diodo zener

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
salve ragazzi,scusate, sicuramente su questa discussione,avrete fatto miliardi di discorsi e domande.io cerco solo una risposta kiara e coincisa.
ho acquistato i led per luci di posizione anteriore 6000k (bianco lunare)con le opposite resistenze su ledmania tutto questo per la mia alfa gt,ora mi è venuto un dubbio!diodo zener :shrug03) io non l'ho comprato,devo per forza montarlo?a cosa serve?e necessario?mi fornite delucidazioni?in caso mi serve sapere quale devo acquistare e come si monta.grazie a tutti.

mi hanno appena risposto qulli di ledmania e mi han detto ke con i nuovi led del diodo non c'è di bisogno!eccetto io non abbia un impianto elletrico scadente(dell'auto).

tranquillo

io ho i led di ledmania da 2 anni ormai e non ne ho ancora bruciato uno. la gt ha l'impianto meno ballerino della 147 ( adessoperò mi tocco , non vorrei mai.....) :asd)

ma speriamo bene!le resistenze le hai messe?quelle ke vendono loro giusto?una in parallelo per ogni led!esatto?

si

si le resistenze si..... quelle che mi ha dato konto.... anche se credo che non siano perfette...certe volte col motore al minimo e con un bel pò di carichi( fari , riscaldamento lunotto termico) la batteria si abbassa di tensione e mi segna avaria stop..... probabilmente perchè la resistenza non assorbe abbastanza corrente in quel momento.... basta accelerare un filo e sparisce

lo zener da ledmania costa 50centesimi ecco perchè non te lo hanno fornito, se non lo chiedi non te lo mandano :p
comunque serve x evitare i ritorni di corrente e fa diciamo da "fusibile" in quanto si acquista quello da 13V e limita le sovrattensioni e impedisce bruciandosi le correnti inverse comunque sulla GT basta questo mentre sulla 147 avendo un impianto che di solito dà + problemi meglio farsi un circuito di protezione o meglio di alimentazione controllata a 12V sicuri con un chip 7812 4condensatori e una resistenza, circuito semplice dal costo di un paio di euro che permette di avere una alimentazione sicura e stabile :ciao)

il le resistenze metterò quelle ke mi hanno fornito loro!anke xkè mi hanno detto ke di diodi non ne ho di bisogno con qst nuovi led.riguardo i cali di corrente?stò facendo l'impianto audio e stò mettendo anke un condensatore da 1,5 fard per salvaguardare la batteria.