Differenze tecniche tra motori diesel Alfa ed Altri

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,745
0
36
Dopo ieri sera ho maggiore invidia per altre auto diesel. Vengo al sodo. Andavo con un mio amico che ha la nuova Civic 2.2 CDTi. Il computer di bordi gli segna egregiamente un consumo medio di 5.0 - 5.2 L/100 Km (cioè 20 Km/l !!!).

Incredibile, io con la mia JTD 16v me li scordo..anche con i 17" non sono mai andato oltre i 15 Km/l.
Il nostro piede è più o meno equivalente.

Un altro mio amico ha la Golf 2.0 TDi 140cv ...lui fa i 19, massimo 18 Km/l.

Ora vorrei capirne il motivo in maniera tecnica se possibile perchè non vedo differenze fisiche. Le masse delle 3 vetture sono + o - lì, e...tanto che si parla di aumenti con i 17"..sia la Civic che la golf montano 225/45 R17, per cui credo sia solo una questione di motore.
 
Media sui 13 km/l (spesso anche meno quando mi diverto qui dalle mie parti).
In autostrada a 130 km/h fa i 14.5 km/l, al massimo 15.
L'unica condizione in cui sonsuma poco è in extraurbano in 6a al massimo ai 90 km/h, lì fa i 18 km/l tranquillamente; peccato che sia una condizione rara, e qui dalle mie parti impossibile.

I motivi sono secondo me la pessima aerodinamica e probabilmente il rendimento della tarsmissione non proprio ottimale...
Poi comunque ricordiamoci che parliamo di un motore costruito oltre 5 anni fa, quindi già di per sé meno parsimonioso di altri ben più moderni... :shrug03)
 
Nell'utilizzo che stiamo esponendo l'aerodinamico c'entra ben poco. In città e comunque alle velocità imposte dai limiti quello che importa è il modo di guida e ovviamente la conformazione delle strade.

Io per esempio faccio esclusivamente strade urbane, saliscendi continui, parti e ferma, e ho la media di 14km/l. Presuppongo che facendo parecchia autostrada riuscirei tranquillamente a tenere la media di 17/18 km/l, se non di più.
 
minkiux":2nyhdi2i ha detto:
Nell'utilizzo che stiamo esponendo l'aerodinamico c'entra ben poco. In città e comunque alle velocità imposte dai limiti quello che importa è il modo di guida e ovviamente la conformazione delle strade
Insomma... a 130 km/h l'aerodinamica conta eccome, ma anche già a velocità inferiori.
D'accordissimo sullo stile guida e il tipo di strade; ma io sono sempre io e le strade qui sempre le stesse... eppure quando uso altre auto consumo meno (320d ad esempio, che uso spesso, Audi A3 TDI 140 che uso di rado ma comunque anche lì la differenza c'è).

minkiux":2nyhdi2i ha detto:
Presuppongo che facendo parecchia autostrada riuscirei tranquillamente a tenere la media di 17/18 km/l, se non di più.
Bah... come faccio ad alzare sensibilmente la media in autostrada (col cruise, quindi velocità costante e condizioni indipendenti dallo stile di guida), se a 130 km/h fa meno dei 15 km/l...? Dovrei andare ai 100 km/h, allora magari fa anche i 19...
 
A3 2.0 TDI 140cv (come se non si sapesse :asd) )

Cmq con 50€, cioè 43 litri circa faccio 800 km, quindi sono sopra i 18 di media :OK)

Tipologia di strada:

30% urbano
50% extraurbano
10% autostrada

il tutto all'incirca ovviamente :OK)
 
Teniamo presente che anche la scelta dei rapporti del cambio influenza non poco i consumi. C'è una iperbole rapporti-consumo/prestazioni che viene tracciata per vettura e motorizzazione, per cui il cambio viene poi scelto nella parte bassa dell'iperbole (ovviamente) ma più dalla parte prestazioni o più dalla parte economia. Mi viene da pensare che molte vetture abbiano il cambio più da economia (anche la BMW è tra queste avendo rapporti molto lunghi); ad esempio tra la mia 147 e la Stilo con lo stesso motore i rapporti sono diversi e più lunghi per la Stilo, evidentemente sul ramo opposto dell'iperbole. E in questo viene tenuto conto del "posizionamento" commerciale della vettura.
 
Io invece mi sono fatto un idea un po diversa..
Ovvero che non tuttu i jtd consumano uguale,ma addirittura certi prevalgono di molto come consumi sugli altri. :asd)

Io faccio i 16 mentre certi con le stesse tipologie di impiego e gommatura(215) fanno i 12.
 
:eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)


Non riesco a capire certe medie con un Diesel, io con il 1.6 riesco sempre ad arrivare agli 11 km/l........con un record di 12,5 .....

Probabilmente in accelerazione "schiacciate" parecchio, visto le notevoli doti del Turbodiesel.

:ahsisi)
 
beh marco, tu hai il 120cv che si sa sia più parco. Il discorso gomme è ingiustificabile, rapportando la 147 con golf e civic abbiamo dei consumi molto diversi sebbene tutte e 3 montino i 17". Stando a questo allora la civic coi 15" mi fa i 25....?!?!? :(

Ok ci sto per il discorso rapportatura fatta coi piedi, ma a velocità costante come la mettiamo? una rapportatura approssimativa mi sballerebbe la media sul misto e sull'urbano, dove il cambio si usa parecchio, ma a velocità costante la nostra JTD (16v) bevucchia cmq. Oggi in autostrada col cruise a 135 orari consumavo 14,9 Km/l, è un buon risultato ma sono sicuro le nostre concorrenti fanno di meglio (Friendevil credo possa confermare). e qui forse entra in giorco l'aerodinamica.

Quindi sintetizzando.. una rapportatura errata per le medie andature + una cattiva aerodinamica per le velocità costanti ci penalizzano per oltre 5 Km/l.

Spero che in futuro in Alfa a queste cose ci pensino... con la 159 lo hanno fatto? :sic)
 
Mav76":27y5ai2b ha detto:
Probabilmente in accelerazione "schiacciate" parecchio, visto le notevoli doti del Turbodiesel.

:ahsisi)

..mah..non credere sai... col piedino leggero sto sui 14,5 (15,0 con i 17") andandoci un pò più allegramente invece si viaggia attorno ai 13-13,5.

Questo è buono, con il benza invece se ci dai sotto i consumi salgono molto più drasticamente in proporzione.
 
sarà ma io faccio diciamo circa 50% extraurbano e 50% città.. velocità quasi mai superiori agli 80 km/h.. e a fatica arrivo ai 17 e mezzo...
molto più spesso son sui 16, ovviamente con stile di guida parsimonioso, altrimenti non arrivo ai 12 :asd)
 
esatto railman finalmente hai detto la cosa giusta nella guerra perenne tra diesel e benza...
in proporzione schiacciando col benza i consumi salgono drasticamente!
col diesel cambi di 1-2 al litro massimo quindi conviene tenere sempre giù... :sarcastic) :D :jolly)


in ogni caso la mia l'ho detta: aerodinamica PESSIMA e pessima trasmissione!

oltre come hanno detto i rapporti del cambio....
 
Top