Dischi freni

moorning

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
208
0
16
Lesmo
moorning.altervista.org
Ciao a tutti, premetto ho 63.000 Km. ieri, ho portato la macchina dal meccanico perchè sentivo da un mesetto un rumorino dal motorino di avviamento durante l'accensione, come riferitomi da voi nel forum, risolvibile pulendolo ed ingrassandolo, visto che c'ero, gli ho detto di dare una controllata e di girarmi le gomme se secondo lui era necessario.
Risultato:
Ritiro la macchina ed il meccanico mi dice:
Motorino - Lo ha pulito ed ingrassato, ma il rumorino c'è lo stesso, ha detto di continuare cosi, quando poi si rompe sarà da cambiare.
Mi ha però dato un'altra notizia, ovvero che le pastiglie dei freni erano da cambiare tra circa 1.000 km. e che si sarebbe dovuto cambiare anche i dischi.
Possibile che si debbano cambiare i dischi dopo solo 63.000 Km. (ho una guida normalissima)
Ho provato a toccare i dischi ed ho notato che sul bordo interno ede esterno degli stessi, si è formato un gradino di quasi un millimetro (se è così sono realmente da cambiare?)
per il lavoro mi ha chiesto: (E. 90 pastriglie) (E. 230 coppia di dischi) (E. 30 Manodopera) Totale E. 350 - Com'è come prezzo?
Ho sentito dire che al limite si possono anche rettificare oppure comprare rettificati, quanto risparmierei facendo così? e soprattutto conviene?
Esiste al limeite un'altro modo per risparmiare qualcosina?
 
moorning":2ad4z5ir ha detto:
Ciao a tutti, premetto ho 63.000 Km. ieri, ho portato la macchina dal meccanico perchè sentivo da un mesetto un rumorino dal motorino di avviamento durante l'accensione, come riferitomi da voi nel forum, risolvibile pulendolo ed ingrassandolo, visto che c'ero, gli ho detto di dare una controllata e di girarmi le gomme se secondo lui era necessario.
Risultato:
Ritiro la macchina ed il meccanico mi dice:
Motorino - Lo ha pulito ed ingrassato, ma il rumorino c'è lo stesso, ha detto di continuare cosi, quando poi si rompe sarà da cambiare.
Mi ha però dato un'altra notizia, ovvero che le pastiglie dei freni erano da cambiare tra circa 1.000 km. e che si sarebbe dovuto cambiare anche i dischi.
Possibile che si debbano cambiare i dischi dopo solo 63.000 Km. (ho una guida normalissima)
Ho provato a toccare i dischi ed ho notato che sul bordo interno ede esterno degli stessi, si è formato un gradino di quasi un millimetro (se è così sono realmente da cambiare?)
per il lavoro mi ha chiesto: (E. 90 pastriglie) (E. 230 coppia di dischi) (E. 30 Manodopera) Totale E. 350 - Com'è come prezzo?
Ho sentito dire che al limite si possono anche rettificare oppure comprare rettificati, quanto risparmierei facendo così? e soprattutto conviene?
Esiste al limeite un'altro modo per risparmiare qualcosina?

Se si è formato un gradino che ha ridotto lo spessore dei dischi credo siano proprio da cambiare. La frenata è importante per la tua sicurezza (anche quella degli altri). Sul prezzo non saprei dirti visto che non mi è mai capitato di sostituirli visto che ho solo 17K Km, magari qualcun'altro è più informato.
 
Per il motorino non saprei , però la percorrenza che hai con i dischi mi pare nella media , probabilmete potresti fare qualche chilometro in più , ma visto che dovrai cambiare le pastiglie mi pare opportuno sostituire i dischi il prezzo non è basso ma tuttosommato nella media.
 
Max 753":xgajytzr ha detto:
Per il motorino non saprei , però la percorrenza che hai con i dischi mi pare nella media , probabilmete potresti fare qualche chilometro in più , ma visto che dovrai cambiare le pastiglie mi pare opportuno sostituire i dischi il prezzo non è basso ma tuttosommato nella media.

Se la nasona non è piu in garanzia potresti fare un investimento e comprare dei dischi migliori cosi tra 60.000km non li devi cambiare di nuovo, tanto la manodopera è la stessa ed il sovrapprezzo dei dischi potrebbe farti risparmiare sulla manodopera della prossima volta visto che non li cambierai più tra 60.000km ma tra 100 o 120.000km
 
ma è una truffa..i dischi li trovi sui 90 euro e le pastiglie dai 35 in su..io ho preso dei remsa baffati a que l prezzo...in questi giorni posterò le foto
 
switing63":3tw2w63z ha detto:
Se si è formato un gradino che ha ridotto lo spessore dei dischi credo siano proprio da cambiare. La frenata è importante per la tua sicurezza (anche quella degli altri). Sul prezzo non saprei dirti visto che non mi è mai capitato di sostituirli visto che ho solo 17K Km, magari qualcun'altro è più informato.
Sì, teoricamente con 1 mm di usura per parte hanno già raggiunto lo spessore minimo riportato su di essi.

In pratica non si cambiano mai a quel punto, però se si vuole seguire alla lettera quel che c'è scritto son da cambiare.

Io non l'ho fatto, anche su consiglio del meccanico Alfa, che evidentemente sa che non si creano problemi, visto che era più interesse Alfa farli cambiare.
 
Top