propri...quello che hai visto sono semplicemente delle fasce di calore...evidentemente fai molte frenate portando l'auto da elevate velocità a pochi Km/h
Non fare niente al disco. Passacci un dito sopra e controlla solamente se ci sono dei solchi o se il piano del disco non è regolare (avvallamenti evidenti). Se la superficie è ottima allora lascia stare disco e guarnizioni d'attrito.
Poi facci sapere...non ho mai sentito di un cambio di dischi o 60000Km non sono mica di cera i dischi...sempre se non sei il tipo che si mette a fare gare 7 giorni su 7. Ma visto che le tue guarnizioni originali sono ancora su allora non ti preoccupare...molto spesso i meccanici ci marciano sulle persone fissate. Se vai dal meccanico e gli dici...guarda sono preoccupato il disco mi diventa di questo colore, mi fischia...secondo te è da sostituire?
Che cosa ti dovrà rispodere visto che anche lui ha famiglia e ha un mutuo da dover pagare?...Naturalmente non tutti i meccanici sono così ci sono per fortuna le persone oneste.

Beh se li smonti una rettificata fossi io la farei fare...d'altro canto
la cifra da spendere e' irrisoria.Okkio pero' che lo spessore del disco
non diventi inferiore alla misura stampigliata sul bordo del disco stesso
(T-MIN misura minima cui puo' arrivare lo spessore).Lo smontaggio e'
molto semplice per il montaggio rimedia una chiave dinanometrica e
un comparatore. Non ricordo la coppia di serraggio ma l'oscillazione
max in un giro del disco non deve superare 1 decimo di millimetro (0.1mm) se superiore possono verificarsi vibrazioni in frenata.
ovviamente tutti i valori sono per i certosini in queste cose come lo
sono io..... :p
Ah ovviamente se rettifichi i dischi cambia pure le pastiglie!
ciauz

grazie seguirò il tuo consiglio!
malamantra80":3s6xomz3 ha detto:
non è un problema se non ci sono solchi veri e propri...quello che hai visto sono semplicemente delle fasce di calore...evidentemente fai molte frenate portando l'auto da elevate velocità a pochi Km/h
Non fare niente al disco. Passacci un dito sopra e controlla solamente se ci sono dei solchi o se il piano del disco non è regolare (avvallamenti evidenti). Se la superficie è ottima allora lascia stare disco e guarnizioni d'attrito.
Poi facci sapere...non ho mai sentito di un cambio di dischi o 60000Km non sono mica di cera i dischi...sempre se non sei il tipo che si mette a fare gare 7 giorni su 7. Ma visto che le tue guarnizioni originali sono ancora su allora non ti preoccupare...molto spesso i meccanici ci marciano sulle persone fissate. Se vai dal meccanico e gli dici...guarda sono preoccupato il disco mi diventa di questo colore, mi fischia...secondo te è da sostituire?
Che cosa ti dovrà rispodere visto che anche lui ha famiglia e ha un mutuo da dover pagare?...Naturalmente non tutti i meccanici sono così ci sono per fortuna le persone oneste.

quick147":3dcwrozk ha detto:
Beh se li smonti una rettificata fossi io la farei fare...d'altro canto
la cifra da spendere e' irrisoria.Okkio pero' che lo spessore del disco
non diventi inferiore alla misura stampigliata sul bordo del disco stesso
(T-MIN misura minima cui puo' arrivare lo spessore).Lo smontaggio e'
molto semplice per il montaggio rimedia una chiave dinanometrica e
un comparatore. Non ricordo la coppia di serraggio ma l'oscillazione
max in un giro del disco non deve superare 1 decimo di millimetro (0.1mm) se superiore possono verificarsi vibrazioni in frenata.
ovviamente tutti i valori sono per i certosini in queste cose come lo
sono io..... :p
Ah ovviamente se rettifichi i dischi cambia pure le pastiglie!
ciauz

Aggiungo, sulla superficie di calettamento spargi con un pennellino un olio leggero per montaggi meccanici, facendo così eviterai che col tempo le superfici a contatto si saldino rendendo difficile lo smontaggio e ridurrai anche il pericolo di fretting-corrosion

Ciao Matteo