directory sparita

Diabolik

bastardo dentro
Staff Forum
Moderatore Forum
25 Gennaio 2005
10,835
49
48
Monza
Auto
GT 3.2
sul pc di casa abbiamo 2 partizioni, una C: per winzozz e programmi, una D: per il resto

su D: c'era una bellissima directory "Documenti", fatta da me, con dentro un po' di roba varia ed eventuale; orbene la mogliettina è stata in grado di farla sparire nel nulla, come non so: non c'è nel cestino, non è stata spostata da nessuna parte, non è diventata nascosta/di sistema/altro

visto che c'è dentro roba che mi serve (ad esempio un fantastico foglio excel per il calcolo della ripartizione delle bollette condominiali), ho scaricato un programmino gratuito che si chiama PC Inspector che è in grado di cercare e recuperare dal disco i file cancellati ed è anche in grado di cercare file persi (analizza cluster per cluster): non trova niente :(

pare che l'unica cosa rimasta sul pc siano i link della cartella "Recent" che puntano ai vari documenti non più esistenti

non so più dove andare a cercare: come cavolo può essere sparito tutto nel nulla senza lasciare traccia?
nb l'ultimo uso certificato da parte mia risale al 13 luglio scorso

me spias

sistema operativo?

mi pare di aver avuto un problema simile e di averlo risolto con una modifica di una chiave di registro (fidandomi di una ricerca google, dato che il portatile non era mio :asd) )

alura sembra che abbiamo trovato la directory

nella partizione D c'è una directory di nome dcb02477ecc1d5215b88bb1c6d e la mogliettina, col suo abile tocco del touchpad :asd) , ha spostato la nostra "documenti" lì dentro; ora il problema è che è diventata inaccessibile: sia dall'explorer che da prompt accesso negato

essendo un xp media center edition, le proprietà della cartella sono limitate e non trovo impostazioni particolari (nota: l'utente usato è amministratore)

dalle proprietà/condivisione della cartella è selezionata l'opzione rendi cartella privata?

ora la cartella è tornata nella posizione di prima con il nome corretto?

quella bella cartella dal nome strano quasi sicuramente è una cartella di deframmentazione con dei pezzi di file sparsi a casaccio, un segnale che il tuo pc non sta proprio benissimo, non è neanche sicuro che la colpa sia della dolce pulzella con cui condividi gioie e dolori (poche gioie, almeno informatiche vedo :asd) :asd) ) forse ma dico forse c'è stato un riavvio ad cazzum di windows che ha fatto danni sugli indirizzi di allocazione della cartella e il sistema ha chiesto di controllare i dischi e recuperare i file, quando li recupera li butta in quelle cartelle del piffero ............... non so come si recuperano realmente, in genere buttavo tutto e via :ka)

se mai riuscirai a recuperare i dati ti consiglio un bel formattone generale, installazione pulita di windows e maggiore attenzione ai riavvii ad cazzum e reset al volo, se hai problemi di sbalzi di tensione o la corrente ti salta spesso compra un bel gruppo di continuità e il tuo pc te ne sarà grato :p

bart-simpson-generator.php

:asd) :sarcastic)

l'hd esterno non è poi così più sicuro di uno interno
il pc è un portatile, quindi se ne frega degli sbalzi di tensione
la cartella col nome strano è una fetecchia creata dagli aggiornamenti del .net
il pc non è in rete locale (connessione diretta internet fastweb)

a me serve trovare un modo per non farmi negare l'accesso

Diabolik":35tq4ne6 ha detto:
alura sembra che abbiamo trovato la directory

nella partizione D c'è una directory di nome dcb02477ecc1d5215b88bb1c6d e la mogliettina, col suo abile tocco del touchpad :asd) , ha spostato la nostra "documenti" lì dentro; ora il problema è che è diventata inaccessibile: sia dall'explorer che da prompt accesso negato

essendo un xp media center edition, le proprietà della cartella sono limitate e non trovo impostazioni particolari (nota: l'utente usato è amministratore)

hai provato ad entrare con una live tipo system rescue, bart pe o anche semplicemente una live di ubuntu? da lì non ti dovrebbe dare problemi di accesso.. se i file sono integri dovresti recuperarli.. se invece son corrotti poiché son stati recuperati solo alcuni cluster allora c'è poco da fare

secci":fpn08bva ha detto:
in proprietà cartella che dice di bello?
putroppo nulla :ka)
non è protetta in sola scrittura e non ha altri attributi
non essendo un xp professional, non c'è la possibiltà di impostare gli accessi per utente o per gruppi (o almeno non l'ho trovata)

riusciresti per favore a postare l'immagine del messaggio di errore?

dicevi, un solo utente (amministartore)?

la cartella l'hai poi spostata dove avresti dovuto ritrovarla?

punti di ripristino?

ecco

nb ripeto: questa NON è la cartella documenti del desktop, è un'altra directory a parte che ha solo lo stesso nome
in origine si trovava in D:\

Allegati

• New-1.jpg
    New-1.jpg
    7.6 KB · Visualizzazioni: 178
risorse pc -> Opzioni Cartella -> Visualizzazione -> togli la spunta da "Utilizza condivisione file semplice"

così non ti spunta fuori la tab protezione quando vai nelle proprietà della directory?

Se sì, poi dovresti riuscire a dare full control al tuo utente se si trova nel gruppo administrators

seccino grazie mille

la soluzione era in http://support.microsoft.com/kb/810881/it e il problema era causato dalla maledetta condivisione semplice (scelta consigliata!!!!! maledetti microcozziani)
una volta disativata la condivisione semplice, compare la gestione della protezione cartelle, con gli utenti a cui dare e togliere gli accessi: ovviamente la mia cartella era priva di definizioni e quindi risultava inaccessibile a chiunque; è bastato assegnarsi il controllo completo e tutto è ricomparso

comunque un baco di xp, perchè non è possibile che solo spostando una directory (anche se per errore e maldestramente col touchpad) si perdano le definizioni di accesso

edit: esattamente cme dice bejita

MAD147":4hfqhyqd ha detto:
Azz, ed io che stavo per consigliarti di prendere un mac... :D

consiglio sempre valido, visto che in questo caso sul mio mac sarei andato direttamente nella Time Machine a prendere i file :lol2) :lol2)
tempo di risoluzione del problema 5" :smokin)

dotty":3brnk9k9 ha detto:
MAD147":3brnk9k9 ha detto:
Azz, ed io che stavo per consigliarti di prendere un mac... :D

consiglio sempre valido, visto che in questo caso sul mio mac sarei andato direttamente nella Time Machine a prendere i file :lol2) :lol2)
tempo di risoluzione del problema 5" :smokin)

Appunto, ed io che ho detto? :lol: :lol: :lol: