Differenze tra 159 e 147

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
2,519
0
36
Crotone - KR
Ciao a tutti gli appassionati dell'alfaromeo.........
Attualmente sono in possesso di una 147 restyling 1.9 jtd 115 cv del 2005.
Sarei intenzionato prossimamente ad acquistare la bellissima 159.
Premetto,che faccio circa 30000 km all'anno.

Volevo sapere i pregi e i difetti della 159 1.9 jtdm 150 cv.

E' un auto che consuma molto?

Rispetto alla mia attuale auto perderò o guadagnerò qualcosa in ripresa, potenza e velocità?

Grazie a tutti.
 
alfa1981":31vdjo2z ha detto:
Ciao a tutti gli appassionati dell'alfaromeo.........
Attualmente sono in possesso di una 147 restyling 1.9 jtd 115 cv del 2005.
Sarei intenzionato prossimamente ad acquistare la bellissima 159.
Premetto,che faccio circa 30000 km all'anno.

Volevo sapere i pregi e i difetti della 159 1.9 jtdm 150 cv.

E' un auto che consuma molto?

faccio 14 km/l, al 90% su autostrada.
La mia 147 sugli stessi percorsi ne fa 15,5-16

alfa1981":31vdjo2z ha detto:
Rispetto alla mia attuale auto perderò o guadagnerò qualcosa in ripresa, potenza e velocità?

Ho usato qualche 147 115 cv come sostitutiva e direi che ci guadagni su tutto, ma sicuramente arriverà qualcuno a dire che anche la 115 cv va di più della 159 150 cv :sarcastic)
 
Se fai anche tanta autostrada con il 150cv hai pure la 6a marcia,è un bel motore ed hai 35cv in più della tua ed 8 valvole in più,guadagni in silenziosità d'abitacolo e di motore,grandezza e quanto altro,fai bene a fare il cambio :OK)
 
andrea5887":580hfozn ha detto:
Se fai anche tanta autostrada con il 150cv hai pure la 6a marcia,è un bel motore ed hai 35cv in più della tua ed 8 valvole in più,guadagni in silenziosità d'abitacolo e di motore,grandezza e quanto altro,fai bene a fare il cambio :OK)

Ha 35 cavalli in più, ma non è più pesante rispetto alla 147??
 
alfa1981":1za7klrp ha detto:
andrea5887":1za7klrp ha detto:
Se fai anche tanta autostrada con il 150cv hai pure la 6a marcia,è un bel motore ed hai 35cv in più della tua ed 8 valvole in più,guadagni in silenziosità d'abitacolo e di motore,grandezza e quanto altro,fai bene a fare il cambio :OK)

Ha 35 cavalli in più, ma non è più pesante rispetto alla 147??


Si è più pesante ma ha sempre un motore più prestante,devi provarla e vedi la differenza dal tuo 115cv,sinceramente il 1.9 JTDm 150cv su 159 l'ho provato per 10km non di più e la differenza dal mio JTDm 120cv si sentiva e poi fidati che è molto più silenziosa della 147 sotto più lati anche motoristico,ho guidato la 2.2 JTS per tanto anche per servizio,2.4 JTDm di mio padre che secondo me è l'ideale per il peso della vettura e la 3.2 due settimane fa per 400km,bellissima da guidare ma sembrava avere il serbatoio bucato :asd)
 
andrea5887":2ubp07w3 ha detto:
alfa1981":2ubp07w3 ha detto:
andrea5887":2ubp07w3 ha detto:
Se fai anche tanta autostrada con il 150cv hai pure la 6a marcia,è un bel motore ed hai 35cv in più della tua ed 8 valvole in più,guadagni in silenziosità d'abitacolo e di motore,grandezza e quanto altro,fai bene a fare il cambio :OK)

Ha 35 cavalli in più, ma non è più pesante rispetto alla 147??


Si è più pesante ma ha sempre un motore più prestante,devi provarla e vedi la differenza dal tuo 115cv,sinceramente il 1.9 JTDm 150cv su 159 l'ho provato per 10km non di più e la differenza dal mio JTDm 120cv si sentiva e poi fidati che è molto più silenziosa della 147 sotto più lati anche motoristico,ho guidato la 2.2 JTS per tanto anche per servizio,2.4 JTDm di mio padre che secondo me è l'ideale per il peso della vettura e la 3.2 due settimane fa per 400km,bellissima da guidare ma sembrava avere il serbatoio bucato :asd)

allora dovrò provarla.......
 
La 159 JTDm 150 cv pesa 1535 kg, mentre la 147 120 cv ne pesa solo 1270....(1290 la 150 cv). Paragonarle come estetica, assemblaggio e comfort credo non si pone proprio :) però il capitolo consumi e prestazioni....Certo rispetto alla 120 cv il 150 si fa sentire, ma la tara dell'auto è quella che è. Intendiamoci: la 159 è favolosa come macchina, però paga qualcosa nelle prestazioni a vantaggio del comfort. Personalmente ho avuto una 156 150 cv e credo proprio che una 159 con lo stesso motore le prende di santa ragione... :asd) Soprattutto in salita e nel misto.
 
Non seguire la ragione, altrimenti perdi di vista il fatto che esteticamente é favolosa,internamente ben rifinita e si guida una favola.Consuma di piú e ha le stesse prestazioni della tua 147? Si e allora?????
 
Cavoli, sono stupito!
Sono appena tornato a casa, ho lasciato la mia 147 serie 0 in concessionario per fare tagliando, distribuzione e tante altre cose, come auto sostitutiva mi han dato una 159 berlina 1.9 150 cv...
Beh, innanzitutto silenziosissimissima!
con la mia a confronto sembra di andare in giro a finestrini aperti...
Anche buche, asfalti sconnessi ecc non si sentono, mentre nella mia si sentono eccome!
Come prestazioni, si, consuma un po' di più, ma rispetto alla mia che da 140cv l'ho portata a 165cv, ha solo da invidiare la ripresa..., ma quanto a velocità sembra andare di più...

Una volta rimappata per benino penso che la mia beneamata sarà sorpassata in toto... (forse nei consumi meno)

Sto pensando di metter su famiglia, quindi paserei alla 159 SW, fin'ora ho sempre pensato che come minimo mi ci vuole il 2.4, ma devo ricredermi, dovrebbe calzarmi a pennello anche la 150cv...
 
Ma penso Igor che il 16V 150cv vada bene,l'ho guidato per poco ma essendo un motore 16V per il peso complessivo dell'auto ci si può accontentare tra prestazioni e consumi,come insonorizzazione e assemblamenti è almeno tre spanne sopra la :inocchio) ,lo noto quando guido la 159 di mio padre,nonostante abbia i 100.000km suonati come la mia :inocchio) non fa un rumore,se poi provi il 2.4 JTDm rimarrai ancora più divertito :OK)
 
E' davvero un ottima vettura al contrario di quanto alcuni dicono. Costruita bene...

Ovviamente i consumi saranno maggiori rispetto alla tua 147 dato che pesa di più e ha più cavalli.

Cmq ripeto davvero un ottima vettura!
 
BUSSODIABOLIKO":3k5sg058 ha detto:
Per me il 150cv é la scelta migliore perché risulta essere piú sfruttabile ed equilibrata dato che ha un campo di giri di utilizzo piú ampio.

mah, ti dirò che rispetto la mia pecca molto di ripresa...
La mia quando schiaccio mi attacca al sedile, ed essendo abituato così, quando stasera affondavo il pedale con la 159 ero tentato di far forza in avanti, e mi ritrovavo come a spingere...

Credo che il 2.4 sia il motore giusto per la massa dell'auto, come consumi non so...

Certo che se si pensa al 120 cv verrebbe quasi da ridere... è troppo squilibrato...
 
Il 2.4 se viaggi tranquillo sei sui 14.5 ma se cominci a spingere sui 13,certo è morticiattolo sotto i 2.000 giri,ma appena superata quella soglia quando comincia sembra che non voglia finire più di spingere,è una cilindrata dispendiosa a partire da assicurazione,bollo,consumi e quanto altro ma molto molto divertente :OK)
 
Igor JTD 16v":jq5mw3t8 ha detto:
BUSSODIABOLIKO":jq5mw3t8 ha detto:
Per me il 150cv é la scelta migliore perché risulta essere piú sfruttabile ed equilibrata dato che ha un campo di giri di utilizzo piú ampio.

mah, ti dirò che rispetto la mia pecca molto di ripresa...
La mia quando schiaccio mi attacca al sedile, ed essendo abituato così, quando stasera affondavo il pedale con la 159 ero tentato di far forza in avanti, e mi ritrovavo come a spingere...

Credo che il 2.4 sia il motore giusto per la massa dell'auto, come consumi non so...

Certo che se si pensa al 120 cv verrebbe quasi da ridere... è troppo squilibrato...
Beh il 2.4 sicuramente spinge molto di piú ma é piú brusco nell'erogazione almeno a detta di riviste specializzate, perché ha un campo ristretto di utilizzo.E' normale che se vuoi la sportivitá non c'é paragone ma se vuoi la linearitá di funzionamento il 150cv é l'ideale e questo te lo posso garantire perché prima avevo una 156 sw 150cv...
 
Mi chiedevo come mai non considerate affatto la motorizzazione benzina :shrug03)
Il 2.2 JTS non va mica tanto male: 8.8 sec da 0-100 e 222 km/h... Certo consuma qualcosa in più del diesel, ma pesa anche quasi 50 kg meno del 150cv JTDm (1490 vs 1535) e, nel complesso, credo sia molto divertente da guidare (vedere la prova di A.De Adamich sul sito dell'Alfa)
 
Red Arrow":tk2no9kx ha detto:
Mi chiedevo come mai non considerate affatto la motorizzazione benzina :shrug03)
Il 2.2 JTS non va mica tanto male: 8.8 sec da 0-100 e 222 km/h... Certo consuma qualcosa in più del diesel, ma pesa anche quasi 50 kg meno del 150cv JTDm (1490 vs 1535) e, nel complesso, credo sia molto divertente da guidare (vedere la prova di A.De Adamich sul sito dell'Alfa)

Ho paura che quel "qualcosa in più del diesel" sia sottostimato, da quello che so consuma parecchio di più.
 
Certo che consuma di più! Ma si parlava di prestazioni nei post precedenti, vero? E poi considera che il gasolio è ormai prossimo al prezzo della benzina... :)
Era comunque una considerazione che mi veniva spontanea. Strano che su un forum di appassionati Alfa non si parli delle motorizzazioni benzina che fino a qualche anno fa rappresentavano sportività e piacere di guida.
Ancora oggi in diverse nazioni europee si vendono molte Alfa a benzina, perchè si associa il marchio alla tradizione e alla passione motoristica pura. Riuscite ad immaginare una Ferrari diesel?
 
Top