Dilemma frizione: riparare o non riparare?

Mr. Hamlin

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2005
11
0
1
Buongiorno a tutti!
Premesso che, probabilmente, la domanda che sto per porre può sembrare molto stupida a quanti, a differenza mia, hanno anche solo un'infarinatura di meccanica automobilistica, chiedo il vostro aiuto per decidere il da farsi su una 147 ormai "a fine corsa".

L'auto è un 1.6 benzina, immatricolato nel febbraio 2006, che ormai ha sulle spalle 264.000 km (gran parte dei quali maturati fino al 2013, poi mi sono trasferito in un luogo molto più vicino a dove lavoro e i km sono calati drasticamente) e sta per essere sostituita da altra vettura nuova (sono nella fase di scelta tra 2-3 modelli che mi piacciono)

Tutto ciò premesso, nelle ultime settimane il pedale della frizione, in particolare quando sollecitato spesso nel ciclo urbano, tende ad affondare senza resistenza per la prima metà e non tornare su (tocca dargli un colpetto con la punta della scarpa).
Ciò nonostante, le marce entrano senza alcuna difficoltà, c'è solo la sgradevole sensazione di pedale che affonda a vuoto per metà corsa.

Escludendo possa trattarsi della frizione nel suo insieme (l'intero kit frizione è stato sostituito nel novembre 2013, quando le marce proprio non entravano, per cui, se fosse lui il responsabile, dovrebbe ancora essere coperto da garanzia sul ricambio... giusto?), ho pensato la colpa possa essere della pompa primaria posta dietro il pedale.

Ammesso e non concesso sia lei la responsabile, secondo voi vale ancora la pena spenderci qualche soldo per farla riparare o, dovendoci girare ancora per poche settimane, meglio tenersela così?
Il meccanico cui l'ho portata a fine agosto per la sostituzione dell'alternatore (pure quella, bella botta per un'auto così anziana) mi ha consigliato di lasciar perdere, dicendomi che in ogni caso non rischio di danneggiare irreparabilmente la frizione, ma l'ansia/paura che un giorno di questi non entrino più le marce e mi lasci a piedi c'è... Quindi, che fare? :sgrat)
 
Se fosse quella sotto al pedale, con un centinaio di euro dovresti cavartela.

Ma ne val la pena?
Se non hai alcun ritorno nel dar via la vettura fra pochi giorni direi di no.

Ma questo devi valutarlo tu.

(Se fosse l'attuatore nella campana del cambio...lascia perdere.)

Controlla il livello del liquido freni/frizione nella vaschetta, sia mai che migliori un po' se manca...
 
boxer17":hhknvuuc ha detto:
Se fosse quella sotto al pedale, con un centinaio di euro dovresti cavartela.

Ma ne val la pena?
Se non hai alcun ritorno nel dar via la vettura fra pochi giorni direi di no.

Ma questo devi valutarlo tu.

(Se fosse l'attuatore nella campana del cambio...lascia perdere.)

Controlla il livello del liquido freni/frizione nella vaschetta, sia mai che migliori un po' se manca...
Sì, infatti.
E' grossomodo quello che pensavo anch'io (che, dovendola tenere ancora solo qualche settimana, non valga la pena spenderci soldi).
Salvo che, ed era quella la mia paura, con il passare dei giorni e dei km (per pochi che siano... mediamente 25-30 al giorno, nelle giornate lavorative), il problema possa aggravarsi con conseguenti problemi di inserimento marce.

Comunque, come prima cosa, controllerò il livello del liquido, grazie!
 
Controlla, come già suggerito, il livello dell'olio dei freni, in caso rabbocca tenendolo sempre in prossimità del MAX, se devi tenere l'auto ancora per pochissimo tempo non vale la pena effettuare la sostituzione.
 
L'olio dei freni era grossomodo a metà vaschetta.
In ogni caso, ieri, il pedale mi ha mollato del tutto.
Affonda molle fino in fondo e non c'è verso di inserire le marce a motore acceso.
Da spento, nessun problema. Nel senso che entrano morbidissime.

Quindi, dovendo tenere per forza l'auto ancora qualche settimana (il concessionario con il quale sto per chiudere il contratto per una 2008 mi ha indicato 60-90 giorni per la consegna) e non potendo andare a piedi, ho fatto un giro di telefonate per capire i costi di sostituzione della famigerata pompa.
Su una decina di meccanico che ho contattato, ce ne fosse uno che ha dato un'indicazione precisa (stanno tutti sul vago: bisogna vedere l'auto, potrebbero esserci problemi, ecc..) e comunque intorno ai 100 euro totali. Pressoché tutti hanno sparato costi di ricambio stellari (130-150-170...) e almeno due ore di manodopera.

Alla fine, grazie al marito di un'amica di mia madre che me l'ha segnalato, ho beccato un meccanico in un paese qui vicino che mi ha indicato una spesa di circa 100 euro (50-60 di ricambio, il resto di manodopera). Ora ce l'ha lui "sotto i ferri" e speriamo bene...
Anche perché, nel malaugurato caso il problema fosse invece il kit frizione o l'attuatore, la lascerei così com'è.
A costo di girare a piedi per tre mesi: 600-700 euro non ho nessunissima intenzione di spenderceli, su un'auto con quei chilometri e prossima alla rottamazione.
 
No, nessuna perdita.
Me l'ha chiesto anche il meccanico, tra l'altro.
Che poi, però, ha aggiunto che a volte il problema si presenta anche senza essere "accompagnato" da quelle perdite.
 
Si può essere, se ha ceduto la pompa internamente.
Curiosità, hai mai sostituito l'olio dei freni da quando hai l'auto?
 
aleTS120 Sì.
Francamente, dovessi dirti quando, ora come ora non me lo ricordo. Anche perché, in dieci anni di vita, quella macchina "ne ha passate" un po'.
Comunque, sì, è stato sostituito.

taurus67 Nel mio caso non era aria, ma proprio la maledetta pompa andata.
Per fortuna che, dopo aver telefonato in lungo e in largo per preventivi (tutti nell'ottica del "eh, almeno 150-160 euro, salvo imprevisti..." (che, guarda caso, finiscono per esserci SEMPRE), ho beccato un meccanico onesto che ha fatto il lavoro chiedendo 80 euro.
Ora l'auto va senza problemi, fermo restando che ormai è alle sue ultime settimane di vita in comune :D
 
Top