Differenze tra 16'' e 17'<<'[Consiglio su cerchi EBAY]>> Leggete!!

t3o7

Nuovo Alfista
26 Giugno 2007
744
0
16
Varese Provincia
Ragazzi volevo fare un salto di qualità.
Togliermi questi benedetti ed odiosi copricerchi da 15' e mettermi o dei 16 o dei 17''.
Ho leto che i 17'' peggiorano il confort, e che i 16'' è la misura giusta per la :147)
Certo, i 17'' danno un estetica migliore, ma non voglio ogni volta andare in giro con il terrore di prendere qualche buca, con conseguente danno al cerchio.
Voi cosa mi consigliate a livello di cerchi, ma soprattutto, meglio i 16 o 17?! :angel)

si potrebbe stare ore a discutere.. :asd)

i 16" ti costano meno (e anche le gomme), i 17" sono piu belli esteticamente e per via della gomma più larga hai più stabilità, ma per lo stesso motivo, passando dai 15 ai 17 sentirai la ripresa un po più lenta. :OK)

il fatto delle buche è relativo, non è che un cerchio da 16" non si piega :elio)

Se conti di lasciare l'estetica originale, imho stanno bene anche i 16", mettendo in conto il rapporto prezzo/prestazioni/comfort(guadagno di tenuta e feeling rispetto ai 15" ma perdita di accelerazione e ripresa)sono il compromesso migliore, contando che puoi andare in giro curandoti di meno di buche e sconnessioni.

Se invece privilegi l'estetica fai come tanti di noi e prendi i 17"

Ti sei fatto la domanda e ti sei dato anche la risposta :asd)
Ovviamente se guardi + all'estetica devi andare di 17, diversamente, se tieni un pò di + al confort allora vai di 16 :ka)
Io ad esempio ho i 17 :elio)
Poi c'è da dire che uno deve fare i conti anche con i km che fa di media all'anno, per capirci, se io facessi molti km forse avrei messo i 16, ma visto che ne faccio pochi allora ho ritenuto di poter montare i 17 :jolly)

147jet":2xdj8pwz ha detto:
Se conti di lasciare l'estetica originale, imho stanno bene anche i 16", mettendo in conto il rapporto prezzo/prestazioni/comfort(guadagno di tenuta e feeling rispetto ai 15" ma perdita di accelerazione e ripresa)sono il compromesso migliore, contando che puoi andare in giro curandoti di meno di buche e sconnessioni.

Se invece privilegi l'estetica fai come tanti di noi e prendi i 17"

Quoto in toto :nod)

teknomotion":2bg0iyqj ha detto:
e qui a Varese le strade fanno pena.. :mecry2)

Straquotone!!!! :mecry2) :mecry2) :mecry2) :evil:

Vai di 16", vanno benissimo per il "manto" varesino.....

Però ragazzi, se uno compra dei 17 superleggeri, comfort a parte, non è detto che ci perda in ripresa e/o accelerazione...secondo me!

Eric Draven":bjl80lwo ha detto:
Però ragazzi, se uno compra dei 17 superleggeri, comfort a parte, non è detto che ci perda in ripresa e/o accelerazione...secondo me!
Credo dipenda anche dal fattore della maggiore superfice di contatto e resistenza e non solo per il fatto del cerchio in sè

Infatti, non è solo il peso a dare le prestazioni, c'è anche la superficie di appoggio maggiore di una 215.

Per il fatto dei problemi dei superleggera, sinceramente non mi pare di averne sentiti, costando più degli altri, potrebbero avere materiali migliori e una diversa procedura di stampaggio.

Infatti..diciamo che piegare un cerchio da 17" non è difficile,purtroppo..ovviamente ci sono cerchi + resistenti di altri,ma non è detto che costando di + siano migliori..(come x le auto.. :D )

Ste81To":28uq7jzl ha detto:
è vero, però sul forum ho letto che i superleggera sono anche parecchio delicati, e basta una banale buca per iniziare a ovalizzarli...qualcuno conferma? :(

Mai sentito degli Superleggera, anzi in molti lodano le doti di resistenza degli OZ

Ho optato per i 15''.
Quale meglio tra questi due?!

cerchio_5razze15.jpg

cerchio_selespeed15.jpg

Oggi ho visto una 147 con gli selespeed, ma mai con i primi. Qualcuno ha qualche foto?! :D
EDIT:
Ho trovato su un sito una replica degli TI, da 15'' ... come starebbero?

fragman":29k99syf ha detto:
per via della gomma più larga hai più stabilità
Ha più tenuta, la stabilità è tutta da vedere, non vuol dire passare la prova a velocità un po' più alta, ma cosa succede quando c'è perdita di aderenza, e come la si perde.

Ho visto dei TI (replica) da 15''... come starebbero?! :D

Ho trovato questa foto... qui sono da 15'' o cosa?!
Voi che siete + bravi a vedere la misura ad occhi chiusi, io sono rinco.. :D
ti03llm7.jpg