Differenze Brera/159

baloo

Nuovo Alfista
31 Agosto 2006
43
0
6
Si sente spesso parlare della stretta parentela tra 159 e brera, ma ho voluto aprire questo post per riportare le differenze che esistono tra 159 e brera a livello meccanico. In particolare mi riferisco a:

1) telaio
2) sospensioni
3) sterzo

Ciao e grazie
 
baloo":1zasb80h ha detto:
Si sente spesso parlare della stretta parentela tra 159 e brera, ma ho voluto aprire questo post per riportare le differenze che esistono tra 159 e brera a livello meccanico. In particolare mi riferisco a:

1) telaio
2) sospensioni
3) sterzo

Ciao e grazie

Hem....credo che sia per Brera che per 159 telaio, sospensioni e sterzo sono identici...

Al limite le sospensioni sulla Brera sono leggermente più dure ma l'architettura è la medesima, quadrilatero alto davanti e Multilink dietro...
;)
 
Non proprio... cambiano tutti e tre.

Il telaio è più corto rispetto alla 159 di circa 20cm.
Le sospensioni sono più rigide, e che io sappia la differenza (credo anche di geometria) è più marcata sull'avatreno, quindi con possibili differenze sullo sterzo!!!
 
Io so che:
1) Il telaio della brera oltre ad essere + corto, ha una rigidità torsionale e flessionale maggiore;
2) Le sospensioni sono più rigide come assetto ma non so nulla in quanto alle differenze di geometria (fermo restando il quadrilatero alto, magari c'è qualche regolazione dell'incidenza o campanatura differente);
3) Lo sterzo è + diretto sulla brera rispetto alla 159;

Quando ho provato una 159sw ho avuto una sensazione di maggiore reattività dello sterzo, cosa che va però in contrasto con quanto sopra....
Secondo me questa differnza è da attribuire alla diversa regolazione degli angoli delle ruote. Conferme?
 
differenze

Ciao
1) sospensioni sono assolutamente identiche variano per tarature molla ammortizzatore sia anteriore che posteriore
2) il telaio è accorciato ...tant'e che il passo è piu corto
3) lo sterzo è assolutamente identico (stesso identico pezzo)
 
Top