Differenziale Torsen Q2 su 147 jtd 16v serie 0

ARobyspeed

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2014
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al mare
Ciao a tutti , siccome potrei prendere un cambio completo di una 147 Q2 , volevo chiedere ai più esperti e magari a qualcuno che ha fatto questa modifica , se si ottengono reali migliorie montando il cambio completo di differenziale della 147 Q2 su 147 1,9 jtd 16 v 140 cv , non sostituendo le varie centraline ABS , ASR e VDC.
Sulla mia attualmente monto la barra stabilizzatrice posteriore GTA /Q2 e assetto molle h&r -3,5 e ritarati stelo corto by Cappelli . Grazie ;)
 
Ti dirò, ai tempi cercai parecchio in giro e si leggono cose contrastanti. Chi dice che l'elettronica deve essere per forza la sua, chi dice che non serve. Per quanto riguarda la meccanica sono dell'idea che se sta lì un motivo c'è, quindi dovresti adottare testine dello sterzo maggiorate (e ce le hai se è una serie 0), barra duomi posteriore maggiorata (e hai detto che ce l'hai), assetto sportivo della casa (non ce l'hai ma hai comunque un assetto diverso, quindi poco cambia). Per quanto riguarda l'elettronica io girando sull'ePer non avevo visto nulla di esclusivo per Q2. L'ABS funziona con il bloccaggio ruote, quindi con o senza autobloccante entra in funzione quando le ruote si bloccano e stop. Il VDC funziona quando i sensori di imbardata rivelano una sbandata e bloccano una o più ruote, quindi la sbandata la sentono sia con che senza autobloccante. "Si narra" che il VDC nelle Q2 sia più permissivo, ma in realtà sull'ePer è lo stesso codice sia per le Q2 che per le non-Q2. A me in realtà a volte da pure fastidio quando voglio fare un po' il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, quindi tanto permissivo non mi sembra :ka)
 
Traif1502":227zdf9c ha detto:
Ti dirò, ai tempi cercai parecchio in giro e si leggono cose contrastanti. Chi dice che l'elettronica deve essere per forza la sua, chi dice che non serve. Per quanto riguarda la meccanica sono dell'idea che se sta lì un motivo c'è, quindi dovresti adottare testine dello sterzo maggiorate (e ce le hai se è una serie 0), barra duomi posteriore maggiorata (e hai detto che ce l'hai), assetto sportivo della casa (non ce l'hai ma hai comunque un assetto diverso, quindi poco cambia). Per quanto riguarda l'elettronica io girando sull'ePer non avevo visto nulla di esclusivo per Q2. L'ABS funziona con il bloccaggio ruote, quindi con o senza autobloccante entra in funzione quando le ruote si bloccano e stop. Il VDC funziona quando i sensori di imbardata rivelano una sbandata e bloccano una o più ruote, quindi la sbandata la sentono sia con che senza autobloccante. "Si narra" che il VDC nelle Q2 sia più permissivo, ma in realtà sull'ePer è lo stesso codice sia per le Q2 che per le non-Q2. A me in realtà a volte da pure fastidio quando voglio fare un po' il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, quindi tanto permissivo non mi sembra :ka)
Grazie per la veloce risposta da cui mi sembra di capire che potrei montarlo senza tanti problemi . Lo dovrei pagare sui 350 euro , la macchina "donatrice" dovrebbe aver percorso circa 75k km. ( naturalmente nel prezzo è compreso il cambio ) .
 
Secondo me sì. E' più una questione di meccanica che di elettronica a distinguerle secondo me. Anche perché se vuoi davvero divertirti i controlli dovrebbero stare su off :matto)
 
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