differenze motore 1.9 jtdm 120 cv con motore 1.9 jtd 115 cv + altre domande ?????

freebike13

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2005
212
0
16
Catania
156dieseltuningmycar.blogspot.com
oltre sicuuramente alla mappatura elettronica quali sono le differenze meccaniche tra questi due motori??? si può montare il motore 1.9 jtdm 16 valve 150 cv al posto del 1.9 jtd 115 cv???? la centralina elettronica col cablaggio elettrico dei due motori sono uguali o cambiano pure questi?????

:grazie) :grazie) :grazie) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)

Tra il jtdm da 120 e quello da 150 Cv cambia tutta la testa perché la prima è 8 valvole la seconda 16, poi i cuscinetti di banco e di biella sono differenti per resistere alle maggiori sollecitazioni, cambiano anche le bielle e l'impianto di lubrificazione è maggiorato.

Tra il jtd 116 Cv e il jtdm 120 cambia oltre alla gestione elettronica del motore (il jtdm è multijet) anche la turbina che nel primo è fissa e nel secondo è a geometria variabile, se non ricordo male ma senz'altro qualche esperto ti saprà aiutare meglio.

Re: jtd-jtdm cosa cambia

mezzostordito":axw46wip ha detto:
freebike13":axw46wip ha detto:
in pratica vorrei capire proprio questo, quale è la differenza fra il jtd e il jtdm???? si può trasformare un jtd in jtdm???? fammi capire.
cambia tutta l'iniezione e credo anche qualcosa a livello di centralina
Esatto la M sta ad indicare che si tratta di un Multijet, ovvero per ogni ciclo avvengono 4 (anche 5 se è necessario rigenerare il DPF, per i modelli che ne sono dotati) iniezioni di gasolio; per prima avviene un'iniezione pilota che serve a "preparare" la camera di combustione alla vera e propria iniezione, che avviene anche questa spezzettata in 3 parti (di cui quelle centrale e la vera e propria iniezione in cui viene iniettata la maggior quantità di gasolio). Infine come detto ci può essere una post iniezione molto ritardata per rigenerare il DPF.