Disavventura con la mia piccola :cry:

zuc

Nuovo Alfista
25 Giugno 2007
274
0
16
36
Lodi (LO)
www.zuccala.net
Stamattina, avendo la giornata libera, avevo deciso di andare dal conce dove 3 mesi fa ho comprato la mia piccola (1.9 JTD 16v di lug. 2004, 82k km alla vendita, ora ne ho 90k) per far sistemare la spia airbag (connettore sotto i sedili). Arrivo dal conce, prendo appuntamento per venerdì mattina e faccio per tornare a casa.

Dopo 2 km dal conce vedo una mercedes classe E che mi supera a velocità più che abbondante e così per divertirmi un po' mi metto a inseguirla (sempre a velocità di codice) ma appena scalo in 4 la lancetta dell'acqua schizza a 130, il motore limita i giri a 1800/1900 e appare la scritta TEMPERATURA ACQUA ELEVATA. Puzza di bruciato, quindi decido di tornare immediatamente dal conce: faccio una rotonda, altri 900 metri e TA-DAH! PRESSIONE OLIO MOTORE INSUFFICIENTE... beep da tutte le parti, spia motore e poi le altre tutte accese, un albero di Natale, la mia piccola si ferma in mezzo alla strada. :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Sfiga vuole che è l'unico giorno della mia vita che sono uscito senza cellulare (ne ho ben 2). Metto il triangolo e corro dal benzinaio che dista 400 metri per chiamare l'officina del conce. Arrivano in 5 minuti e la trainano da loro. Nel frattempo il display segnalava che ero in super-riseva quando al momento del botto c'erano ancora 120 km di autonomia (sempre secondo il BC).

Morale della favola: il verdetto arriva stasera alle 18.30 :cry:
Secondo il primo meccanico che l'ha vista in officina è la pompa dell'acqua. La distribuzione non credo sia stata fatta.

Ad ogni modo vado a vedere le carte che mi hanno dato all'atto di vendita, non è menzionata alcuna garanzia, ma il mio meccanico di fiducia mi ha rassicurato dicendo che per l'usato è previsto per legge un periodo di garanzia pari ad 1 anno. Confermate?

Secondo voi cosa potrebbe essere? Come vi comportereste col conce?
Io in questo momento sono abbastanza deluso e anche un po' incaxxato.. :KO)

Ho bisogno del vostro sostegno :baby)
Buona giornata a tutti
 
mi spiace per la disavventura...cmq 1 anno di garanzia sull'usato c'è!!!

spero che tutto si risolva nel migliore dei modi...

cmq potrebbe anche essere la sola guarnizione della testata...
 
zuc":1hbq8jbd ha detto:
1.9 JTD 16v di lug. 2004, 82k km alla vendita, ora ne ho 90k
Sei sicuro al 100% dei km? La casa prevede la sostituzione della cinghia di sistribuzione dopo 120.000 km o 5 anni. La tua non ha ancora 5 anni quindi potrebbe farsi carico della spesa anche AlfaRomeo ma dipende da quanti km ha....

zuc":1hbq8jbd ha detto:
Dopo 2 km dal conce vedo una mercedes classe E che mi supera a velocità più che abbondante e così per divertirmi un po' mi metto a inseguirla (sempre a velocità di codice)
Questo pezzo potevi non metterlo.. si capiva lo stesso il problema ed evitavi di fare la figura del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che gareggia per la strada.

zuc":1hbq8jbd ha detto:
...appena scalo in 4 la lancetta dell'acqua schizza a 130, il motore limita i giri a 1800/1900 e appare la scritta TEMPERATURA ACQUA ELEVATA. Puzza di bruciato,
Ti dovevi fermare subito! Spegnere la macchina e proseguire a piedi. Vista l'esperienza di altri utenti non ci dovrebbero essere danni alle valvole quindi il verdetto sarà quello di rifare la distribuzione (cinghia, pompa acqua, tendicinghia ecc ecc)
 
non è questione di fare la figura del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, non ho fatto gare nè oltrepassato i limiti, ho mantenuto la distanza di sicurezza, ho semplicemente scalato la marcia, cosa che faccio ogni tanto per sentire l'emozione dell'incollatura al sedile... niente di più.

ps. dei km sono abbastanza sicuro, avevo anche parlato col vecchio proprietario che mi confermava la percorrenza dell'auto...
 
baldisse":22gpufwd ha detto:
zuc":22gpufwd ha detto:
1.9 JTD 16v di lug. 2004, 82k km alla vendita, ora ne ho 90k
Sei sicuro al 100% dei km? La casa prevede la sostituzione della cinghia di sistribuzione dopo 120.000 km o 5 anni. La tua non ha ancora 5 anni quindi potrebbe farsi carico della spesa anche AlfaRomeo ma dipende da quanti km ha....

zuc":22gpufwd ha detto:
Dopo 2 km dal conce vedo una mercedes classe E che mi supera a velocità più che abbondante e così per divertirmi un po' mi metto a inseguirla (sempre a velocità di codice)
Questo pezzo potevi non metterlo.. si capiva lo stesso il problema ed evitavi di fare la figura del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che gareggia per la strada.

zuc":22gpufwd ha detto:
...appena scalo in 4 la lancetta dell'acqua schizza a 130, il motore limita i giri a 1800/1900 e appare la scritta TEMPERATURA ACQUA ELEVATA. Puzza di bruciato,
Ti dovevi fermare subito! Spegnere la macchina e proseguire a piedi. Vista l'esperienza di altri utenti non ci dovrebbero essere danni alle valvole quindi il verdetto sarà quello di rifare la distribuzione (cinghia, pompa acqua, tendicinghia ecc ecc)

:OK)
 
zuc":w7zo4n27 ha detto:
non è questione di fare la figura del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, non ho fatto gare nè oltrepassato i limiti, ho mantenuto la distanza di sicurezza, ho semplicemente scalato la marcia, cosa che faccio ogni tanto per sentire l'emozione dell'incollatura al sedile... niente di più

Infatti ho detto "evitavi di fare la figura del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" perchè ho capitro che nn ti sei messo a fare gare ma hai solamente dato gas... tranquillo!
 
baldisse":2aq3d556 ha detto:
Ti dovevi fermare subito! Spegnere la macchina e proseguire a piedi. Vista l'esperienza di altri utenti non ci dovrebbero essere danni alle valvole quindi il verdetto sarà quello di rifare la distribuzione (cinghia, pompa acqua, tendicinghia ecc ecc)
questo tipo di interventi è in garanzia?
 
non credo che la garanzia copra questo dato che sono componenti soggetti ad usura,però se i km sono reali e ti si è rotta la cinghia prima dei 120.000 km e dei 5 anni qualche soldo da parte dell' :alfa) li prendi,la spesa comunque è sui 500/600 euro o qualcosina in più poi dipende dalla zona dove abiti
 
andrea5887":2ypj9183 ha detto:
non credo che la garanzia copra questo dato che sono componenti soggetti ad usura,però se i km sono reali e ti si è rotta la cinghia prima dei 120.000 km e dei 5 anni qualche soldo da parte dell' :alfa) li prendi,la spesa comunque è sui 500/600 euro o qualcosina in più poi dipende dalla zona dove abiti

qualcuno mi conferma/smentisce questo visto che tra 2 ore devo chiamare il conce? grazie :X)
 
Il concessionario dovrebbe passarti tutta la riparazione in garanzia, dato che per legge c'è un'anno di garanzia sull'usato e se non erro hai detto di averla acquistata 3 mesi fa, quindi vai tranquillo che non dovrai sostenere alcuna spesa... :fluffle)
 
potrei anche sbagliarmi ma ribadisco che secondo me la garanzia non ti copre sulla cinta di distribuzione,di solito danno cambio e motore in garanzia i concessionari sull'usato,potrei anche sbagliarmi però mi pare strano che ti rifacciano la distribuzione.....facci sapere
 
verdetto: pompa dell'acqua rotta, tanto che c'è mi rifà anche la distribuzione e dà un'occhiata ai vari componenti... il tutto aggratis :asd) :asd)

domani alle 17 è pronta :?:
 
Fossi in te sarei così: :mecry2)

Non voglio nemmeno immaginare in che condizioni sarà la testa o quante righe potresti avere sui cilindri.

Chiedili di ripararlo...
 
zuc":34yym4qd ha detto:
verdetto: pompa dell'acqua rotta, tanto che c'è mi rifà anche la distribuzione e dà un'occhiata ai vari componenti... il tutto aggratis :asd) :asd)

domani alle 17 è pronta :?:

Menomale! :A)
 
zuc":d06ddc4v ha detto:
Stamattina, avendo la giornata libera, avevo deciso di andare dal conce dove 3 mesi fa ho comprato la mia piccola (1.9 JTD 16v di lug. 2004, 82k km alla vendita, ora ne ho 90k) per far sistemare la spia airbag (connettore sotto i sedili). Arrivo dal conce, prendo appuntamento per venerdì mattina e faccio per tornare a casa.

Dopo 2 km dal conce vedo una mercedes classe E che mi supera a velocità più che abbondante e così per divertirmi un po' mi metto a inseguirla (sempre a velocità di codice) ma appena scalo in 4 la lancetta dell'acqua schizza a 130, il motore limita i giri a 1800/1900 e appare la scritta TEMPERATURA ACQUA ELEVATA. Puzza di bruciato, quindi decido di tornare immediatamente dal conce: faccio una rotonda, altri 900 metri e TA-DAH! PRESSIONE OLIO MOTORE INSUFFICIENTE... beep da tutte le parti, spia motore e poi le altre tutte accese, un albero di Natale, la mia piccola si ferma in mezzo alla strada. :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Sfiga vuole che è l'unico giorno della mia vita che sono uscito senza cellulare (ne ho ben 2). Metto il triangolo e corro dal benzinaio che dista 400 metri per chiamare l'officina del conce. Arrivano in 5 minuti e la trainano da loro. Nel frattempo il display segnalava che ero in super-riseva quando al momento del botto c'erano ancora 120 km di autonomia (sempre secondo il BC).

Morale della favola: il verdetto arriva stasera alle 18.30 :cry:
Secondo il primo meccanico che l'ha vista in officina è la pompa dell'acqua. La distribuzione non credo sia stata fatta.

Ad ogni modo vado a vedere le carte che mi hanno dato all'atto di vendita, non è menzionata alcuna garanzia, ma il mio meccanico di fiducia mi ha rassicurato dicendo che per l'usato è previsto per legge un periodo di garanzia pari ad 1 anno. Confermate?

Secondo voi cosa potrebbe essere? Come vi comportereste col conce?
Io in questo momento sono abbastanza deluso e anche un po' incaxxato.. :KO)

Ho bisogno del vostro sostegno :baby)
Buona giornata a tutti

max solidarità,
si è di un anno per l'usato :OK)
 
sbenga":2v8lhw2v ha detto:
Fossi in te sarei così: :mecry2)

Non voglio nemmeno immaginare in che condizioni sarà la testa o quante righe potresti avere sui cilindri.

Chiedili di ripararlo...
beh lui ha detto che un'occhiata al tutto la dà lo stesso...
 
zuc":3cpax603 ha detto:
sbenga":3cpax603 ha detto:
Fossi in te sarei così: :mecry2)

Non voglio nemmeno immaginare in che condizioni sarà la testa o quante righe potresti avere sui cilindri.

Chiedili di ripararlo...
beh lui ha detto che un'occhiata al tutto la dà lo stesso...
Solo alzare la testa sono 300E :asd) :asd)
L'occhiata la da con i raggi X?
 
Situazione risoltasi oggi alle 17.00: distribuzione fatta, quindi anche pompa acqua sostituita, più frizione rifatta e connettore airbag sotto al sedile sistemato (era fastidioso ma non avevo mai voglia di andare dall'elettrauto). Totale spesa: 0 euro, vuoi che il conce è un amico, vuoi che ha fatto passare tutto in garanzia...

Macchina fatta controllare poi per scrupolo al mio meccanico di fiducia: tutto perfetto :asd)
 
Top