disattivazione cilindri in multiair

simoner74

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2006
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quarrata
ho letto che wolkvagen sul motore 1.4 turbo 170cv sta adottando la soluzione della disattivazione di 2 cilindri per risparmiare carburante a certe andature ma con il multiar non sarebbe una soluzione facile da attuare visto che comandano le valvole singolarmente e poi a quando questa benedetta iniezione diretta sul multiair?
 
Si sarebbe facile, almeno lato aspirazione, perchè lato scarico occorerebbe comunque intervenire con qualche modifica per bloccare le valvole. Ma darebbe vantaggi minori che sul motore VW.

La ragione principale per cui si escludono 2 cilindri sul motore TSI è per far lavorare i 2 cilindri rimanenti con un carico maggiore, e quindi in una zona a rendimento maggiore. Ma il Multiair è già ottimizzato in caso di carichi parziali, proprio per la mancanza di valvola a farfalla. Inoltre far andare il motore a 2 cilindri non è proprio una cosa indolore, in quanto anche a livello di vibrazioni se funzionano solo 2 cilindri il motore ha la successione di scoppi di un bicilindrico.

Quanto all'iniezione diretta, c'è il problema che rende molto difficoltoso il rispetto delle norme euro 6 (per le emissioni di NOx), ragion per cui molte case che l'hanno adottata stanno tornando indietro, o addirittura la affiancano all'iniezione indiretta aumentando esponenzialmente la complessità come sta facendo Audi.
 
vexator":1esyyex4 ha detto:
ai tempi in cui l'alfa faceva le automobili e non era un semplice carrozziere, fece già qualcosa del genere
mi sembra però che non le riuscì tanto bene l'esperimento, giusto?

domanda cretina:
ma se in un motore moderno si interrompesse semplicemente l'erogazione da un iniettore che succederebbe? :thk)
 
peter2":28wwtggv ha detto:
vexator":28wwtggv ha detto:
ai tempi in cui l'alfa faceva le automobili e non era un semplice carrozziere, fece già qualcosa del genere
mi sembra però che non le riuscì tanto bene l'esperimento, giusto?
Sicuramente il Fusi e tutti coloro più esperti di me possono correggermi se sbaglio, ma lo studio di Alfa diventò anche pratica nel 1981 sull'Alfetta CEM, che se non vado errato fu anche data in vari esemplari ai tassisti da provare e testare il funzionamento modulare in modo da confrontarne l'utilizzo rispetto a un 'classico' motore.
Poi se non ricordo male nel 1983 lo studio venne accantonato.
 
anche l'audi sugli otto cilindri ha qualcosa del genere, e se non ricordo male un anno fa avevano presentato una super car americana da otto cilindri anch'essa con la disattivazione di 4 (ma non ricordo quale, forse era la corvette o la viper).

li è più facile contenere le vibrazioni perchè ne rimangono 4 attivi e il motore resta bilanciato.

forse però sul multiair è più attuabile la soluzione che adotta una macchina che ora non ricordo, che sotto carico fa il ciclo otto e a carico parziale usa un ciclo diverso. (mannaggia me e la mia memoria, sta sera cerco più info)
 
peter2":3gjb6x57 ha detto:
vexator":3gjb6x57 ha detto:
ai tempi in cui l'alfa faceva le automobili e non era un semplice carrozziere, fece già qualcosa del genere
mi sembra però che non le riuscì tanto bene l'esperimento, giusto?

domanda cretina:
ma se in un motore moderno si interrompesse semplicemente l'erogazione da un iniettore che succederebbe? :thk)

L'alfa ha sempre avuto ottimi tecnici ma squallidi burocrati. Le scelte strategiche molto spesso (quasi sempre) non sono mai state all'altezza della raffinatezza tecnica dell'azienda.
Ora è ancora peggio.
 
e mica solo l'alfa... :mecry)

riguardo alla brutale disattivazione di 1 (o più) iniettori? che succederebbe?
 
lorenzino":3myz7iv6 ha detto:
anche l'audi sugli otto cilindri ha qualcosa del genere, e se non ricordo male un anno fa avevano presentato una super car americana da otto cilindri anch'essa con la disattivazione di 4 (ma non ricordo quale, forse era la corvette o la viper).

li è più facile contenere le vibrazioni perchè ne rimangono 4 attivi e il motore resta bilanciato.

forse però sul multiair è più attuabile la soluzione che adotta una macchina che ora non ricordo, che sotto carico fa il ciclo otto e a carico parziale usa un ciclo diverso. (mannaggia me e la mia memoria, sta sera cerco più info)

Dovrebbe essere il Multi Displacement System di crysler disponibile su molti prodotti crysler e dodge. Dovrebbe essere disponibile anche per la mustang. Soluzioni similari sono presenti anche in casa Honda e Mercedes
 
vexator":1105sjxd ha detto:
peter2":1105sjxd ha detto:
vexator":1105sjxd ha detto:
ai tempi in cui l'alfa faceva le automobili e non era un semplice carrozziere, fece già qualcosa del genere
mi sembra però che non le riuscì tanto bene l'esperimento, giusto?

domanda cretina:
ma se in un motore moderno si interrompesse semplicemente l'erogazione da un iniettore che succederebbe? :thk)

L'alfa ha sempre avuto ottimi tecnici ma squallidi burocrati. Le scelte strategiche molto spesso (quasi sempre) non sono mai state all'altezza della raffinatezza tecnica dell'azienda.
Ora è ancora peggio.


mica solo l'alfa... è una cosa più o meno ciclica: fai soldi, arrivano gli avvoltoi che vogliono fare più soldi, una volta che l'azienda è spremuta ben bene fallisce, ritornano i tecnici al comando, fai soldi, e così via.

http://www.amazon.com/Car-Guys-vs-Bean- ... 1591844002
9781591844006.jpg

la storia della GM, vi ricorda qualcosa?
 
peter2":1t5xapjz ha detto:
e mica solo l'alfa... :mecry)

riguardo alla brutale disattivazione di 1 (o più) iniettori? che succederebbe?

Una bella porcata.

Nei cilindri verrebbe aspirata aria che richiederebbe lavoro per essere compressa e per essere espulsa, andando a dissipare energia anzichè risparmiarne come è nell'obiettivo di questo sistema.
 
perchè invece tenere le valvole belle chiuse e far creare il vuoto al pistone ad ogni discesa consuma pochissima energia...
 
più che chiuse, secondo me, bisognerebbe tenerle tutta aperte, aspirazione e scarico, così il pistone "gira" a vuoto.
Io immagino una siringa, se è aperta posso chiuderla e aprirla facilmente, se la chiudo invece faccio un bel po' di fatica perchè dovrei decomprimere (o comprimere, dipende come si trova) l'aria...
 
Diabolik":15ii6bsg ha detto:
perchè invece tenere le valvole belle chiuse e far creare il vuoto al pistone ad ogni discesa consuma pochissima energia...
La recuperi quando il pistone risale, dove il vuoto che si è creato richiama il pistone in alto.
 
Alex75mi":2uts2ocd ha detto:
peter2":2uts2ocd ha detto:
e mica solo l'alfa... :mecry)
riguardo alla brutale disattivazione di 1 (o più) iniettori? che succederebbe?
Una bella porcata.
immaginavo... :asd)
Alex75mi":2uts2ocd ha detto:
Nei cilindri verrebbe aspirata aria che richiederebbe lavoro per essere compressa e per essere espulsa, andando a dissipare energia anzichè risparmiarne come è nell'obiettivo di questo sistema.
e con qesta specie di "cut-off paraziale" l'energia dissipata sarebbe di più di quella risparmiata?
 
Alex75mi":34c60p4e ha detto:
Diabolik":34c60p4e ha detto:
perchè invece tenere le valvole belle chiuse e far creare il vuoto al pistone ad ogni discesa consuma pochissima energia...
La recuperi quando il pistone risale, dove il vuoto che si è creato richiama il pistone in alto.
geniale :asd) :asd) :asd)


non so perchè, ma ho la netta sensazione che non funzioni così
 
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