Dimensionamento cavi su impianto audio

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,545
0
36
Segusino (TV)
Scusate se non un pò off topic visto che parlo di FIAT Punto, ma spero possa essere utile anche ad altri.

Allora, volendo fare qualche esperimento avrei a disposizione un'autoradio, un ampli da 2 x 90W per il fronte anteriore.

Di che tipo di cavi ho bisogno? Serve un fusibile? Dove mi collego pre prendere alimentazione?
Poi ditemi tutto quello che potrebbe essermi utile per la realizzazione, considerate che sono un elettronico con una discreta manualità ma con nessuna esperienza nel campo car hifi :mecry)
 
vmaurizio":erzw3lnh ha detto:
Scusate se non un pò off topic visto che parlo di FIAT Punto, ma spero possa essere utile anche ad altri.

Allora, volendo fare qualche esperimento avrei a disposizione un'autoradio, un ampli da 2 x 90W per il fronte anteriore.

Di che tipo di cavi ho bisogno? Serve un fusibile? Dove mi collego pre prendere alimentazione?
Poi ditemi tutto quello che potrebbe essermi utile per la realizzazione, considerate che sono un elettronico con una discreta manualità ma con nessuna esperienza nel campo car hifi :mecry)

Cavi di alimentazione amplificatore:
5 mt di cavo almeno 6mmq (meglio 12) intrecciato con isolante morbido (li trovi nei negozi di hi-fi car), colore rosso.
2 mt di cavo uguale al precedente ma nero.
Un portafusibile con fusibile da almeno 30A.
Cavetto elettrico 1-1,5 mmq per il comando remote dalla radio.

Cavi di potenza:
5 mt (x2) di piattina in rame oxigen free almeno 1,5 mmq.

Cavi di segnale:
5 mt di cavo rca stereo schermato (se le prendi a metro e poi ci saldi tu delle buone prese rca (maschio) risparmi un bel po').

L'alimentazione principale dell'amplificatore va collegara direttamente al positivo della batteria mettendoci il fusibile a non più di 20 cm.
Il negativo va collegato alla scocca il più vicino possibile all'amplificatore (se lo metti nel baule ottimo è il collegamento ai bulloni delle cinture di sicurezza posteriori, mettendo un adeguato capocorda e grattando via un po' di vernice per assicurare un buon contatto).

Passa i cavi di alimentazione (+ e remote) e qualli di potenza (diretti agli altoparlanti) su un lato della vettura e il cavo rca dal lato opposto.
 
vmaurizio":2jsbtahn ha detto:
Quanto può costare una cavetteria del genere?

Dipende molto dalla qualità dei prodotti: dai 50-60 euro in su.
Volendo ci sono anche alcune case che producono il kit di cavetteria già completo.
 
Molto importante e' la qualita' della prolunga RCA (la schermatura sopratutto) altrimenti avrai dei problemi di ronzii e cose del genere.........sulla cavetteria in generale e meglio non risparmiare.........tanto il passaggio dei cavi lo fai una sola volta in seguito se vorrai cambierai solo ampli e speakers :OK) :OK) :OK)
 
attenzione, per la massa è meglio fare un foro a se e non utilizzare attacchi già esistenti :OK)

la massa a se è più sicura
 
maurovoice":2hlmjiyz ha detto:
attenzione, per la massa è meglio fare un foro a se e non utilizzare attacchi già esistenti :OK)

la massa a se è più sicura

Certo che se avessi dovuto fare un foro a se nel baule per attaccare un cavo da 20 mmq... :asd)
 
cat147":1agjwkwi ha detto:
maurovoice":1agjwkwi ha detto:
attenzione, per la massa è meglio fare un foro a se e non utilizzare attacchi già esistenti :OK)

la massa a se è più sicura

Certo che se avessi dovuto fare un foro a se nel baule per attaccare un cavo da 20 mmq... :asd)

io così ho fatto, tra l'altro il mio cavo è da 21mmq :elio)

cmq basta mettere un capicorda serio e forare con un'autofilettante
 
Top