Digitale terrestre, decoder e palazzina

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
Ciao, oggi ho comprato la tv nuova.

E' la Samsung Serie 6 32" ( http://usercast.files.wordpress.com/200 ... 40a656.jpg ) e ha incluso all'interno dell'lcd il decoder per il digitale terrestre.
Arrivo a casa collego, configuro i canali analogici e provo a configurare quelli digitali.

Anche se la mia città è coperta al 99% dai servizi del DTT, prendo 1 canale (telelibertà -.-). Da cosa può dipendere tutto questo?

E' possibile che ci siano dei problemi a livello di meteo (oggi diluvia qua) oppure a livello di direzione dell'antenna condominale?

Grazie a tutti, ciaoooo :)

L'antenna condominiale deve essere in grado di ricevere il segnale digitale altrimenti ci sono dei problemi.
Era capitato pure a me, avevo il decoder e vedevo pochi canali, hanno dovuto fare dei lavori all' antenna, senza sostituirla, e poi ho potuto vedermi la tv dt tranquillamente.

esatto, si devono "aggiungere" all'anatenna centralizzata dei moduli specifici

infatti se tu facessi una prova con una antenna dvb portatile dovresti vedere bene :OK)

secci":rjzngotg ha detto:
esatto, si devono "aggiungere" all'anatenna centralizzata dei moduli specifici

infatti se tu facessi una prova con una antenna dvb portatile dovresti vedere bene :OK)

Prova consigliata anche da me! :OK)

In Valle abbiamo lo sperimentale da anni e ormai sta funzionando bene (io guardo solo più che digitale ormai).

anche in sardegna, assieme alla valle d' aosta la tv la si vede solamente in digitale, a casa mia prendo tutto perfettamente ma antenna non ne ho cambiato, come mai avete bisogno di far lavori sull' antenna?

non c'è bisogno di nessun modulo aggiuntivo sull'antenna

quello che può succedere è che il segnale proveniente dall'antenna centralizzata è troppo debole per il decoder per poterlo usare: è quello che capita a casa dei miei, che abitano a 200 metri in linea d'aria da me, ma io vedo tutto e loro non vedono niente

il problema potrebbe essere:
- il tuo condominio ha l'antenna mal direzionata
- il tuo condominio ha l'antenna preamplificata e i canali su cui arrivano i multiplex digitali non sono preamplificati
- il tuo condominio ha un problema con l'equilibrio elettrico dell'impianto (il cavo antenna deve arrivare con inpedenza di 75 ohm) e a te arriva un segnale un po' troppo scarso

Grazie a tutti per le risposte!!

Ho degli aggiornamenti:

Ho acceso la tv poco fa, e mi aveva trovato e aggiunto in automatico (?) un po' di canali, come SportItalia e SI24, QOOB, Boing, quelli Mediaset e La7 digitali.
La potenza del segnale oggi è al 50% circa.

Diabolik mi consigli di far controllare l'antenna condominiale da qualche antennista?

Mollan":mkaxh81k ha detto:
mi consigli di far controllare l'antenna condominiale da qualche antennista?

credo non sarebbe male :asd)

l'esperienza che ho avuto è stata appunto:
- con il decoder vedevo zero
- arriva l'antennista (non sostituzione antenna condominiale, ma sola imposizione delle mani? asd
- ora si vede (c'è da dire che per esempio mio fratello vede qualche canale -minore- in più e qualche altro meno)

secci":2uhr9edg ha detto:
Mollan":2uhr9edg ha detto:
mi consigli di far controllare l'antenna condominiale da qualche antennista?

credo non sarebbe male :asd)

l'esperienza che ho avuto è stata appunto:
- con il decoder vedevo zero
- arriva l'antennista (non sostituzione antenna condominiale, ma sola imposizione delle mani? asd
- ora si vede (c'è da dire che per esempio mio fratello vede qualche canale -minore- in più e qualche altro meno)

Uh grazie, allora in settimana lo chiamerò :)