differenze erogazione GSX-R 600 e 750

ranf87

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
2,163
0
36
Pozzo D'Adda (MI)
Qualcuno di voi le ha provate tutte e due? Il 750 spinge è un po più corposo ai medi?

Io l'anno scorso ho provato il GSX-R 600 ma mi è sembrato un po vuotino in basso e ai medi, come del resto l'R6.....
Visto che il 1000 mi spaventa troppo (ho 20 anni e vorrei prenderla dopo un po di gavetta con la VFR di mio padre) volevo sapere se nel 750 troveri oltre alla ovvia potenza in più in alto (della quale però non mi interessa niente in quanto già quella della 600 per me è sufficente) anche un po più di elasticità ai medi e ai bassi....
 
Il 750 è il giusto compromesso,in tanti pensano che sia il giusto compromesso tra il 600 (vuoto come dici tu) e il 1000 che anche secondo me è troppo impegnativo,anche se ora con le 3 mappature diverse la situazione è migliorata.
Per la R6 hanno risolto il problema sull'ultimo modello,con l'alzata variabile dei cornetti d'aspirazione gestita elettronicamente che lavora in sintonia con l'acceleratore elettronico.Gran figata il tutto considerando che ha molta più coppia in qualsiasi regime, senza buchi,però già il modello precedente soffriva di problemi elettronici,non vorrei che pure quest'utlimo con tutta l'elettronica che si ritrova...

Comunque il GSX-R 750 è da preferire! :OK)
 
prendi il 600 è metti la corona con 2 denti in piu :OK)
cosi sotto coppia non sara poi tanto vuota e sopra volerà :elio)
io ho un hornet 600 ed ho fatto cosi ne sono soddisfatto appieno
 
soloalfa":1u1bd88k ha detto:
Il 750 è il giusto compromesso,in tanti pensano che sia il giusto compromesso tra il 600 (vuoto come dici tu) e il 1000 che anche secondo me è troppo impegnativo,anche se ora con le 3 mappature diverse la situazione è migliorata.
Per la R6 hanno risolto il problema sull'ultimo modello,con l'alzata variabile dei cornetti d'aspirazione gestita elettronicamente che lavora in sintonia con l'acceleratore elettronico.Gran figata il tutto considerando che ha molta più coppia in qualsiasi regime, senza buchi,però già il modello precedente soffriva di problemi elettronici,non vorrei che pure quest'utlimo con tutta l'elettronica che si ritrova...

Comunque il GSX-R 750 è da preferire! :OK)

L'r6 l'ho scartata per 2 motivi:

il primo è che la dovrò prendere usata e quindi il modello nuovo non lo trovere comunque, il secondo è che a volte mi capiterò di andare ocn la mia ragazza e se sul gixxer si sta scomodi sull'r6 nuova non ci si stà proprio....

tu l'hai guidato il 750?
 
mirco83":2ohk7zsg ha detto:
prendi il 600 è metti la corona con 2 denti in piu :OK)
cosi sotto coppia non sara poi tanto vuota e sopra volerà :elio)
io ho un hornet 600 ed ho fatto cosi ne sono soddisfatto appieno

con 2 denti in più accorcio la rapportatura però....

non vorrei che mi diventi un debito nei viaggi in autostrada....

è anche vero però che il 750 consuma comunque di più del 600....

è da valutare questa idea.... grazie
 
ranf87":1b24r6p5 ha detto:
soloalfa":1b24r6p5 ha detto:
Il 750 è il giusto compromesso,in tanti pensano che sia il giusto compromesso tra il 600 (vuoto come dici tu) e il 1000 che anche secondo me è troppo impegnativo,anche se ora con le 3 mappature diverse la situazione è migliorata.
Per la R6 hanno risolto il problema sull'ultimo modello,con l'alzata variabile dei cornetti d'aspirazione gestita elettronicamente che lavora in sintonia con l'acceleratore elettronico.Gran figata il tutto considerando che ha molta più coppia in qualsiasi regime, senza buchi,però già il modello precedente soffriva di problemi elettronici,non vorrei che pure quest'utlimo con tutta l'elettronica che si ritrova...

Comunque il GSX-R 750 è da preferire! :OK)

L'r6 l'ho scartata per 2 motivi:

il primo è che la dovrò prendere usata e quindi il modello nuovo non lo trovere comunque, il secondo è che a volte mi capiterò di andare ocn la mia ragazza e se sul gixxer si sta scomodi sull'r6 nuova non ci si stà proprio....

tu l'hai guidato il 750?

Non l'ho mai provato il GSX 750,ma mi hanno confermato più persone che l'hanno provato che è da preferire al 600 perchè più sfruttabile sia in città perchè non stai sempre a cambiare marcia per tenerla su di giri,sia nel misto perchè non arrivi impiccato tra un tornante e l'altro,visto che sfrutti maggiormente la coppia motrice.
Tra l'altro il 750 è accreditato di consumi maggiori,ma per esperienza se devo scegliere tra un 600 a cui devo tirare sempre il collo e un 750 che invece mi lavora a regimi intermedi,preferisco il secondo per quanto riguarda l'ottica consumi,visto che il primo per farlo andare sempre nella parte alta dei regimi,di sicuro poco non beve! :OK)

La R6 l'hop presa come termine di paragone rispetto al 750...diciamo che il 750 sta alla nuova R6,come il 600 sta alla vecchia...vediamola così :OK)
 
Io ho avuto un gsx-r 600 k6 per un po di tempo.. devo dire che per cominciare non è niente male.. Non sarà un 750 però io non ricordo un notevole vuoto ai bassi!! :ka)

Ripeto... non sarà un 750 ma per iniziare mi è sembrato ottimo, maneggevole all'inverosimile (sembrava una bicicletta) grazie alla nuova linea di scarico che abbassava il baricentro, superati gli 8000 giri fino alla zona rossa era un orgasmo, forse l'unica pecca che ho trovato erano i freni ma ripeto che l'ho usato per poco perche ho dovuto cambiarlo, e non ho potuto testare molto bene la frenata!!

:OK) :OK)
 
Nighthawk":za0c0idf ha detto:
Io ho avuto un gsx-r 600 k6 per un po di tempo.. devo dire che per cominciare non è niente male.. Non sarà un 750 però io non ricordo un notevole vuoto ai bassi!! :ka)

Ripeto... non sarà un 750 ma per iniziare mi è sembrato ottimo, maneggevole all'inverosimile (sembrava una bicicletta) grazie alla nuova linea di scarico che abbassava il baricentro, superati gli 8000 giri fino alla zona rossa era un orgasmo, forse l'unica pecca che ho trovato erano i freni ma ripeto che l'ho usato per poco perche ho dovuto cambiarlo, e non ho potuto testare molto bene la frenata!!

:OK) :OK)

be come maneggevolezza non ho niente da dire.... infatti un mille non lo prenderei mai, il 750 invece è praticamente identico al 600 come pesi e telaio...
il mio problema l'ha centrato solo alfa.... non è questione di mera potenza che ne hanno fin troppa sia la 600 sia la 750, è questione di sfruttabilità....

ma purtroppo mi sa che non troverò nessuno che le ha provate tutte e 2 per sapere le differenze....

non mi resta che andare in un concessionario e provarle tutte e 2....
però mi da fastidio fare perdere tempo alla gente perchè tanto non la comprerei comunque da loro... :(
 
ranf87":37ezg4er ha detto:
Qualcuno di voi le ha provate tutte e due? Il 750 spinge è un po più corposo ai medi?

Io l'anno scorso ho provato il GSX-R 600 ma mi è sembrato un po vuotino in basso e ai medi, come del resto l'R6.....
Visto che il 1000 mi spaventa troppo (ho 20 anni e vorrei prenderla dopo un po di gavetta con la VFR di mio padre) volevo sapere se nel 750 troveri oltre alla ovvia potenza in più in alto (della quale però non mi interessa niente in quanto già quella della 600 per me è sufficente) anche un po più di elasticità ai medi e ai bassi....

Le moto sportive non 1000 di cilindrata perfette per uso in strada erano 3:

- Kawa 636 (che ho),
- Daytona 675,
- Gsx-r 750.

La kawa, purtroppo, è tornata ad un normalissimo frullino di 599cc, quindi, se vuoi una moto con della schiena, ti rimangono la triumph e la suzuki.
Dato, da quello che ho capito, che sei indirizzato sulla suzuki, ragioniamo solo sul gsx-r.

Le cose sono 2 (è un po come per la 147 se scegliere l' 8 valvole o il 16 valvole):

- Se il budget non è altissimo, il 600 va cmq molto bene, alla fine basta tenerlo a regimi decenti e non avrai di certo problemi nemmeno se ci vai in 2 (stiamo sempre parlando di una moto con oltre 100 cavalli alla ruota).
- Se il budget te lo permette, col 750 raggiungi il top.
Ti porti a casa una moto che pesa come il 600, ma va quasi come il 1000.
Ti dico sinceramente che quando, tra milioni di anni, cambierò la mia, se nel frattempo la kawa non avrà fatto un 750/800, andrò sicuramente sul gsx-r 750 (o sull' RSV, ma quello è un altro discorso :p ).

Quindi, alla fine, anche il 600 è molto buono, ma se puoi permettertelo, col 750 ti prendi (IMHO) la miglior moto in circolazione (ripeto, tra le sportive non 1000 di cilidrata)...
 
SS 65 is my home":xfgu18ks ha detto:
ranf87":xfgu18ks ha detto:
Qualcuno di voi le ha provate tutte e due? Il 750 spinge è un po più corposo ai medi?

Io l'anno scorso ho provato il GSX-R 600 ma mi è sembrato un po vuotino in basso e ai medi, come del resto l'R6.....
Visto che il 1000 mi spaventa troppo (ho 20 anni e vorrei prenderla dopo un po di gavetta con la VFR di mio padre) volevo sapere se nel 750 troveri oltre alla ovvia potenza in più in alto (della quale però non mi interessa niente in quanto già quella della 600 per me è sufficente) anche un po più di elasticità ai medi e ai bassi....

Le moto sportive non 1000 di cilindrata perfette per uso in strada erano 3:

- Kawa 636 (che ho),
- Daytona 675,
- Gsx-r 750.

La kawa, purtroppo, è tornata ad un normalissimo frullino di 599cc, quindi, se vuoi una moto con della schiena, ti rimangono la triumph e la suzuki.
Dato, da quello che ho capito, che sei indirizzato sulla suzuki, ragioniamo solo sul gsx-r.

Le cose sono 2 (è un po come per la 147 se scegliere l' 8 valvole o il 16 valvole):

- Se il budget non è altissimo, il 600 va cmq molto bene, alla fine basta tenerlo a regimi decenti e non avrai di certo problemi nemmeno se ci vai in 2 (stiamo sempre parlando di una moto con oltre 100 cavalli alla ruota).
- Se il budget te lo permette, col 750 raggiungi il top.
Ti porti a casa una moto che pesa come il 600, ma va quasi come il 1000.
Ti dico sinceramente che quando, tra milioni di anni, cambierò la mia, se nel frattempo la kawa non avrà fatto un 750/800, andrò sicuramente sul gsx-r 750 (o sull' RSV, ma quello è un altro discorso :p ).

Quindi, alla fine, anche il 600 è molto buono, ma se puoi permettertelo, col 750 ti prendi (IMHO) la miglior moto in circolazione (ripeto, tra le sportive non 1000 di cilidrata)...

infatti ci avevo pensato anche io al kawa 636, però non pensavo che qui 37cm^3 di cilindrata potessero cambiare così tanto il comportamento della moto ai bassi...

la triumph è bellina, ha anche un bel rumore.... però per me la moto è jappo e basta.... l'unica altra moto che mi potrebbe traviare è l'RSV (perchè il ducati è bello si ma costa quanto un rene e se lo possono tenere stretto).

poi come direbbe de sica: "so frocio per il 4 cilindiri" :asd)
 
ranf87":rmny2z0e ha detto:
SS 65 is my home":rmny2z0e ha detto:
ranf87":rmny2z0e ha detto:
Qualcuno di voi le ha provate tutte e due? Il 750 spinge è un po più corposo ai medi?

Io l'anno scorso ho provato il GSX-R 600 ma mi è sembrato un po vuotino in basso e ai medi, come del resto l'R6.....
Visto che il 1000 mi spaventa troppo (ho 20 anni e vorrei prenderla dopo un po di gavetta con la VFR di mio padre) volevo sapere se nel 750 troveri oltre alla ovvia potenza in più in alto (della quale però non mi interessa niente in quanto già quella della 600 per me è sufficente) anche un po più di elasticità ai medi e ai bassi....

Le moto sportive non 1000 di cilindrata perfette per uso in strada erano 3:

- Kawa 636 (che ho),
- Daytona 675,
- Gsx-r 750.

La kawa, purtroppo, è tornata ad un normalissimo frullino di 599cc, quindi, se vuoi una moto con della schiena, ti rimangono la triumph e la suzuki.
Dato, da quello che ho capito, che sei indirizzato sulla suzuki, ragioniamo solo sul gsx-r.

Le cose sono 2 (è un po come per la 147 se scegliere l' 8 valvole o il 16 valvole):

- Se il budget non è altissimo, il 600 va cmq molto bene, alla fine basta tenerlo a regimi decenti e non avrai di certo problemi nemmeno se ci vai in 2 (stiamo sempre parlando di una moto con oltre 100 cavalli alla ruota).
- Se il budget te lo permette, col 750 raggiungi il top.
Ti porti a casa una moto che pesa come il 600, ma va quasi come il 1000.
Ti dico sinceramente che quando, tra milioni di anni, cambierò la mia, se nel frattempo la kawa non avrà fatto un 750/800, andrò sicuramente sul gsx-r 750 (o sull' RSV, ma quello è un altro discorso :p ).

Quindi, alla fine, anche il 600 è molto buono, ma se puoi permettertelo, col 750 ti prendi (IMHO) la miglior moto in circolazione (ripeto, tra le sportive non 1000 di cilidrata)...

infatti ci avevo pensato anche io al kawa 636, però non pensavo che qui 37cm^3 di cilindrata potessero cambiare così tanto il comportamento della moto ai bassi...

la triumph è bellina, ha anche un bel rumore.... però per me la moto è jappo e basta.... l'unica altra moto che mi potrebbe traviare è l'RSV (perchè il ducati è bello si ma costa quanto un rene e se lo possono tenere stretto).

poi come direbbe de sica: "so frocio per il 4 cilindiri" :asd)

Allora, rispondo a tutto:

1 - Quei 36cc in più non ti fanno avere i 150 cavalli del 750, ma ti assicuro che rispetto ai 599cc la differenza c'è.
Io ho un 2004 perchè è sempre stata la mia preferita, rude, impiccata, cattiva,ecc,ecc ma se ci devi fare anche turismo, se prendi il modello del 2005/2006 secondo me prendi 2 piccioni con una fava.
Il motore è pauroso, ha segnato sempre oltre i 110 cavalli alla ruota (parlo del '05/06) in tutte le prove.
La ciclistica è sia ottima come sportività (ha anche l' antisaltellamento di serie), ma essendo meno caricata sui manubri (rispetto alla mia) ed essendo più lunga, non è neanche tanto scomoda.
2 - La triumph è veramente una gran moto, non guardare al fatto che sia inglese...
Il problema è che, se da un lato il motore si presta molto bene anche al turismo veloce (su strada oserei dire che è meglio di un 4 cilindri), la ciclistica è da sportiva quasi estrema (hai visto com'è dal vivo? sembra un 250 da quanto è snella), quindi come comfort non è il massimo.
E' vero anche che a 20 anni, della comodità, si può fare a meno... ;)
L' RSV è stupenda in tutto ed ha una componentistica superiore alle jap, ma se sei frocio per i 4 cilindri, è meglio lasciarla li dov'è ( rimane il fatto che tra un RSV factory ed un 1098 prendo un RSV).

Ciao
 
SS 65 is my home":y5mn9am3 ha detto:
ranf87":y5mn9am3 ha detto:
Qualcuno di voi le ha provate tutte e due? Il 750 spinge è un po più corposo ai medi?

Io l'anno scorso ho provato il GSX-R 600 ma mi è sembrato un po vuotino in basso e ai medi, come del resto l'R6.....
Visto che il 1000 mi spaventa troppo (ho 20 anni e vorrei prenderla dopo un po di gavetta con la VFR di mio padre) volevo sapere se nel 750 troveri oltre alla ovvia potenza in più in alto (della quale però non mi interessa niente in quanto già quella della 600 per me è sufficente) anche un po più di elasticità ai medi e ai bassi....

Le moto sportive non 1000 di cilindrata perfette per uso in strada erano 3:

- Kawa 636 (che ho),
- Daytona 675,
- Gsx-r 750.

La kawa, purtroppo, è tornata ad un normalissimo frullino di 599cc, quindi, se vuoi una moto con della schiena, ti rimangono la triumph e la suzuki.
Dato, da quello che ho capito, che sei indirizzato sulla suzuki, ragioniamo solo sul gsx-r.

Le cose sono 2 (è un po come per la 147 se scegliere l' 8 valvole o il 16 valvole):

- Se il budget non è altissimo, il 600 va cmq molto bene, alla fine basta tenerlo a regimi decenti e non avrai di certo problemi nemmeno se ci vai in 2 (stiamo sempre parlando di una moto con oltre 100 cavalli alla ruota).
- Se il budget te lo permette, col 750 raggiungi il top.
Ti porti a casa una moto che pesa come il 600, ma va quasi come il 1000.
Ti dico sinceramente che quando, tra milioni di anni, cambierò la mia, se nel frattempo la kawa non avrà fatto un 750/800, andrò sicuramente sul gsx-r 750 (o sull' RSV, ma quello è un altro discorso :p ).

Quindi, alla fine, anche il 600 è molto buono, ma se puoi permettertelo, col 750 ti prendi (IMHO) la miglior moto in circolazione (ripeto, tra le sportive non 1000 di cilidrata)...
quoto tutto,ho un amico che è passato da R6 a gsx 750 e ne è contentissimo :OK)
 
Da quello che vedo il 636 del 2005/2006 costa circa 2000€ meno del 750 del 2006....

Non sono mica bruscolini.... poi ha anche la sella dietro che sembra più accolgiente.....

Se prima avevo il dubbio tra il GSX-R 600 e 750 adesso me ne avete aggiunto uno! :asd)

Di pura estetica preferisco ancora il suzuki ma 2000€ non sono per niente pochi.....
 
ranf87":2c5gtp1u ha detto:
Da quello che vedo il 636 del 2005/2006 costa circa 2000€ meno del 750 del 2006....

Non sono mica bruscolini.... poi ha anche la sella dietro che sembra più accolgiente.....

Se prima avevo il dubbio tra il GSX-R 600 e 750 adesso me ne avete aggiunto uno! :asd)

Di pura estetica preferisco ancora il suzuki ma 2000€ non sono per niente pochi.....

Non ti voglio fare i conti io, ma secondo me ci sono più di 2000 euro di differenza...

PS:
Da originale il 636 '05/06 non è il massimo, ma basta poco e diventa veramente bello...

Se vuoi, fatti un giro sul forum dedicato ai modelli ninja, così ti fai un idea...
 
SS 65 is my home":d8bibyr1 ha detto:
ranf87":d8bibyr1 ha detto:
Da quello che vedo il 636 del 2005/2006 costa circa 2000€ meno del 750 del 2006....

Non sono mica bruscolini.... poi ha anche la sella dietro che sembra più accolgiente.....

Se prima avevo il dubbio tra il GSX-R 600 e 750 adesso me ne avete aggiunto uno! :asd)

Di pura estetica preferisco ancora il suzuki ma 2000€ non sono per niente pochi.....

Non ti voglio fare i conti io, ma secondo me ci sono più di 2000 euro di differenza...

PS:
Da originale il 636 '05/06 non è il massimo, ma basta poco e diventa veramente bello...

Se vuoi, fatti un giro sul forum dedicato ai modelli ninja, così ti fai un idea...

Ho fatto una media tra gli usati che ho trovato su www.moto.it nella mia zona...
non sto guardando il nuovo....

cmq passami il link che vado a farmi un giretto.... ;)
 
Top