Disattivare l'ASR

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
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Crotone - KR
L'altro giorno mi sono trovato davanti ad una salita con ghiaccio e neve, e sono riuscito a malapena a superare la salita, perchè l'auto faceva fatica, quasi frenata.....Naturalmente ero con la PRIMA.
Forse dovevo disattivare l'ASR?
 
Si lo dovevi disattivare, è riportato anche sul libretto di istruzioni, in caso di neve o fondi scivolosi bisogna disattivare l'ASR per migliorare l'aderenza, alle prime non ci volevo credere ma poi ho dovuto constatare che in salita funziona davvero (anche se ovviamente le ruote un po pattinano)
 
alfa1981":2kbvpb8l ha detto:
Ma solo nelle salite, o anche in pianura?

Ciao! Di solito si disattiva ovunque! Non importa dove sei... Poi sopratutto lo devi disattivare se monti catene o calze da neve durante una nevicata!! Hai più presa! :OK)
 
autoren":29mhuf6p ha detto:
avevi detto ovunque..pensavo ti riferissi ad ogni condizione :nod)

Magari mi sono fatto capire male! Siccome avevi chiesto se l ASR andava disattivato oltre che in salita anke in pianura, il mio ovunque era inteso che in ogni condizione di manto stradale che fosse in salita, pianura ecc ecc..si poteva disattivare! Non importa dove sei.. :OK) :)
 
Questo da libretto U & M:

SISTEMA ASR
(Antislip Regulation)
(a richiesta per versioni/mercati
ove previsto)
La funzione ASR controlla la trazione della
vettura e interviene automaticamente
ogni volta che si verifica il pattinamento di
una o entrambe le ruote motrici.
In funzione delle condizioni di slittamento,
vengono attivati due differenti sistemi di
controllo:
1) se lo slittamento interessa entrambe le
ruote motrici, perché causato dall’eccessiva
potenza trasmessa, la funzione ASR interviene
riducendo la potenza trasmessa dal
motore.
2) se lo slittamento riguarda solo una delle
ruote motrici, la funzione ASR interviene
frenando automaticamente la ruota che slitta,
con un effetto simile a quello di un differenziale
autobloccante.
Le prestazioni del sistema,
in termini di sicurezza attiva,
non devono indurre il conducente
a correre rischi inutili e non
giustificati. La condotta di guida
dev’essere sempre adeguata alle
condizioni del fondo stradale, alla
visibilità ed al traffico. La responsabilità
per la sicurezza stradale
spetta sempre e comunque al conducente
della vettura.
L’azione della funzione ASR risulta utile ATTENZIONE
in particolare nelle seguenti condizioni:
– slittamento in curva della ruota interna,
per effetto delle variazioni dinamiche del carico
o dell’eccessiva accelerazione.
– eccessiva potenza trasmessa alle ruote,
anche in relazione alle condizioni del fondo
stradale.
– accelerazione su fondi sdrucciolevoli, innevati
o ghiacciati.
– in caso di perdita di aderenza su fondo
bagnato (aquaplaning).

INSERIMENTO
DELLA FUNZIONE ASR
La funzione ASR si inserisce automaticamente
ad ogni avviamento del motore.
Durante la marcia è possibile disinserire e
reinserire la funzione premendo l’interruttore
(A-fig. 171).
Il disinserimento della funzione è evidenziato
dall’accensione della spia V sul quadro
strumenti.
Se la funzione viene disinserita durante
la marcia, al successivo avviamento si reinserirà
automaticamente.
fig. 171
A0A1119m
AVVERTENZA Durante la marcia su fondo
innevato, con le catene da neve montate,
può essere utile disinserire la funzione
ASR: in queste condizioni infatti lo slittamento
delle ruote motrici in fase di spunto
permette di ottenere una maggiore trazione.

Durante l’eventuale utilizzo
del ruotino di scorta risulta
escluso il funzionamento del
sistema ASR e si accende a luce fissa
la spia Vsul quadro strumenti
, unitamente al messaggio visualizzato
dal display multifunzione
riconfigurabile.
ATTENZIONE
Per il corretto funzionamento
del sistema ASR è
indispensabile che i pneumatici siano
della stessa marca e dello stesso
tipo su tutte le ruote, in perfette
condizioni e soprattutto del tipo,
marca e dimensioni prescritte
 
alfa1981":of1docpr ha detto:
Quindi con neve e ghiaccio (salita e pianura) và disattivato.

Sul bagnato, fango, ghiaia deve essere attivato!

Giusto???

Io di solito faccio sempre così e per ora mi sono trovato bene! Comunque sta tutto anke al tuo tatto! In base alle tue sensazioni agisci di conseguenza... :OK)
 
boxer17":1xsff0e5 ha detto:
Questo da libretto U & M:(....)

AVVERTENZA Durante la marcia su fondo
innevato, con le catene da neve montate,
può essere utile disinserire la funzione
ASR: in queste condizioni infatti lo slittamento
delle ruote motrici in fase di spunto
permette di ottenere una maggiore trazione.
sul manuale quindi dice che può essere utile disattivarlo solo con catene montate...
 
giangirm":1rbv7bob ha detto:
.....sul manuale quindi dice che può essere utile disattivarlo solo con catene montate...

Già. Alle velocità più alte non saprei dire (ben poca esperienza), ma sulla neve è utile quando a slittare è una ruota sola: lavorando un pò "da autobloccante" ti permette di andare avanti. (capitano strade "strette" mezze innevate in montagna, in discesa te la cavi, in salita...giri a vuoto con la ruota sulla neve, per dire)
Anche in curva hai più direzionalità, lui non fa fatica a capire quando deve tagliare.
Facendo "all'antica" capita di smusare tanto, o di avere l'avantreno che va dietro alla pendenza della strada. (E se è stretta..in cunetta)

Insomma, aiuta un pò, in certe condizioni di bassa aderenza. Parlo di andature normali da strade innevate.

Se lo spessore di neve è elevato invece, facendo slittare la ruota con le catene vai a trovare il fondo sotto. (con le sole gomme non sempre si riesce).

Poi ci saranno le solite 280.000xxxmila variabili :asd)


Non parto mai in seconda con la neve. Vado delicato col piede e, in genere, non ho problemi a partire in prima.
Bè :asd) al massimo lampeggia la spia :p
 
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