Diminuzione Turbo Lag Mjet 150 Cv

davide79

Nuovo Alfista
21 Novembre 2005
118
0
16
Torino
Salve a tutti ,

sono un felicissimo :elio) possessore di una Nasona 1.9 Mjet 150 cv .

Vorrei sapere se è possibile diminuire il Turbo Lag , non che la macchina non dia soddisfazioni , anzi devo dire al di sopra delle aspettative , ma diciamo che mi piacerebbe l'entrata del turbo anzichè a 2000 giri a 1500 .

Secondo Voi è possibile fare questo senza aumentarne i cavalli agire sulla centralina o cose simili ??

Attendo Vs. risposte !
 
Il regime di entrata in coppia di un motore sovralimentato dipende da una molteplicità di fattori che vengono riassunti sotto il termine "accoppiamento tra il motore e il turbocompressore".
In linea generale il turbo lag è determinato prevalentemente dalle dimensioni del turbocompressore, perchè tanto è più grande e maggiore è l'inerzia della girante che ne limita la capacità di prendere giri velocemente.
Nel caso del jtd 150 cv abbiamo un turbocompressore abbastanza "importante" dovendo consentire una sovralimentazione relativa di picco di 1,5 bar senza entrare nella zona di pompaggio.
Esistono però dei piccoli stratagemmi per migliorare la risposta ai bassi regimi: la sostituzione dei condotti intercooler con altri in metallo e raccordi in silicone, che non facendo effetto polmone consentano di far arrivare più rapidamente l'aria nel collettore di aspirazione a buon livello di pressione; la riduzione del tragitto di tali condotti (uno dei maggiori vantaggi consentiti dagli scabiatori aria/acqua); la riduzione delle resistenze nel tratto alimentazione (filtro aria più permeabile), la riduzione delle contropressioni allo scarico (sostituzione della linea a valle della turbina); la ricerca di linearizzazione dei gas di scarico a monte della turbina (sostituzione del collettore di scarico con uno in acciaio con condotti di uguale lunghezza e sezione); il mantenimento della carica termica dei gas di scarico (isolamento termico del collettore con vernici specifiche o mediante bendaggio).
In ogni caso questi interventi richiederebbero una ritoccatina a livello di mappatura per valorizzarne al massimo gli effetti.
 
DriftSK":378su4wb ha detto:
rapidello":378su4wb ha detto:
intercooler a liquido, e passa la paura

Ultimamente stai proponendo questa soluzione con una tale frequenza che mi ricordi Joe79 e la sua tanica di acqua e mentolo :asd)

mi han fregato me.....voglio che rimanga fregato anche qualcun'altro...eheheh



scherzi a parte....fra tutti gli interventi che ho fatto....è uno di quelli che mi ha maggiormente soddisfatto....


..unico difetto,un prezzo non esattamente "popolare".....




e visto che turbine vnt su cuscinetti non ne esistono credo che la riduzione delle tubazioni sia l'unica soluzione x ridurre il lag
 
filtro aria più permeabile e rimappatura con abbondante gasolio in basso...e conseguenti sbuffi neri :sarcastic)
 
rapidello":124tzke7 ha detto:
visto che turbine vnt su cuscinetti non ne esistono credo che la riduzione delle tubazioni sia l'unica soluzione x ridurre il lag

C'è anche il sistema "Anti-Lag" (TM) brevettato dalla Prodrive Systems per la sua P2... consiste in una immissione pilotata di carburante al solo scopo di mantenere in rotazione la girante, che così non ha mai una inerzia significativa... appena appena dispendioso (sia come realizzazione sia come costi operativi :p )
 
DriftSK":361rqp6h ha detto:
rapidello":361rqp6h ha detto:
visto che turbine vnt su cuscinetti non ne esistono credo che la riduzione delle tubazioni sia l'unica soluzione x ridurre il lag

C'è anche il sistema "Anti-Lag" (TM) brevettato dalla Prodrive Systems per la sua P2... consiste in una immissione pilotata di carburante al solo scopo di mantenere in rotazione la girante, che così non ha mai una inerzia significativa... appena appena dispendioso (sia come realizzazione sia come costi operativi :p )

ah beh....se è per questo questo sistema lo usano anche le auto nate per le gare di accelerazione....

ma non mi sembra il caso di avere un auto che già da fermo lavori a 2000 giri/minuto,con una pressione turbina sugli 1,5 bar....


....a meno che uno preveda di sostituire la turbina ogni 500 km....(se gli và bene).... :p
 
DriftSK":406b0ivu ha detto:
rapidello":406b0ivu ha detto:
visto che turbine vnt su cuscinetti non ne esistono credo che la riduzione delle tubazioni sia l'unica soluzione x ridurre il lag

C'è anche il sistema "Anti-Lag" (TM) brevettato dalla Prodrive Systems per la sua P2... consiste in una immissione pilotata di carburante al solo scopo di mantenere in rotazione la girante, che così non ha mai una inerzia significativa... appena appena dispendioso (sia come realizzazione sia come costi operativi :p )

Se è per questo è un sistema che si usa nelle auto da rally fin dai tempi della comparsa del turbocompressore in queste competizioni.
Però a quanto ne so può funzionare solo con i motori a ciclo otto, è del tutto incompatibile con qualsiasi tipo di catalizzatore, rende obbligatoria l'adozione della valvola pop-off e produce scenografiche fiammate allo scarico in fase di rilascio.
Quindi non è utilizzabile su un'auto di serie e comunque mi preoccuperebbe avere una combustione pressoché incontrollata dentro la line adi scarico.
 
Top