dischi e pasticche..rigenerare dischi oppure comprarne di nuovi..che fare??

majittiell

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2007
206
0
16
42
Napoli / Roma
Ciao ragazzi
insieme alle ruote devo cambiare anche le pasticche..
effettivamente ho proprio esagerato con queste che ho attualmente e mi ha detto il meccanico Alfa che ho rovinato anche il disco..!!

Potrei optare per queste tre opzioni:

1 - Cambiare i dischi e pasticche originali ALFA spendendo 250 tutto incluso
2 - Cambiare solo le pasticche mettendo quelle originali a 60€ tutto incluso
3 - Con 250 prendere qualche KIT di marca più permormante è farlo montare dal mio meccanico di fiducia.
4 - rigenerare i dischi a 15euro cadauno se non sono troppo malandati( cosi mi hanno detto)


I dischi hanno solo qualche rigatura..niente di eclatante!
Ma l'opziona 4 è veramente perseguibile?
Ammetto che guardando la "tasca" , in questo momento preferirei l'opzione 2!in termini di guidabilità perderei leggermente sulla frenata credo!
Eventualmente per qualche kit After Market più prestante, che mi consigliate?
grazie per i consigli
 
dopo quanti km li hai rovinati i dischi?

in acquisti comunitari c'erano belle offerte x i brembo..
 
o monti i suoi originali (o se ne trovi uguali di concorrenza) o prendi un kit più sportivo (Brembo o Roesch trovi di tutto e di più nella sezione Meccanica se usi il Cerca).
 
yugs":rn8tztex ha detto:
o monti i suoi originali (o se ne trovi uguali di concorrenza) o prendi un kit più sportivo (Brembo o Roesch trovi di tutto e di più nella sezione Meccanica se usi il Cerca).

Quoto!
I dischi una volta rettificati durano e rendono poco.

Se poi sono particolarmente ovalizzati è bene non continuare a usarli così come sono per evitare che le vibrazioni in frenata creino altri problemi.

Fatti sta croce e cambiali :OK)
 
bè sei stato bravo! io li ho rovinati dopo 35.000 km :asd) :asd) poi ho messo i brembo del comunitario i posteriori sono ancora ottimi li ho comprati ma aspetto a montarli
ti hanno chiesto 15euro x rettificarli? :?: a me avevano detto moolto di più :mad2)
 
addirittura ovalizzati?
io credevo si trattasse solo di rigatura presenta sui dischi..anche perchè un analisi è stata fatta vedendo il disco dai fori del cerchio in lega.
Per ora vibrazioni e rumore lo sento solo quando faccio delle frenate brusche ed avendo avuto la 156, la colpa è da ambutare alle pasticche andate del tutto.
Poi dopo che provoco quest'evento, se metto il cambio su folle e cammino con i vetri aperti, sento un rimore metallico di Stridio che viene dalle ruote..classico sintomo che ho avverito sempre in passato con pasticche usurate.
Nel caso cambio solo le pasticche ora e magari la spesa la faccio verso fine d'anno, a che posso andar in contro?
grazie
ciao
 
In effetti potresti anche averli solo rigati. Intendo che se non li hai bolliti con frenate da panico e hai soltanto portato le pastiglie a fine potresti averli rigati ma non ovalizzati.

I dischi ovalizzati sono un problema abbastanza frequente da quando per legge hanno eliminato l'amianto dalle pastiglie; di solito non ci fai 80kkm con gli stessi dischi senza ovalizzarli se li usi abbastanza.

Io alla mia 147 li ho cambiati a 10kkm in garanzia, poi a 25kkm "a pago" sostituiti con ATE e da ultimo a 60kkm sempre "a pago" con dei Brembo lisci. Considera che non uso stare fisso con il piede sul freno anche in autostrada, ma purtroppo gli impianti auto sono dimensionati per utilizzi non massicci dei freni (se ci fai 3 giri in pista come si deve li fondi!!!).

Tornando al tuo caso, se senti delle vibrazioni potresti avere sia i dischi che le pastiglie ovalizzati, o entrambi. Se non senti vibrazioni allora sono solo rigati.
In ogni caso non è conveniente cambiare le pastiglie senza cambiare i dischi quando sono rovinati; rischi di rovinare anche il treno di pastiglie :nono) .

Se proprio non hai intenzione di cambiarli subito potresti almeno farli rettificare (vista anche la spesa), ma sappi che dopo la rettifica i dischi saranno complessivamente più deboli e più soggetti ad ovalizzazione, quindi non andarci pesante.

Ciao :ciao)
 
io dico..senza polemica...se hai un'auto così devi anche manenerla..se sono davvero rovinati fai uno sforzo e cambiali!
 
Io comprerei delle parti nuove: a meno che tu non abbia intenzione di liberarti della tua vettura a breve, potrai stare tranquillo per un bel po'.
 
Top