Dischi dei Freni

neodreamer

Nuovo Alfista
29 Novembre 2005
491
0
16
Abbiategrasso
www.eyesofsoul.net
Ciao a tutti, e scusate per l'assenza.

Vengo subito al sodo:
ho notato che molti di noi, hanno avuto un sacco di problemi relativi ai dischi dei freni.
E sempre molti di voi dicono che non si possono cambiare con un paio qualsiasi omologati ma solo con un altro paio uguali dell'alfa. idem per le pinze dei freni.

una domanda:
mi potete riportare il documento che dice che nn possono essere montati dischi e pinze dei freni diversi dagli originali???

vi prego, fatemi questa cortesia, poi vi spiegherò il motivo.

Grazie :help) :help) :help) :help)

Ma certo che li puoi montare, purchè siano delle dimensioni originali.
Puoi comprarli di concorrenza uguali agli originali, oppure baffati, forati etc.
Prenderli alfa è una follia visto che gli anteriori costano 250E :KO)
Gli stessi di concorrenza 110E, quelli baffati e forati 165.

neodreamer":zzxvdqd5 ha detto:
E sempre molti di voi dicono che non si possono cambiare con un paio qualsiasi omologati ma solo con un altro paio uguali dell'alfa. idem per le pinze dei freni.

uguali all'alfa vuole semplicemente dire che siano ricambi compatibili, cioè stesso spessore, stesso diametro
la marca invece non importa

le pinze freno invece di solito non si cambiano... non sono parte soggetta a usura e sostituzione ma fanno parte dell'auto

Quindi, stando a quello che dite, si possono montare dischi (e pastiglie?) di
qualcunque marca, dal momento che questi abbiano lo stesso spessore e
dimensioni?

Questo mi rassicura parzialmente. :asd)

Sono in fase di (quasi) acquisto di 4 dischi e 4 pastiglie dalla Roesch. Ho
controllato sul sito della Roesch e dell'Alfa, le dimensioni "sembrano" uguali.
Roesch ant.: 284 x 22 x 43,5
Alfa ant.(catalogo tecnico del sito) : 284 x ? x ?
Roesch post: 251 x 10 x 50
Alfa post. : 251 x ? x ?

Qualcuno di voi é in grado di appurare gli "?" delle misure alfa?

E questo mi porta a fare una domanda. Io ho la macchina in garanzia, se ora
monto dischi e pastiglie nn originali; la garanzia scade???

credo scadrà su dischi e pastiglie, chiaramente
per rogne in zona freni potrebbero fare scaricabarile dicendo che hai cambiato tu i dischi ecc

ma se erano già consumati comunque non avevano garanzia già di loro... passati i 20,000 km ben difficilmente te li cambierebbero

per le pastiglie devi verificare meglio usando i codici prodotto, e verificando QUALI sono per alfa

per andare sul sicuro devi proprio trovare la tabella che dice per alfa 147 modello... anno... telaio...

oltre allo spessore cambia anche l'attacco al mozzo magari, la forma pastiglia... insomma l'unico modo sicuro è trovare l'indicazione del produttore

lope":1rh5l23o ha detto:
neodreamer":1rh5l23o ha detto:

uguali all'alfa vuole semplicemente dire che siano ricambi compatibili, cioè stesso spessore, stesso diametro

le pinze freno invece di solito non si cambiano... non sono parte soggetta a usura e sostituzione ma fanno parte dell'auto

Ma siete sicuri che debbano essere uguali come dimensioni???
Scusate se rompo, ma ho cercato in internet un documento che dicesse qualcosa sui dischi e le pinze dei freni ma nn ho trovato nulla.

Inoltre domenica ho parlato con mio zio che è maresciallo dei carabinieri, (non fa più servizio stradale, quindi era un pò arrugginito), ma quando gli ho detto che non si potevano cambiare mi ha guardato storto.
Mi ha detto che le UNICHE cose che nn si possono cambiare o che cmq sono soggette a controllo nel caso in cui le si cambi, sono quelle riportate nel libretto di circolazione.
Io ho guardato il libretto, e nn parla di dischi e pinze.
Dice il tipo di cambio che ha la macchina, se è provvista o sprovvista di gancio traino, e poi le dimensioni possibili degli pneumatici.
Quindi teoricamente posso montare anche dei dischi di dimensioni maggiori no?
Se però avete qualche documento che dice il contrario riuscite a metterlo qua che lo mando via mail a mio zio e chiedo?

Grazie.

neodreamer":l24j6rxb ha detto:

si
anche perchè come fai a mettere un disco più spesso se poi non passa nella pinza

fa tutto parte della fiches di omologazione dell'auto, come anche passo carreggiata ecc

neodreamer":abgj023b ha detto:
lope":abgj023b ha detto:
neodreamer":abgj023b ha detto:

Scusate se rompo, ma ho cercato in internet un documento che dicesse qualcosa sui dischi e le pinze dei freni ma nn ho trovato nulla.

Inoltre domenica ho parlato con mio zio che è maresciallo dei carabinieri, (non fa più servizio stradale, quindi era un pò arrugginito), ma quando gli ho detto che non si potevano cambiare mi ha guardato storto.
Mi ha detto che le UNICHE cose che nn si possono cambiare o che cmq sono soggette a controllo nel caso in cui le si cambi, sono quelle riportate nel libretto di circolazione.
Dice il tipo di cambio che ha la macchina, se è provvista o sprovvista di gancio traino, e poi le dimensioni possibili degli pneumatici.
Se però avete qualche documento che dice il contrario riuscite a metterlo qua che lo mando via mail a mio zio e chiedo?

Grazie.

non sicuri, sicurissimi!!!! :asd)

Come ha giustamente scritto lope, come fai a mettere dischi di diametro e/o spessore maggiore se poi le pinze le devi lasciare in garage?

Ammesso che tu voglia, poi, spendere svariati euro x cambiare anche le pinze, nel caso ti fermassero sei da ritiro libretto nel caso se ne dovessero accorgere, perché NON puoi modificare le dimensioni dell'impianto frenante...

Poi il fatto che ci sia qualcuno che abbia montato i dischi posteriori su una Bravo ce di serie aveva i tamburi.....questo è un altro discorso... :angel) :angel) :angel)

mario.75":eti7bxd6 ha detto:
neodreamer":eti7bxd6 ha detto:
lope":eti7bxd6 ha detto:
neodreamer":eti7bxd6 ha detto:

Grazie.

non sicuri, sicurissimi!!!! :asd)

Come ha giustamente scritto lope, come fai a mettere dischi di diametro e/o spessore maggiore se poi le pinze le devi lasciare in garage?

Ammesso che tu voglia, poi, spendere svariati euro x cambiare anche le pinze, nel caso ti fermassero sei da ritiro libretto nel caso se ne dovessero accorgere, perché NON puoi modificare le dimensioni dell'impianto frenante...

Poi il fatto che ci sia qualcuno che abbia montato i dischi posteriori su una Bravo ce di serie aveva i tamburi.....questo è un altro discorso... :angel) :angel) :angel)

Ma dove leggi che un determinato tipo di macchina può montare solo questo tipo di impianto frenante???
Sul libretto di circolazione nn c'è scritto assolutamente nulla...

É un mistero sta storia dei freni....

Ad ogni modo io dovrei andara a breve a vedere il mio meccanico (che lavora in un'officina alfa E in proprio) e il mio conce appunto per avere qualche chiarimento su sto discorso dei freni.

Se avete domande precise, formulatele: me le segno su un foglio e quando
vado chiedo.

Yaco 147 T.I.":3o387lgu ha detto:
É un mistero sta storia dei freni....

Ad ogni modo io dovrei andara a breve a vedere il mio meccanico (che lavora in un'officina alfa E in proprio) e il mio conce appunto per avere qualche chiarimento su sto discorso dei freni.

Se avete domande precise, formulatele: me le segno su un foglio e quando
vado chiedo.

devi verificare come stanno le cose in belgio.. in italia puoi sostituire dischi e pastiglie anche di concorenza basta che rispettino le dimensioni dei componenti originali

neodreamer":1zz42cz1 ha detto:

Allora si può rifare praticamente tutta la macchina senza incorrere in sanzioni, basta rispettare le misure e tenere originale il motore.

Per lo Zio:

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione ...

http://www.patente.it/codice/78.htm

Per lo Zio:

3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione ...

[/quote]

L'articolo 78 dice che se modifichi la vettura a livello di TELAIO o come specificato negli articoli 71 e 72 devi aggiornare la carta di circolazione.
Dice anche che chiunque circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato è in multa. Ma le specifiche dei freni NON SONO riportate sulla carta di circolazione quindi nel caso di modifiche NON si potrebbe neanche aggiornarla.

Mi sono letto anche gli articoli 71 e 72
Parla dei rimorchi, e di alcune parti ESSENZIALI, oramai ovvie sulle autovetture tipo :
dispositivi di segnalazione visiva;
dispositivi silenziatori di scarico;
dispositivi di segnalazione acustica;
dispositivi retrovisori;
pneumatici o sistemi equivalenti;
cinture di sicurezza;
segnale mobile di pericolo;
contachilometri;
apparecchiature per il pagamento automatico di pedaggi;
dispositivi di rilevamento a distanza di situazioni di rischio (sinceramente nn so a cosa si riferisca).

Tutti gli altri commi si riferiscono o a veicoli di peso maggiore (quindi non automobili), o ai rimorchi, o filobus e altre cose che a noi nn interessano.

neodreamer":q3rp9zes ha detto:

Dice anche che chiunque circoli con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato è in multa. Ma le specifiche dei freni NON SONO riportate sulla carta di circolazione quindi nel caso di modifiche NON si potrebbe neanche aggiornarla.
Scusa, ma ti ho riportato sopra il passaggio che spiega perchè i freni non si possono cambiare, e l'hai riportato anche tu.

La carta di circolazione NON è la carta di omologazione, sulla quale sono riportate praticamente tutte le caratteristiche del veicolo, comprese le misure dei dischi.

neodreamer":3myfmfl0 ha detto:
Ma le specifiche dei freni NON SONO riportate sulla carta di circolazione quindi nel caso di modifiche NON si potrebbe neanche aggiornarla.

non sono riportate nella carta di circolazione, e infatti due righe sopra dice:

"""al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione"""

non parla di carta di circolazione, ma di certificato di omologazione o di approvazione

neodreamer":3myfmfl0 ha detto:
quindi nel caso di modifiche NON si potrebbe neanche aggiornarla.

infatti non mi risulta che in italia sia possibile fare delle elaborazioni E anche farle diventare legali
in germania si, in italia è un iter praticamente irraggiungibile... in pratica devi omologare una nuova auto???

Allora, sappiamo che sul certificato di omologazione sono presenti OVVIAMENTE TUTTE le parti di un veicolo,
invece sulla carta di circolazione sono presenti solo alcune parti del veicolo.

Quindi in linea teorica, se io volessi sostituire qualcosa sul veicolo dovrei fare riferimento a questi due documenti.
Se ciò che io voglio modificare, è presente su entrambi i documenti, io devo assicurarmi che il prodotto che sostiuisco sia omologato e dopodichè devo fare l'aggiornamento della carta di circolazione.
Se invece la parte che voglio modificare, è presente solo sul certificato di omologazione, è sufficiente (sempre in linea teorica), che la parte che si va ad installare sia omologata.

Faccio un esempio:
vogliamo i cerchi da 18".
Sul certificato di omologazione troviamo i nostri bei cerchi (quelli che montiamo attualmente) omologati (perchè anche i cerchi sono soggetti ad omologazione) e sulla carta di circolazione troviamo le misure possibili tranne i 18".
Una volta che ti danno il permesso per montarli (dando per scontato che te lo diano) dobbiamo aggiornare la carta di circolazione ma non il certificato di omologazione.

Oh, se sto dicendo stronzate ditemelo tranquillamente ok?

:OK)

Nel caso dei cerchi da 18",se li vuoi omologare,hai bisogno del nulla osta dell'Alfa,dopodichè ti devi recare in motorizzazione e farteli trascrivere a libretto(anche se io ho visto gente respinta anche con quello..)..x il discorso freni il nulla-osta non l'avrai mai,l'unico modo è tentare di omologarseli da soloi,spendendo qualche migliaio di € x adeguare l'impianto frenante e ci sono 0 possibilità che riesca a passare la prova alla revisione..

neodreamer":2i7hr7vl ha detto:
Allora, sappiamo che sul certificato di omologazione sono presenti OVVIAMENTE TUTTE le parti di un veicolo,
invece sulla carta di circolazione sono presenti solo alcune parti del veicolo.

Quindi in linea teorica, se io volessi sostituire qualcosa sul veicolo dovrei fare riferimento a questi due documenti.
Se ciò che io voglio modificare, è presente su entrambi i documenti, io devo assicurarmi che il prodotto che sostiuisco sia omologato e dopodichè devo fare l'aggiornamento della carta di circolazione.
Se invece la parte che voglio modificare, è presente solo sul certificato di omologazione, è sufficiente (sempre in linea teorica), che la parte che si va ad installare sia omologata.

Faccio un esempio:
vogliamo i cerchi da 18".
Sul certificato di omologazione troviamo i nostri bei cerchi (quelli che montiamo attualmente) omologati (perchè anche i cerchi sono soggetti ad omologazione) e sulla carta di circolazione troviamo le misure possibili tranne i 18".
Una volta che ti danno il permesso per montarli (dando per scontato che te lo diano) dobbiamo aggiornare la carta di circolazione ma non il certificato di omologazione.

Oh, se sto dicendo stronzate ditemelo tranquillamente ok?

sbagliato!
il certificato di omologazione (detto anche fiche) NON ce l'hai tu
esiste per modello di auto..
nell'esempio dei cerchi... SICCOME in Alfa hanno omologato anche i 18 SUCCESSIVAMENTE (nel nostro caso ad esempio per la GTA e per il GT)
hanno AGGIORNATO la fiche di omologazione delle 147/GT e comunicata in motorizzazione...
e per questo che ti possono rilasciare il NULLA OSTA e far trascrivere dalla motorizzazione sul TUO libretto la misura AGGIUNTIVA per i 18..

per i freni, certo che si possono cambiare, con ricambi omologati, previsti per il modello, ad esempio Brembo, Roesch, Speedline etc etc, così come le pastiglie..

esempio molto più pratico da capire..
le lampadine:
tu puoi mettere qualsiasi vuoi marca di lampadine omologate H7 da 55W per gli anabbaglianti anche se in origine escono di fabbrica con le Osram

ti è VIETATO, mettere H7 che fanno luce blu, rossa, oppure che siano 73, 2342342W, oppure che non siano H7
etc etc..

ps: l'articolo 78 e 72 è stato appunto tenuto di "maglia larga" apposta, su indicazione europea, per vietare appunto modifiche "posticcie" e poco "controllabili" per la sicurezza, ma cmq che non impedisca la libera concorrenza sui ricambi, sancita dalle norme europee