differenze di peso cerchio in lamiera - cerchio in lega

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
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Cesena (FC)
Ciao ragazzi, e buone feste.
Apro questo topic perchè nonostante abbia cercato non ho trovato una ceppa (anche fuori dal forum)
Mi chiedevo una cosa... che differenza c'è fra un cerchio in lega (tipo elegance che pesa 8.5 kg) con uno da 15 in ferro/latta?
in ferro dovrebbe pesare di più .. ma quanto?
Ne avete una idea?
Ciao e grazie a chi risponderà
 
Guarda, la differenza tra latta e in lega è che quello in lega ha larghezza 195, quello in latta 185. Inoltre quello in latta è molto meno resistente alle buche.
Sul peso non ho info, bisognerebbe metterli sulla bilancia
 
Direi che non è vero,semmai è il contrario..cmq la larghezza dei cerchi in latta può essere da6 oppure6,5J,quello in lega è da 6,5J..il peso non saprei,ma quello in lega pesa sicuramente di +..
 
ma c'è solo il peso dei cerchi in lega... non di quelli di ferro !!! :asd)
a me interessa sapere quanto pesa uno in ferro, per intenderci 1-2 o 5 kg in + di un corrispettivo in lega?
 
teknomotion":7juhy54i ha detto:
Direi che non è vero,semmai è il contrario..cmq la larghezza dei cerchi in latta può essere da6 oppure6,5J,quello in lega è da 6,5J..il peso non saprei,ma quello in lega pesa sicuramente di +..
dici che pesa di più il cerchio in lega di uno in latta?? non dovrebbe essere il contrario? :matto)
 
Alucard":3n7ud16r ha detto:
ma c'è solo il peso dei cerchi in lega... non di quelli di ferro !!! :asd)
a me interessa sapere quanto pesa uno in ferro, per intenderci 1-2 o 5 kg in + di un corrispettivo in lega?
Ok, ho aggiornato la F.A.Q., credevo di averlo già fatto tempo fa, invece no. :OK)

"Per confronto un cerchio in acciaio da 15" per le 185/65 pesa 6950 g, più circa 500 del copricerchio."
 
Alucard":x7b87y9i ha detto:
teknomotion":x7b87y9i ha detto:
Direi che non è vero,semmai è il contrario..cmq la larghezza dei cerchi in latta può essere da6 oppure6,5J,quello in lega è da 6,5J..il peso non saprei,ma quello in lega pesa sicuramente di +..
dici che pesa di più il cerchio in lega di uno in latta?? non dovrebbe essere il contrario? :matto)

No, non è il contrario
"Per confronto un cerchio in acciaio da 15" per le 185/65 pesa 6950 g, più circa 500 del copricerchio."
"Elegance 15" opt. 431 46557982, peso 8200 gr, oppure 46804013, peso 8400 gr. "
"Sport 15" opt. 415 60663058, peso 9000 gr "


poi magari andando a prendere un cerchio specifico tipo un oz superleggera peserà qualcosa meno dei lega alfa
 
Parlavo della resistenza alle buche..non ho mai piegato 1 lattone,invece di cerchi in lega piegati se ne vedono spesso qui sul forum(ed è capitato anche a me in passato con la Delta..)
 
TwiNSparK88":2croh429 ha detto:
Guarda, la differenza tra latta e in lega è che quello in lega ha larghezza 195, quello in latta 185. Inoltre quello in latta è molto meno resistente alle buche.
in 4 parole quanti errori :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :fluffle)

sia i lattoni che gli elegance possono montare indifferentemente 185/65/15 o 195/60/15 ... al limite escono di fabbrica i primi con le 185 i secondi con le 195...

quelli in acciaio sono assolutamente molto piu' resistenti alle buche :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
 
Anche perchè la larghezza dei cerchi si esprime in pollici, e riguarda il canale, quindi ha larghezza 6,5" e non 195 (mm), mentre l'altro è un 6".

Ma come ha detto giustamente Gian, su entrambi ci stanno sia le 185 che le 195. :OK)
 
dico la mia: sulle nostre nasone, i più pesanti sono i SS 17" :asd) (ma anche tra i più belli :love) )

quotissimo sulla resistenza a colpi, buche, marciapiedi, ecc. che caratterizzano i lattoni, esteticamente brutti ma..azz non sapete quante volte li vorrei avere, girando dalle mie parti :mecry2) :mad2)
 
C'è però da dire che hanno un fianco più alto, e per i colpi è un vantaggio, anche per questo ci troviamo più spesso ad avere quelli in lega bollati.
 
147jet":1uft8pqt ha detto:
No, non è il contrario
"Per confronto un cerchio in acciaio da 15" per le 185/65 pesa 6950 g, più circa 500 del copricerchio."
"Elegance 15" opt. 431 46557982, peso 8200 gr, oppure 46804013, peso 8400 gr. "
"Sport 15" opt. 415 60663058, peso 9000 gr "


poi magari andando a prendere un cerchio specifico tipo un oz superleggera peserà qualcosa meno dei lega alfa

L'ultraleggera da 15" mi sembra lo dichiarassero per poco piu di 5Kg.
 
giangirm":39s483x5 ha detto:
TwiNSparK88":39s483x5 ha detto:
Guarda, la differenza tra latta e in lega è che quello in lega ha larghezza 195, quello in latta 185. Inoltre quello in latta è molto meno resistente alle buche.
in 4 parole quanti errori :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :fluffle)

sia i lattoni che gli elegance possono montare indifferentemente 185/65/15 o 195/60/15 ... al limite escono di fabbrica i primi con le 185 i secondi con le 195...

quelli in acciaio sono assolutamente molto piu' resistenti alle buche :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

Si scusate, mi sono espresso male sulla larghezza... Di fabbrica i lattoni escono con le 185

Sulla resistenza alle buche, i lattoni si piegano facilmente. Quelli in lega si rompono, ma molto meno facilmente... Almeno questa è la mia esperienza
 
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