Dischi freni info

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
2,992
0
36
Milano
Ciao raga ho alcune domande da porvi...
Io attualmente ho 60000 km e tra l'altro dovrei fare il tagliando ke farò io però ho una domanda secondo voi a 60k si cambiano anke i dischi dei freni o sono ancora buoni?lo so che andrebbero visti però solitamente cmq abbiamo la stessa macchina, premetto ke a 20k la conce mi ha cambiato le pastiglie anteriori per niente xkè erano ancora buone infatti c ho fatto pure discussione e poi le ho cambiate io 2000km fa ma fiskiano ancora ke mi stanno torturando stè pastiglie :mecry2) se tra altri 1000 km non la smettono le butto via dalla disperazione.
Altra cosa se dovessi cambiare i diski meglio mettere quelli originali oppure quelli baffati/forati? sono meglio quelli baffati e forati? ke differenza c'è a parte l'estetica? quale marca mi consigliate?prezzi +o-?

Grazie e scusate ancora per tutte queste domande :OK)

Per i dischi puoi tenere tranquillamente i tuoi,io sono ad 80.000 e vanno ancora bene..dipende cmq dall'utilizzo che se n'è fatto,potrebbero anche essere da sostituire,devi valutare lo scalino che si è formato a bordo disco..x quanto riguarda i ricambi ci sono delle disc. interessanti in tunig meccanico,prova a guardare lì.. ;)

se vuoi cambiarli per usura... di solito si cambiano ogni 2-3 pastiglie :OK)
Comunque dipende dal grado di usura, ed è molto variabile...
Io per esempio ho i dischi originali da quasi 130k
Ciao

xkè vi spiego raga, io mi son cambiato le pastiglie da me (oddio a dire il vero me l'ha fatto un mio amico meccanico poverino diamo a cesare quel che è di cesare :asd) ) io l'ho assistito diciamo :asd) però con stè pastiglie di M..... mi fischia ke è una cosa impossibile non so se avete notato al pranzo di natale a piacenza se sentivate un fiskio tremendo di freni beh ero io :mecry2) e mi dà molto fastidio tra l'altro cosa molto strana quando prendo la macchina dal box ke è fredda x esempio al mattino non me lo fa dopo 5 min che giro e quindi continuo a frenare (in città a milano....) inizia a fiskiare e poi sempre di + fino a ke è insopportabile però quando è fredda non me lo fa ma ke cavolo è?
l'ho portata da un meccanico e mi ha smussato i bordi però è come prima.... cosa devo fare raga?la pasta antifiskio ma non so quanto possa fare fa un rumore assurdo....sembra quasi ke stò frenando con le pastiglie messe al contrario :mecry)
ovviamente il meccanico in questione subito eh devi cambiare i diski.... ma guarda caso...senza neanke guardarli poi bah... :KO)

147SuperSport":3oshkai6 ha detto:
(...)ovviamente il meccanico in questione subito eh devi cambiare i diski....
beh... le pastiglie nuove devono adattarsi un po' ai dischi che sono già un po' usurati... bisogna vedere da quanto tempo ti fa così (diciamo i km dopo che hai smussato)

boia le ho fatte smussare dopo neanke 100 km xkè mi stavo esaurendo :mecry2) sono almeno e dico almeno 1500km ke le ho smussate e fanno stò rumore tremendo... le avrò smussate una 10ina di giorni prima del pranzo di natale a piacenza vedi pure quanto tempo è passato... e dire ke le ho pagate 80 euro quelle pastiglie li bah...quanto si devono adattare ancora dopo tutti stì km...

guarda per darti un'idea di quanto è lo scalino ke ho sul disco +o- eh ovviamente prendi una card tipo la postepay (ho la postepay qua davanti a me xkè ho dovuto comunicare il codice x l'acquisto degli xenon) mettila su un tavolo e tocca col dito lo spessore della postepay +o- è lo scalino ovviamente tieni la carta premuta xkè altrimenti si solleva non essendo perfettamente dritta tu ke dici sono da cambiare??

147SuperSport":3dqibvtc ha detto:
guarda per darti un'idea di quanto è lo scalino ke ho sul disco +o- eh ovviamente prendi una card tipo la postepay (ho la postepay qua davanti a me xkè ho dovuto comunicare il codice x l'acquisto degli xenon) mettila su un tavolo e tocca col dito lo spessore della postepay +o- è lo scalino ovviamente tieni la carta premuta xkè altrimenti si solleva non essendo perfettamente dritta tu ke dici sono da cambiare??

Beh è già un bel scalino...c'è 1 tolleranza x la eventuale rettifica,ma non ricordo la %..noi in tuning abbiamo fatto 1 acquisto comunitario sui dischi,abbiamo preso i Brembo Max.. ;)

è già terminato l'acquisto comunitario?altrimenti mi aggiungevo...di rettificare non se nè parla neanke non nè vale la pena piuttosto spendo qualke eurozzo in + e li cambio... cmq mi sembra troppo strano 60k e sono già da cambiare bah...poi cn le pastiglie vekkie non lo faceva stò fiskio... quelle pastiglie li ke hai detto sono buone o fanno skifo?

uff... beh in caso mi esaurisco e le strappo via dalle pinze ke pastiglie mi consigliate?con quello ke le ho pagate dovrei sbattergliele in faccia a quel rimbambito :member)

mah bò non saprei a me sembra ke freni bene...non ho notato nessun calo rispetto alle originali ke avevo prima...ma scusate la domanda come si fa a capire se frena bene o cosa?cioè bisogna vedere sotto sforzo quindi in guida sportiva oppure in una frenata secca ad un tot d velocità?cmq a me sembra ke vada bene solo ke in stò periodo l'abs entra in continuazione abbiamo le strade qui a milano ke sembrano un manto ghiacciato la notte... :mecry2)

mizzeca un pò ma quella fa un fiskio tremendo e inoltre quando sono quasi fermo il fiskio si trasforma in un rumore come se la marmitta stesse trascinando a terra è un rumore fortissimo. tipo un graaaaaak boia se riesco in questi giorni lo registro col cel

147SuperSport":2v9jj44g ha detto:
Se i tuoi dischi sono quelli NON autoventilanti lo spessore da nuovo
e' pari a 15 e il TH min. ovvero la misura minima dello spessore e'
pari a 13.2. Se sei sotto a questa misura in teoria sarebbero da
sostituire.Anche se in pratica puoi farci ancora qualche Km.
Se invece sono quelli autoventilanti spessore da nuovo e' 20.2 mentre
il TH min. e' 20.2.
Comunque il TH min e' inciso nella parte superiore di ogni disco. :OK)
ciauz

e come faccio a sapere se sono autoventilati?cmq gli anteriori non lo dovrebbero già essere di serie?? ad ogni modo come faccio a misurare lo spessore un TH a quanti mm corrisponde?così magari uso un calibro...
hai scritto ke gli autoventilati devono essere 20.2 da nuovi e da minimo hai scritto ancora 20.2 :asd)

teknomotion":2stnm18u ha detto:
Per i dischi puoi tenere tranquillamente i tuoi,io sono ad 80.000 e vanno ancora bene..dipende cmq dall'utilizzo che se n'è fatto,potrebbero anche essere da sostituire,devi valutare lo scalino che si è formato a bordo disco..x quanto riguarda i ricambi ci sono delle disc. interessanti in tunig meccanico,prova a guardare lì.. ;)

Se questo scalino fosse un millimetro o qualcosinaina in più sono da cambiare o ci posso andare avanti?

Come kilometraggio stò intorno ai 90.000 ed in settimana vado a cambiare per la seconda volta le pasticche.....