Difficoltà avviamento dopo 8-10 ore di fermo(jtd-m 150cv €4)

simone81asti

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2008
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ASTI.
:ciao) Ciao a tutti,come da titolo ho un piccolo problema da esporvi.
Parto subito col dirvi che da circa 2 anni avevo un problema di fumosità e minimo ballerino ma che a suon di euro risolsi :cry:
Il problema del minimo e della fumosità era attribuito a circa n.3 iniettori :dead)
Cambiando gl'iniettori risolsi il problema,ma dopo la sostituzione di quei componenti e dopo circa 4 mesi di serenità e nessun problema si è creato un'altro fastidio!!!
Dopo circa 10-12ore di fermo auto(in garage al chiuso e temp.10-13gradi)la macchina fà fatica in avviamento,ma parte e gira come se fosse a 3 per 2-3 secondi per poi girare al minimo benissimo!!
Secondo voi cosa può essere?
Cmq nel 2011 cambiai la batteria :dead) ,cambiai l'EGR :dead)
Non sono ancora passato dal meccanico,ma da cosa ho potuto leggere quì,pare che siano le candelette del preriscaldo.
Che dire d'altro,vi prego aiutatemi :grazie)
La :inocchio) ha circa 97.000km
 
maxxx147":9ezqiv4r ha detto:
Io escluderei le candelette.. Anche con tuttee e 4 spente la macchina accende bene e fuma solo, ma non va a tre
L'esempio del girare a tre era solo per dare l'idea di come gira male,non saprei nemmeno io come descriverlo questo cavolo di problema.
 
Ciao,
mi è capitato l'anno scorso un problema analogo. Mentre ero in viaggio la mia 147 (2008) JTDM 150cv ad un tratto perde di potenza e sento come se "andasse a tre". Il problema non è altro che uno degli spinotti degli iniettori (sull'80% di tutte le linee) che ad un certo punto senza preavviso inizia a dare fastidi.
Ti consiglio di provare con il terzo da sinistra, a me è stato quello a dare rogne. Ho risolto grazie al mio elettrauto che mi ha consigliato (per tamponare visto che ero in viaggio e nel weekend) di stringerlo ad X con due fascette in modo da forzarne l'aderenza. Il problema è sparito. Successivamente (svariati mesi dopo) l'ho sostituito con uno originale acquistato a 16€ presso la concessionaria Alfa Romeo.
Ti consiglio di iniziare a fare questa prova.

N.B: apparentemente lo spinotto sembra perfetto, fa anche il "CLiCK" quando lo agganci..ma senza le fascette non funziona. Fammi sapere, ciao!
 
Ciao MaXUfO,nelle cose che pensavo di far controllare avevo messo in previsione pure quello perchè giusto l'altr'anno avevo fatto cambiare due di quei spinotti.Adesso in teoria, dovrei essere a posto sotto il lato spinotti perchè in 5anni li ho fatti cambiare tutti :wall) Chissà che c...o è!!! :(
 
Ho portato la macchina in officina,morale della favola sembra che sia colpa del gasolio sporco.Per ora la :inocchio) gira bene in partenza,speriamo che sia veramente quello il problema.Mi hanno messo un'additivo nel gasolio..
 
simone81asti":38xp6fiy ha detto:
Ho portato la macchina in officina,morale della favola sembra che sia colpa del gasolio sporco.Per ora la :inocchio) gira bene in partenza,speriamo che sia veramente quello il problema.Mi hanno messo un'additivo nel gasolio..
Porca miseria,avevo parlato troppo presto!!!!
Finito l'effetto dell'additivo la macchina ha fatto di nuovo il difetto :swear) con l'aggiunta dell'accensione "avaria preriscaldo".
Portata in assistenza,il meccanico ha cambiato una sola candeletta :dead) mentre le altre erano ancora ok.
Ho provato a spiegargli tutte le problematiche e le soluzioni lette quì sul forum,ma lui ha fatto orecchie da mercanti e non ne ha voluto saperne dicendomi che secondo lui il problema sono le punterie!!!!
A parte il fatto che per me è arabo,il problema è che non sò proprio più che caxxo fare :mecry2)
 
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