Differenze tra pneumatici 205/55 R16 e 215/45 R17

blue79

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2005
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16
Parma
Buongiorno a tutti. Ho appena acquistato una 147 5p M-Jet 150 cv con cerchi a raggi 16" e pneumatici 205/55 R16. I cerchi 17" con pneumatici 215/45 R17 mi piaccionodi più, visto che sono più belli esteticamente. Soltanto che mi sembra una follia vendere i cerchi 16" e comprare i 17", visto che la macchina è nuova, ha solo una settimana, e tanto più che ho già montato i pneumatici invernali da 16". Quindi butterei via un sacco di soldi, cioè dovrei vendere i pneumatici estivi 16", pneumatici invernali 16" e cerchi 16" per comprare ex novo cerchi 17" e pneumatici 17". So che la scelta dei cerchi 17" andava fatta prima di acquistare la macchina, visto che costavano 600 euro come optional. Se faccio ora questa scelta dovrei spendere molto di più. Volevo chiedervi un consiglio su come fare. E poi vorrei chiedervi un'altra cosa. Ho letto su un forum di questo club che i pneumatici da 16 sono più confortevoli e più morbidi dei 17 e che si usurano meno dei 17 (ovviamente dipenderà dalla qualità e dalla marca dei pnuematici), anche se ovviamente i 16 sono meno belli da vedere. Cosa ne pensate?
 
Ciao.
Io penso che quelli da 17 con qualsiasi pneumatico si usurano prima di quelli da 16, in quanto dovrebbero essere fatti per maggior tenuta di strada.
I 16 invece sono un buon compromesso tra confort :drive) e tenuta di strada... Per cui è probabile, ma non ne sono certo, che sui 16 venga scelta una mescola del pneumatico leggermente più dura e di conseguenza con una maggiore durata...

In qualsiasi caso, per me vendere i 16 per comprare i 17 mi sembra una pazzia :eek:o) , è vero che sono molto più belli, ma la spesa che dovresti affrontare mi sembra "assurda" e senza senso, dipende poi te se preferisci il confort o il fattore estetico/tenuta...
 
con i 17 le buche e le irregolarità della strada le senti molto di più,inoltre facendo più presa i consumi aumentano leggermente....però a livello di estetica e di tenuta in curva,beh li nn ci sono paragoni ;)
 
Se vuoi un consiglio tieniti i 16. Sono il miglior compromesso in quanto come comportamento stradale equivalgono praticamente in ogni condizione i 17" ma hanno una migliore silenziosità e assorbimento. Se poi non riesci a rinunciare all'estetica, preparati a sborsare parecchio denaro perchè un treno completo di 17" + cerchi originali Alfa Romeo lo trovi a cifre comprese tra i 900 e i 1200 € circa.
 
A livello di mescola ci sono pneumatici identici sia nei 16" che nei 17"(ad esempio i Goodyear F1..) quindi non è completamente vero che i 16" sono fati x durare di +,ci sono molti fattori che possono incidere..x quanto riguarda la scelta io ti direi di rimanere sui 16",come già detto sono il miglior compromesso,e non penalizzano + di tanto le prestazioni/consumi,già dai 152 ai 16" ho notato 1 differenza di circa 1km/l in meno..poi con i 17" le asperità le sentirai molto di + e qualcuno qui ci ha lasciato qualche cerchio nelle buche..
 
Grazie per i consigli

Vi ringrazio molto per i consigli! Valutando tutti gli elementi, terrò senz'altro i cerchi da 16", visto che finora mi sono trovato molto bene con i pneumatici 205/55 R16: la tenuta di strada è buona anche in curva, le buche non si sentono tanto e i consumi sono comunque buoni, visto che il M-Jet 150 cv mi sta facendo 15 km/l fuori città e 14 km/l come consumo misto. Devo ancora verificare il consumo urbano, ma comunque i consumi sembrano ottimi per le prestazioni che offre il M-Jet 150 cv. Riguardo all'estetica, i cerchi 17" sono il massimo, su questo non c'è dubbio, tuttavia pensare di spendere 1200 euro solo per l'estetica mi sembra una follia. Grazie ancora per avermi chiarito i dubbi.
 
vabè i cerchi nelle buche ce li puoi lasciare anche se sono da 15"...e te lo dico per esperienza personale...resta il fatto che comprare exnovo un treno da 17 ti costa troppo!hai detto bene che dovevi pensarci prima in conce ma alla fine ci sono dei lati positivi anche li...maggiore comfort minori consumi e durata legg maggiore delle gomme...anche se a dire la verita la mia auto coi cerchi da 17" oltre ad essere incollata alla strada in qualsiasi condizione di asfalto mi fa 16 sul misto e quando viaggio mi sembra di stare in una limousine...questo però perchè prima dell'alfa guidavo un carrattrezzi... :asd)
 
Tra tutte le possibili combinazioni di cerchi e pneumatici, con i 205/55 R16 ottieni anche la massima circonferenza di rotolamento, per cui avrai tutti i rapporti un pelo più lunghi ed un tachimetro che sarà più preciso
 
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