Disabilitare solo il tergilunotto [Portabici Thule]...

borg72

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
339
1
18
Salve.
Ho montato sulla mia 147 il portabici della thule che impedisce il funzionamento del tergilunotto posteriore
Avrei quindi bisogno di disattivare il comando del tergilunotto.
Pensavo di risolvere togliendo il fusibile ma Il problema è che c'è solo un fusibile per entrambi i tergicristalli, anteriore e posteriore.
...non voglio rischiare, azionando per sbaglio il tergilunotto posteriore di spaccare tutto...
avevo anche pensato di smontare il pannello posteriore e di togliere l'alimentazione al motorino del tergilunotto... ma sto cercando una soluzione più semplice..
avete qualche idea?

grazie.. stefano.
 
Per la disattivazione totale credo proprio che tu debba scollegare fisicamente il filo che da alimentazione al tergi posteriore. Non vedo altre strade.
 
sì ci avevo pensato anche.
la mia paura è che per smontare il pannello, oltre alle viti, ci siano anche i classici ganci di plastica a scatto che ovviamente, non sapendo come farli aprire, si romperanno sicuramente!!!
quindi stavo cercando una soluzione alternativa...
tu sai se per aprire il pannello posteriore ci sono solo le viti o anche i ganci???

thanks.. ste.
 
Prova ad usare il cerca, mi ricordo di discussioni vecchie in cui il riparo in plastica veniva smontato. Magari prova a restringere il campo a modifiche estetiche, so di utenti che hanno eliminato scritte e tergilunotto. Credo anche damicochris. :nod)
 
Esatto, credo anche io che l'unica soluzione sia lo scollegamento fisico dell'alimentazione del tergilunotto stesso.
Nelle faq si parla di una modifica a livello di collegamento da fare sul body per non farlo attivare automaticamente in retromarcia; utile ma nel tuo caso non basta in quanto resterebbe comunque attivabile dal devioluci...

In questa foto ti metto il portellone senza la copertura in modo da permetterti di localizzare i cerchietti gialli in cui entrano i ganci

tergi02.jpg


Non è nulla di complicato, bisogna solo fare con calma.
Prima di tutto svita le 4 viti che immagino tu abbia già individuato e poi, per quanto riguarda i ganci, ti consiglio di partire dall'esterno per avvicinarti man mano al blocco serratura.
 
147jet":umwpakzt ha detto:
Esatto, credo anche io che l'unica soluzione sia lo scollegamento fisico dell'alimentazione del tergilunotto stesso.
Nelle faq si parla di una modifica a livello di collegamento da fare sul body per non farlo attivare automaticamente in retromarcia; utile ma nel tuo caso non basta in quanto resterebbe comunque attivabile dal devioluci...
In questa foto ti metto il portellone senza la copertura in modo da permetterti di localizzare i cerchietti gialli in cui entrano i ganci
Non è nulla di complicato, bisogna solo fare con calma.
Prima di tutto svita le 4 viti che immagino tu abbia già individuato e poi, per quanto riguarda i ganci, ti consiglio di partire dall'esterno per avvicinarti man mano al blocco serratura.

esatto!! La mi paura era proprio quella di rompere i gancetti gialli della foto che hai postato...
infatti togliendo le viti il pannello on viene via!!!
ripensandoci mi sa che farò così...
1) tolgo il pannello dal portellone.
2) se rompo i ganci li ricompro e li metto nuovi...
3) modifico l'alimentazione del tergilunotto portando un interruttore esterno da fissare magari sul pannello in plastica.. così le prossime volte se devo attivare/disattivare il tergilunotto posso farlo tranquillamente senza smontare mezzo portellone!!!

secondo voi qual'è il cavo di alimentazione da interrompere con l'interruttore???
 
Ottima idea. L'alimentazione dovrebbe essere facile da individuare, al massimo intercetti il cavo del positivo appena prima del connettore.
I ganci non credo sia troppo semplice romperli per fortuna, io ho tolto il pannello due o tre volte e mai un problema.
 
Una soluzione al volo potrebbe essere quella di togliere direttamente il tergilunotto.
Si alza il coperchietto e si svita un dado. Fatto. .... Non sarà il massimo, ma come alternativa non mi pare nemmeno poi tanto da buttare, no?
 
Arj147":2b0r53g5 ha detto:
Una soluzione al volo potrebbe essere quella di togliere direttamente il tergilunotto.
Si alza il coperchietto e si svita un dado. Fatto. .... Non sarà il massimo, ma come alternativa non mi pare nemmeno poi tanto da buttare, no?

preferisco di no... molto probabile che il cappuccio reclinabile che copre il bullone si rompa oppure che per estraendo il tergicristallo si possa spostare/rompere qualche cosa...
 
Mi aggancio a questa discussione non avendo trovato risposte in altri topic.
Come ti sei trovato con il portabici da portellone?
Graffietti vari o gioco delle cerniere del portellone dopo i vari utilizzi del portabici?
Grazie in anticipo delle info ;)
 
Quindi il Fusibile F52 che da libretto U&M viene riservato al tergilunotto in realtà comanda anche i tergi anteriori ?
Hai provato a toglierlo ?
 
Top