Dischi freno 147 1.6 105 cv

mirkoalfa

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2005
161
0
16
Ragazzi con mia grosso sorpresa ho scoperto che i dischi della mia bimba non sono autoventilati ( 1.6 105cv anno 2001 ), a quanto pare li hanno montati autoventilanti solo dopo il 2002 su questa motorizzazione......dovendoli cambiare sapete se posso montare i dischi autoventilanti o ci sono problemi?....ho visto i disegni sul sito Brembo e le differenze ci sono. :grazie)
 
nasona sport":kgbch276 ha detto:
da come ho letto un giorno su un sito,non si possono mettere gli autoventilanti se non ce li hai.
Esatto, cambiano anche le pinze per via del maggior spessore degli autoventilanti...
 
mirkoalfa":1zlrdzuw ha detto:
che amarezza!!!!!............che cosa assurda....e cambiando pure le pinze???
Bisognerebbe confrontare l'impianto frenante di una 1.6 odierna con una del 2001 e vedere cosa cambia, secondo me sono solo più larghe le pinze, ma non è detto.Una volta appurato insieme ad un meccanico con eper alla mano i componenti che variano puoi fare un giro allo sfascio e trovare i componenti, nuovi direi di scartare l'idea, le cifre sono abbastanza importanti.... ;)
 
Lacco79":3a6m6n1j ha detto:
mirkoalfa":3a6m6n1j ha detto:
che amarezza!!!!!............che cosa assurda....e cambiando pure le pinze???
Bisognerebbe confrontare l'impianto frenante di una 1.6 odierna con una del 2001 e vedere cosa cambia, secondo me sono solo più larghe le pinze, ma non è detto.Una volta appurato insieme ad un meccanico con eper alla mano i componenti che variano puoi fare un giro allo sfascio e trovare i componenti, nuovi direi di scartare l'idea, le cifre sono abbastanza importanti.... ;)
Ti confermo tutto. Io da felice possessore di una 105cv del 2001, ho cambiato mozzi e pinze della mia con quelli di una 156 1.8 144cv dello sfacio ed ora monto anche io i dischi autoventilati, fallo cambia tutto soprattutto sul bagnato!!!!!
 
Putro147":b6que8qj ha detto:
Su una del 2002 dovrebbero esserci problemi ?


Mumble credo dipenda dalla data di assemblaggio della macchina non dalla data di acquisto ... tu sei sicuro sia stata prodotta nel 2002 ?
Per il resto non so se oltre che essere NON autoventilanti erano anche piu piccoli i dischi dei 1.6 105cv nel 2001 ... se ci fosse una differenza di grandezza potresti accorgerti ed essere sicuro misurandoli altrimenti sarebbe piu difficile capire che dischi monti...
 
...mi sono documentato tempo fa, avevo anche scritto qui per un dubbio simile viewtopic.php?f=4&t=99777

105 cv fino al 2001

-tipo disco Pieno
-diametro disco 281 mm
-spessore nominale 15 mm
-spessore dopo rettifica 13.5 mm
-spessore minimo consentito 13.2 mm
-diametro pinza 54

105 cv dal 2002

-tipo disco Autoventilato
-diametro disco 284 mm
-spessore nominale 22 mm
-spessore dopo rettifica 20.5 mm
-spessore minimo consentito 20.2 mm
-diametro pinza 54

la mia 147 è immatricolata all' inizio del febbraio 2002 e monto attualmente ancora gli autoventilati originali (sono a 99mila km), i cataloghi brembo on-line parlano di differenza di disco dal 2000-2001 rispetto al 2002 in poi ma non specificano se come data si intende quella di immatricolazione o produzione... :ka)

:ciao)
 
...certo che è assurdo che una macchiana con sospensioni a quadrilaterlo deformabile altro abbia i dischi pieni e non autoventiati........ma qualcuno sa se le pinze e i porta pasticche cambiano?......se non cambiassero ne il diametro delle pinzze ne il loro spessore si potrebbero montare?
 
Da Eper si evince il numero di telaio dal quale l'impianto è stato unificato(durante il 2001):
Unificati freni anteriori per versioni 1.6 TS 16v VET. 3021489
Cambierà anche la pinza, visto il diverso spessore dei dischi freno.

Conviene che acquisti ricambi un poco più sportivi senza sostituire le pinze a meno che trovi queste ultime da qualche sfascio.
 
Wow io neanche sapevo che i miei fossero autoventilati :OK) Si dice autoventilati o autoventilanti?
Piccolo OT:
147jet non mi ero accorto che ti fossi comprato la MiTo e con un gran bel motore per giunta. complimenti :nod)
beh sicuramente avrai fatto una sezione nel virtual garage o in MiTo ora vado a cercarla ;)
fine OT
 
Si dice autoventilanti, almeno così dice il catalogo della 147 :)

Si, Alex, c'è il topic nella sezione "MiTo" :)
 
ciao ragazzi la mia 147 1.6105cv distintiv del 2001 ha i dischi anteriori auto ventilati da sempre la prima volta che sento dire il contrario mi senbra un po strano
 
Fulminemen":1hhqe5ci ha detto:
ciao ragazzi la mia 147 1.6105cv distintiv del 2001 ha i dischi anteriori auto ventilati da sempre la prima volta che sento dire il contrario mi senbra un po strano
Purtroppo anche se può sembrare strano è così...le primissime 105cv montavano i 281mm pieni in luogo dei 284mm ventilanti. Dopo hanno uniformato le versioni.Adesso praticamente tutte le 147 sia diesel che benzina tranne ovviamente gta, montano lo stesso impianto frenante (parlando di dimensioni, perchè mi pare che la TI abbia delle pastiglie con mescola specifica). E mi sembra giusto, inutile avere due tipi di dischi, 2 tipi diversi di pastiglie, 2 tipi di pinze ecc per la stessa auto...
 
Ragazzi ma come dischi aftermarket non autoventilanti per la mia 105cv cosa mi consigliate?.....oramai sono alla fine......c'è uno scalino ripetto al bordo esterno dei dischi di circa 1,5 mm..................aiutooooooooo :grazie)
 
mirkoalfa":jx5vaafj ha detto:
Ragazzi ma come dischi aftermarket non autoventilanti per la mia 105cv cosa mi consigliate?.....oramai sono alla fine......c'è uno scalino ripetto al bordo esterno dei dischi di circa 1,5 mm..................aiutooooooooo :grazie)
Brembo e pastiglie originali. :OK)
 
Top