Dischi Carbonio

TaNo16v

Nuovo Alfista
20 Aprile 2005
712
0
16
Sicilia Orientale
linuxbox.tabacco.it
Ciao mondo!
Tramite amicizie, ho un ottimo presso su dischi baffati al carbonio della brembo e sulle pasticche che sono una via di mezzo tra stradali e pistaiole.
Ora pero' mi hanno detto che i posteriori non li fanno e che potrei benissimo tenere i dischi post. originali e montare questi in carbonio all'ant. + tutte le pasticche.
Esperti..a voi la parola...che succede?!?
Lo faccio?
Non lo faccio?

Se percaso dovevo andare in tuning meccanico....spostatemelo pure, ma penso che sia una domanda abbastanza generica da stare qui :)

Grazie!

Tanuzzo,
i dischi in oggetto sono in carbonio (cosa di cui dubito) o hanno una percentuale di carbonio presente nella lega utilizzata per realizzarli? In ogni caso, credo che la presenza del carbonio alzi non poco la temperatura di esercizio del disco. Se ho ragione, ti ritroveresti con dei freni poco efficaci a freddo, e che necessiterebbero di rimanere in temperature per funzionare bene... passo la parola a chi ne sa di più

La ghisa normalmente usata ha dentro il carbonio, essendo una lega Fe-C, come per altro l'acciaio, che ne ha dentro di meno.

Senza nessun dubbio i dischi in questione non sono in carbonio, non freneresti niente su strada visto che lavorano a temperature alte, e costerebbero pure un sacco.

I dischi di marche specializzate di solito sono di una lega migliore rispetto a quelli usati normalmente sulle auto, più resistenti agli stress termici.

P.S.
Sposto, il cambio dischi con altri differenti rientra nel tuning. :OK)

vai su marche come la ctf o tarox....lascia stare questo tipo di dischi perdi la frenata a freddo anche in autostrada potresti avere problemi!!

@ alk147: grazie per avermi spsotato il post, la mia riflessione era sbagliata :p

Sinceramente ancora non so molto su questi dischi, ma dubito che con 150 euro mi diano una coppia di dischi interamente al carbonio.
La marca è Brembo, quindi non penso che facciano porcate.
Diamo per scontato che siano in lega comprendente del carbonio, mettendo questi baffati all'ant. e lasciando i post. originali...ma cambiando tutte e 4 le pasticche...che mi succede?

Io cercavo i tar-ox, ma il mio meccanico è in grado di procurarmi i brembo a prezzi bassi...infatti mi costeranno intorno ai 100.

Quindi, se i dischi fossero come come ho detto sopra...gli do lo stabene o finisco a fare la trottola as prima inchiodata?

:eek:o)

€150 potrebbero essere 1 buon prezzo,noi con un'acquisto comunitario in passato abbiamo preso i Brembo Max a €160,ci sarebbero anche i Roesch a meno..prova a dare 1 occhiata nella sez. acquisti comunitari.. ;)
Cmq baffati all'ant. + normali al post. + sostituzione pastiglie non da problemi..

alk147":1wzsqe56 ha detto:
Senza nessun dubbio i dischi in questione non sono in carbonio, non freneresti niente su strada visto che lavorano a temperature alte, e costerebbero pure un sacco.
è quello che so anche io, per quanto mi risulta i dischi in carbonio sono utilizzati solo in competizione, non frenano nulla a freddo e sono molto molto costosi...

alk147 ha scritto:
è quello che so anche io, per quanto mi risulta i dischi in carbonio sono utilizzati solo in competizione, non frenano nulla a freddo e sono molto molto costosi...

in effetti, la mia era una precisazione iniziale, perchè l'idea di dischi in carbonio ad uso stradale è fuori discussione. Costerebbero un botto e non frenerebbero quasi nulla a freddo. Intendevo chiarire con tano se non volessero spacciarglieli per dichi in carbonio, visto che si tratta, come facevate notare, di parti da competizione.

TaNo16v":18x40yk7 ha detto:
Ok!
siete stati molto chiari!
domani chiamo la brembo e mi faccio dire che caratteristiche hanno!

vi faro' sapere.
Byez

TUTTI i dischi freno hanno il carbonio.. visto che fanno parte della lega che costituisce la ghisa o l'acciaio...come giustamente ricordato da Alk

ovvero anche le pentole d'acciaio di cucina sono "al carbonio"..

nei brembo è solo che per marketing viene enfatizzata il fattore "ad alto tenuto di carbonio" che letto normalmente significa.. "hanno una lega diversa da quelli di serie, più resistente agli stress termici"..
ma ovviamente fa più "figo".. (e a leggere questo post.. direi che hanno ragione.. il messaggio pubblicitario ha colpito nel segno)
:nod)

visto il prezzo dovrebbero essere i brembo "normali" come ricambio originale oppure i max (la lega è la stessa e la frase viene messa in entrambi i depliant) cambia che i primi (adesso li chiamano "indicator") sono lisci, i max sono baffati....

dischi completamente di carbonio vengono usati solo in F1 e in MOTOGP.. visto che iniziano a "lavorare" sopra i 700c° :asd)

puoi tranquillamente montarli... e mettere gli originali dietro,
come pastiglie se stai sulle ferodo, o le DSPerformace (più confortevoli) o le DS2500 (più performanti ma rumorose)

quello che cambierà è il tipo di risposta al pedale (ovvero attacco più consistente) e resistenza alla fatica... la capacità frenante (ovvero i metri su asciutto con frenata singola) sarà invariata, visto che non vengono cambiate pinze, diametro dischi e gomme
;)

grazie davvero per tutte le info, mi piace imparare!
Ero al conoscenza del fatto che i tempi di frenata non sarebbero cambiati, il mio problema però è che sotto sforzo per un paio di km mi fischiano moltissimo gli attuali e la frenata diventa notevolmente + lunga.
Solo per questo volevo prendere i baffati con pasticche migliori.
Spero che almeno questo lo risolvo con i baffati..e cmq sto mettendo i cerchi della TI, quindi un disco esteticamente + carino lo gradisco :p

grazie ancora!