disavventura con vite coppa olio

locky77

Nuovo Alfista
19 Luglio 2006
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montello (BG)
locky77.jimdo.com
inanzitutto buona sera a tutti, ecco la mia nuova disavventura di sabato mattina conclusa in modo positivo stasera almeno spero... vi spiego meglio, sabato mattina dopo molto tempo che avevo programmato tale lavoro , si sono apprestato nel eseguire il tagliando dei 60000km della mia alfa 147 1.9 jtdm 150 cv.
prwmwtto che io cerco di farmi tutti i lavori , uno per un fatto di soddisfazione personale e due per il fatto di tenere a mano qualche spicciolo che ti questi tempi non e' un danno. insomma quando e' arrivato il bello di togliere la vite di scolo sulla coppa dell'olio ho trovato la mia bella sorpresa nel senso che' non esisteva piu' l'esagono da 8mm della chiave da tanto che era consumata ... ovviamente e' il primo tagliando che effetuo a casa quindi nonm mi resta che pensare che tale danno e' stato fatto dall'officina alfa romeo in cui ho aquistato l'auto , voi direte sembra molto strano che gente che lavora in concessionaria provochi tali danni, ma nella eralta' dei fatti purtroppo e' cosi'.. insomma da questa esperienza mi viene sempre + voglia di farmi i lavoro da me a casa e di andare sempre meno da tale gente visto che non hanno cura delle cose di altri purtroppo e' cosi'
dopo tanta fatica e senza ponte( vi lascio pensare !!! ho costruito una chiave conica che da 10mm andava alla misura di 8.5 circa esagonale e con santa pazienza a forza di pikkiare sono riuscito a svitare la vite incriminata ." vi lascio solo immaginare la fatica calcolando l'altezza della macchina da terra ... comunque sono riuscito a fare il tutto . ora dom'attina porto la vite al lavoro e con la fresatrice a cnc ricreo l'esagono da 10mm per poter rimetterla subito sulla coppa e usare la macchina .
qualcuno di voi sa per caso dove trovare tale ricambio? io ho cercato in rete ma non ho trovato nulla .
grazie a TUTTI anticipatamente .
 
io personalmente andrei a vedere in qualche sfascio oppure qualche autoricambi bello fornito.
 
locky77":2ltkfjjw ha detto:
e' lo so' ti do' ragione ma in questo periodo non ho proprio tempo!!! finiosco tardi la sera dal lavoro e nel weekend sono sempre via.

La prossima volta svitala in questo modo: con uno scalpello molto affilato (qui lo chiamiamo tagliolo) batti con colpi secchi ma delicati sul bordo della vite facendoci una tacca, ovviamente nel senso di rotazione. Una volta svitata la cestini, vai in alfa romeo e ti compri rondella e tappo (sicuramente è il modo più veloce ce l'avranno sicuramente) e la rimetti e via. Può capitare si rovini l'esagonale, perchè viene stretta molto però sta nella furbizia di chi fa il tagliando sostituire il tappo quando si notano principi di malformazioni. Io personalmente ogni 3-4 cambi olio sostituisco il tappo :OK)
 
si ti do' pienamente ragione sta' nella furbizia di chi cambia l'olio , in effetti la potevano sostituire l'ultima volta e non lasciarmela in queste condizioni...e' quello che intendevo bastava cosi' poco ...
 
locky77":15dl3z0k ha detto:
si ti do' pienamente ragione sta' nella furbizia di chi cambia l'olio , in effetti la potevano sostituire l'ultima volta e non lasciarmela in queste condizioni...e' quello che intendevo bastava cosi' poco ...

Se mi vuoi mandare via pvt il tuo codice di telaio completo (zar ecc ecc) ti do il codice del tappo e rondella :OK)
 
è successa a me la stessa cosa ed ho risolto andando da un Saldatore vecchio stampo che mi ha ricostruito esattamente l'esagono con la fiamma a caldo e poi sono andato in alfa a riprenderlo nuovo per sicurezza e l'ho pagato ben 18€

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Vai dal ricambista..3 o 4 massimo 5 euro e prendi un tappo nuovo... capita di spanare i tappi, basta una dissattenzione e come fai forza spani...è vero che nelle officine la maggior parte dei meccanici sono incompetenti ma i meccanici sono persone come tutti e sbagliano... se ti spanavano il tappo però dovevano cambiarlo.
 
Stesso problema, avevo spanato la strana Torx originale: ho cestinato la vecchia vite e MAI più rimesso quella schifezza dell'ALFA.
Ho comprato una nuova vite in ottone (ricambista generico), e dado esagonale canonico.

Con una chiave fissa, avviti e sviti che è un piacere. :)
 
purtroppo trovare dai ricambisti quei tappi è un pò difficile perchè se non ricordo male il diametro è 18mm, mentre la maggior parte dei ricambisti han i tappi da 20 che si usano post rifilettatura coppa nel caso in cui venga spanata.
 
e' successo anche a me e dopo averlo svitato con una giratubi da idraulico,l'ho cambiato,ma l'ho preso da un ricambista generico e l'ho pagato 8 euro portando con me il dado vecchio x vedere il filetto...
 
Ciao Maxxx, visto che sei di Milano e che tra poco servirà anche a me, puoi dirmi in quale ricambista sei andato?

Grazie
 
PaoloXP":3izfl9hw ha detto:
Ciao Maxxx, visto che sei di Milano e che tra poco servirà anche a me, puoi dirmi in quale ricambista sei andato?

Grazie

ero giu' al mio paese non ero a milano,comunque sono ricambi che si trovano facilmente...in fiat ti rapinano ma da un generico con una decina di euro te la cavi...
 
locky77":ww2gygaj ha detto:
inanzitutto buona sera a tutti, ecco la mia nuova disavventura di sabato mattina conclusa in modo positivo stasera almeno spero... vi spiego meglio, sabato mattina dopo molto tempo che avevo programmato tale lavoro , si sono apprestato nel eseguire il tagliando dei 60000km della mia alfa 147 1.9 qualcuno di voi sa per caso dove trovare tale ricambio? io ho cercato in rete ma non ho trovato nulla .
grazie a TUTTI anticipatamente .

quando si spana l'esagono un sistema sicuro per svitare quella vite (quando gli altri sistemi comuni sono inutili) e limare con un flessibile delicatamente quasi tutta la testa dell'esagono non arriverete a nemmeno a toccare la rondella di rame che quel bullone si sviterà con le sole dita :yep)

eviterei in partenza di saldare cose alla macchina, il rischio che parte qualche centralina c'è
è un bullone in fin dei conti non pagatelo piu di 2 euro :mad2)
e mi raccomando la macchina sempre in sicurezza ceppi/cavalletti e cunei di legno alle tuote che toccano terra quando si va sotto :bonk)
 
Se vi dovesse capitare di spanarlo potete risolvere con la classica giratubi a denti dell'idraulico.
Il tappo originale seppur piatto, ha comunque quei 3, 4 mm. di testa.
Con una buona pinza giratubi e con quel suo sistema potente di "morsa" è difficile che resista.
Io ho fatto così, e ci ho messo un secondo.....
 
QuarS":1xmqg85t ha detto:
Se vi dovesse capitare di spanarlo potete risolvere con la classica giratubi a denti dell'idraulico.
Il tappo originale seppur piatto, ha comunque quei 3, 4 mm. di testa.
Con una buona pinza giratubi e con quel suo sistema potente di "morsa" è difficile che resista.
Io ho fatto così, e ci ho messo un secondo.....

io in effetti lo svitai con la giratubi...non oppose nessuna resistenza,anzi,sembrava fatto a posta...
 
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