Da alcuni giorni ho ritirato una serie 3 105 CV Dist 5p in sostituzione di un'altra 147 identica del 2002 con cui avevo fatto 65000Km. Aprendo il cofano si vedono già molte differenze sia nella componestica che nella disposizione di valvole, climatizzatore, filtro aria ecc.. Il contagiri ha la zona rossa che inizia a 7000 giri mentre l'altra a 6500. Mettendo in moto si sente la prima differenza, perchè sembra che il motorino fatica meno a far girare il motore e quando lo spengo si ferma immediatamente (Volano alleggerito ??). Ho percorso soltanto 300km con la nuova, ma ho la netta sensazione che la coppia in basso sia aumentata e con una minima accellerata mi sono trovato a 5000 giri. Sono andato a fare un giro con un amico meccanico e ha avuto le stesse sensazioni mie. Essendo euro 4 pensavo casomai un peggioramento delle prestazioni invece no. Anche il rumore di aspirazione del motore è cambiato. Sarebbe interessante sapere da qualche beneinformato in Alfa cosa è cambiato. Mi ricordo che nel 2002 era apparsa su una rivista una prova al banco dei due motori 1.6 TwinSpark in cui risultavano curve di coppia e potenza diversi da quelli dichiarati. Qualcuno penserà che si tratta di effetto placebo, ma il mio amico amico meccanico non credo ne possa soffrire, perchè ha un'officina autorizzata NISSAN.