Dischi dei freni ovalizzati (consigli)

NcK

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2006
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Ciao ragazzi è circa un mesetto che mi sono accorto di avere dei singhiozzi a bassi giri e sterzo vibrante a velocità più alte appena tocco il freno! quindi sono arrivato a conclusione che sono i dischi insieme pure all'aiuto del mio gommista dopo un pò di prove!!!
Consigli? li cambio? aspetto? si danneggia qualcosa? costi? la mia gt-q2 ha 56000Km pasticche consumate per metà
Ps: è possibile montare dischi per i freni maggiorati? intendo dire quelli più larghi di diametro stile gtv audi.
ciao. :ciao)
 
Se tutto questo lo senti solo quando freni allora sono sicuramente i dischi deformati. Troverai tantissime discussioni sui componenti da montare in luogo degli originali... Quanto ai kit maggiorati, sappi che non sono omologati quindi visto che i freni delle nostre vetture mi sembrano già ben dimensionati non è il caso di spendere migliaia di euro per un impianto che non userai se non in pochissime occasioni, per il resto ti basta quello che già c'è. Quanto alle pastiglie, se proprio non vuoi le originali consiglio di rimanere su prodotti omologati ECE R90 sempre per non avere problemi con le FdO o in sede di revisione, anche se in genere sono cose che non guardano. Ci sono diversi tipi di pastiglie omologate con mescola stradale sportiva... l'importante è trovare il giusto abbinamento disco-pastiglia per evitare rumorosità e avere prestazioni accettabili a tutte le temperature, cosa che con il materiale originale hai poichè l'abbinamento dei materiali è provato prima dell'immissione nel mercato del ricambio.
 
teknomotion":1ioklr80 ha detto:
Brembo lisci+pastiglie di marca e vai sul sicuro :OK)
Se porto l'auto in concessionaria anche loro possono pensarmici a montare i brembo? cmq costi degli originali e non?
mi consigliate di cambiarli?
 
In conce,di solito,sono molto restii per il montaggio di componentistica non Alfa..(a meno che tu non sia parente del titolare.. :asd) ) ti consiglio di rivolgerti ad una buona officina,il materiale acquistalo tu direttamente,magari su ebay :nod)
 
teknomotion":1hqjbxpj ha detto:
In conce,di solito,sono molto restii per il montaggio di componentistica non Alfa..(a meno che tu non sia parente del titolare.. :asd) ) ti consiglio di rivolgerti ad una buona officina,il materiale acquistalo tu direttamente,magari su ebay :nod)

Ma secondo voi dischi tipo brembo sono meglio degli originali? rimettere tutto originale è una pessima idea? chi sà dirmi più o meno il costo di tale operazione?
 
NcK":qbqvpx1k ha detto:
teknomotion":qbqvpx1k ha detto:
In conce,di solito,sono molto restii per il montaggio di componentistica non Alfa..(a meno che tu non sia parente del titolare.. :asd) ) ti consiglio di rivolgerti ad una buona officina,il materiale acquistalo tu direttamente,magari su ebay :nod)

Ma secondo voi dischi tipo brembo sono meglio degli originali? rimettere tutto originale è una pessima idea? chi sà dirmi più o meno il costo di tale operazione?

Sono d'accordo con Tecnomotion vai di brembo lisci e pastiglie diciamo originali ma non le prendi in alfa che le paghi solo di più. Secondo me una volta che ti sei comprato i dischi e le pastiglie te li puoi cambiare anche da solo. E' veramente facile.
Io lo feci sulla mia Punto TD è veramente una fesseria farti il lavoro da solo. L'unica cosa particolare a livello di attrezzatura che ti serve è un particolare calibro che rileva se il disco gira "equilibrato" o storto. Non credo poi che tutti i meccanici lo usino. Per il resto è un lavoro che fatto una volta poi lo insegni e ci vuole al massimo un 1 ora, 1 ora e mezza.
Ciao.
 
GabryPontePowerMix":sxhc41rx ha detto:
Brembo lisci + ferodo ds2500, devi acquistarle da un esterno, in officina non te lo faranno mai. Io non rimetterei gli originali.
grazie 1000..
queste ds2500 andranno bene? non voglio ritrovarmi con fischi vari ecc... cmq sia devo prenderli sempre lisci i dischi è? ho visto che ce ne sono anche di lavorati ecc... comunque i costi?
 
NcK":1ktattyz ha detto:
GabryPontePowerMix":1ktattyz ha detto:
Brembo lisci + ferodo ds2500, devi acquistarle da un esterno, in officina non te lo faranno mai. Io non rimetterei gli originali.
grazie 1000..
queste ds2500 andranno bene? non voglio ritrovarmi con fischi vari ecc... cmq sia devo prenderli sempre lisci i dischi è? ho visto che ce ne sono anche di lavorati ecc... comunque i costi?

Non so se è sempre così ma a me l'accoppiata brembo lisci+ferodo ds2500 fischiava.
O meglio nel 99% delle frenate fischiava in maniera imbarazzante. Dopo aver scaldato dischi e pastiglie con qualche frenata decisa i fischi sparivano ma appena il tutto ritornava a temperature normali i fischi tornavano.
Il miglioramento più evidente che notai con le ds2500 fu la resistenza al fading, non so se fu in combinazione col fatto che cambiai anche l'olio dei freni ma prima dopo 3 frenate consecutive da 100km/h l'auto non frenava più con le ds2500 anche dopo 10 frenate da 100km/h la macchina frenava ancora.
Ciao.
 
Se fischiano basta tornirli un pò...
comunque con le ds2500 sei sui 150 euro, coi dischi forse 80 euro (lisci hc).

Se sei pratico di acquisti online, manda una mail a per i dischi (brembo lisci hc, specifica modello, anno e num. telaio magari):
israe2001@gmail.com

E' un venditore serio, affidabile e con prezzi bassi.

Per le pastiglie, ds2500, prova a chiedere qui:
http://cgi.ebay.it/Pastiglie-freno-FERO ... 286.c0.m14

Ricordati un dot4 buono come olio freni (es. shell donax ub).
 
Se non hai velleità da uso pista, ma ti interessano solamente frenate valide e soprattutto silenziose, allora lascia stare le pastiglie sportive che costano tanto e non frenano bene a freddo e ripiega su delle economiche ma validissime Ferodo Premier, te la cavi con meno di 40 euro, sono più silenziose e più valide delle originali
 
Astro":13viv73q ha detto:
Tra i Brembo lisci e i MAX quale consigliate e perché?
E come trovate i Textar?

L'unica differenza è la baffatura dei dischi, con i soliti pro e contro
 
Astro":315dy0go ha detto:
La domanda era proprio quali sono i pro e quali i contro.
E voi quale consigliate... :p
Uso normale...

Ovviamente,i Brembo Max,avendo una sorta di baffatura sulla parte frenante,saranno più rumorosi,in frenata,di un disco liscio..in compenso,l'efficacia sarà migliore,xchè la baffatura tende a ravvivare la superficie della pastiglia..
P.S. se si parla di pastiglie sportive,ci sono le DS2500,oppure le EBC gialle,non di certo le XC-4 :OK)
 
teknomotion":394r6t98 ha detto:
Astro":394r6t98 ha detto:
La domanda era proprio quali sono i pro e quali i contro.
E voi quale consigliate... :p
Uso normale...

Ovviamente,i Brembo Max,avendo una sorta di baffatura sulla parte frenante,saranno più rumorosi,in frenata,di un disco liscio..in compenso,l'efficacia sarà migliore,xchè la baffatura tende a ravvivare la superficie della pastiglia..
Ed espellono anche i gas che potrebbero creare un cuscinetto d'aria fra pastiglia e disco pregiudicando l'efficacia della frenata ;)
 
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