Differenza tra Xenon GT e Bi-Xenon 159

ASLHAN

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2005
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Forse sarà una domanda assai stupida......

Che differenza c'è tra i 2 tipi di fari???


I bixenon hanno una parabola doppia per anabbaglianti e abbaglianti
e i xenon hanno un unica parabola,
oppure i bixenon sono anabbaglianti e abbaglianti mentre gli xenon sono solo anabbaglianti...????

Scusate ma non sono mai riuscito a capirlo.......
 
CMQ la 159 non ha i BI-XENO

Ha la coppia di XENO 6000k sulle anabbaglianti e 2 lampade alogene per gli abbaglianti.

I Bixeno sono rarissimi e io non li ho mai visti.

L'abbagliante deve essere reattivo e quindi mal si addice uno xeno che si spegne e accende molto velocemente....
 
Franzzz":56do4qq4 ha detto:
CMQ la 159 non ha i BI-XENO

Ha la coppia di XENO 6000k sulle anabbaglianti e 2 lampade alogene per gli abbaglianti.

I Bixeno sono rarissimi e io non li ho mai visti.

L'abbagliante deve essere reattivo e quindi mal si addice uno xeno che si spegne e accende molto velocemente....

A me risulta che li abbia i bi-xeno. Cmq per i lampeggiamenti non vengono usati gli xeno bensì lampade normali (hanno un doppio sistema alla fine)
 
Bho

Ma non e' che per Bi-Xeno si intende uno a destra e uno a sinistra ???

Perche' sulla mia serie 5 aziendale e' cosi'.

Ha i bixeno (quindi xeno su lampade poliellittiche) e i fari piu' centrali abbaglianti con 2 lampade alogene.
BHO
 
I "normali" fari allo xeno hanno semplicemente una lampada allo xeno per gli anabbaglianti e una alogena normalissima per gli abbaglianti.
Quelli al Bi-Xeno sono più complicati: per prima cosa posso esistere sui fari lenticolari, la lampada xeno è sempre una sola e anche quella abbagliante ma all'interno della lente c'è come uno specchietto che si sposta e riflette parte della luca xeno verso gli abbaglianti in più all'accensione dell'alogena.
Spero di essere stato chiaro.....
 
La 159 ha i bixenon. Il faro più esterno allo xeno svolge sia la funzione di anabbagliante che quella di abbagliante; la commutazione avviene spostando la paratia interna che "dà la forma" al fascio anabbagliante. Anche il faro più interno svolge la funzione di abbagliante, però questa volta con un'alogena. In pratica succede questo:

- anabbaglianti spenti, fai un lampeggio di abbaglianti: si accendono solo gli abbaglianti alogeni (quelli più interni)
- anabbaglianti accesi, lampeggi con gli abbaglianti: lo xeno commuta istantaneamente su abbagliante, e contemporaneamente lampeggia anche l'abbagliante alogeno.
- abbaglianti fissi: lo xeno rimane commutato su abbagliante, e rimane acceso anche l'alogeno.

La commutazione dello xeno tra anabbagliante e abbagliante è praticamente istantanea, ed è anche parecchio rumorosa: facci caso, la prossima volta che hai sottomano una 159. Si sente proprio TLUNK! dai fari, e si vede che sparisce la paratia che dà la forma del fascio di luce dell'anabbagliante.

I fari della GT, invece, sono xeno normali, senza la possibilità di commutazione tra anabbagliante e abbagliante.
 
MacGeek":2hgjtd55 ha detto:
La 159 ha i bixenon. Il faro più esterno allo xeno svolge sia la funzione di anabbagliante che quella di abbagliante; la commutazione avviene spostando la paratia interna che "dà la forma" al fascio anabbagliante. Anche il faro più interno svolge la funzione di abbagliante, però questa volta con un'alogena. In pratica succede questo:

- anabbaglianti spenti, fai un lampeggio di abbaglianti: si accendono solo gli abbaglianti alogeni (quelli più interni)
- anabbaglianti accesi, lampeggi con gli abbaglianti: lo xeno commuta istantaneamente su abbagliante, e contemporaneamente lampeggia anche l'abbagliante alogeno.
- abbaglianti fissi: lo xeno rimane commutato su abbagliante, e rimane acceso anche l'alogeno.

La commutazione dello xeno tra anabbagliante e abbagliante è praticamente istantanea, ed è anche parecchio rumorosa: facci caso, la prossima volta che hai sottomano una 159. Si sente proprio TLUNK! dai fari, e si vede che sparisce la paratia che dà la forma del fascio di luce dell'anabbagliante.

I fari della GT, invece, sono xeno normali, senza la possibilità di commutazione tra anabbagliante e abbagliante.

ottima spiegazione.. molto lussuosa sta cosa dei bi-xeno..
 
MacGeek":1zac42l4 ha detto:
La 159 ha i bixenon. Il faro più esterno allo xeno svolge sia la funzione di anabbagliante che quella di abbagliante; la commutazione avviene spostando la paratia interna che "dà la forma" al fascio anabbagliante. Anche il faro più interno svolge la funzione di abbagliante, però questa volta con un'alogena. In pratica succede questo:

- anabbaglianti spenti, fai un lampeggio di abbaglianti: si accendono solo gli abbaglianti alogeni (quelli più interni)
- anabbaglianti accesi, lampeggi con gli abbaglianti: lo xeno commuta istantaneamente su abbagliante, e contemporaneamente lampeggia anche l'abbagliante alogeno.
- abbaglianti fissi: lo xeno rimane commutato su abbagliante, e rimane acceso anche l'alogeno.

La commutazione dello xeno tra anabbagliante e abbagliante è praticamente istantanea, ed è anche parecchio rumorosa: facci caso, la prossima volta che hai sottomano una 159. Si sente proprio TLUNK! dai fari, e si vede che sparisce la paratia che dà la forma del fascio di luce dell'anabbagliante.

I fari della GT, invece, sono xeno normali, senza la possibilità di commutazione tra anabbagliante e abbagliante.


:OK) puoi vederlo se punti la macchina contro un muro, e poi accendi i fari.... facendo cosi noterai la differenza... :nod)
 
Franzzz":208ovsod ha detto:
L'abbagliante deve essere reattivo e quindi mal si addice uno xeno che si spegne e accende molto velocemente....
Le lampade allo xeno vengono usate nelle luci stroboscopiche se non sono reattive le lampade allo xenon, vorresti dire che le alogene sono reattive!
Io direi che una sfanalata di lampade allo xenon colpisce prima lo sguardo di una lampada alogena!
 
simone812005":joyd6qkm ha detto:
Franzzz":joyd6qkm ha detto:
L'abbagliante deve essere reattivo e quindi mal si addice uno xeno che si spegne e accende molto velocemente....
Le lampade allo xeno vengono usate nelle luci stroboscopiche se non sono reattive le lampade allo xenon, vorresti dire che le alogene sono reattive!
Io direi che una sfanalata di lampade allo xenon colpisce prima lo sguardo di una lampada alogena!

Voleva dire che con anabaglianti spenti, dando un lampeggio, se non avesse l'alogena all'abbagliante, la "flashata" sarebbe tenue xkè lo xeno ha bisogno di qualche secondo per riscaldarsi.. oltre a ridurre notevolemente la vita della lampada (xeno).
 
black_z":1ldigogd ha detto:
simone812005":1ldigogd ha detto:
Franzzz":1ldigogd ha detto:
L'abbagliante deve essere reattivo e quindi mal si addice uno xeno che si spegne e accende molto velocemente....
Le lampade allo xeno vengono usate nelle luci stroboscopiche se non sono reattive le lampade allo xenon, vorresti dire che le alogene sono reattive!
Io direi che una sfanalata di lampade allo xenon colpisce prima lo sguardo di una lampada alogena!

Voleva dire che con anabaglianti spenti, dando un lampeggio, se non avesse l'alogena all'abbagliante, la "flashata" sarebbe tenue xkè lo xeno ha bisogno di qualche secondo per riscaldarsi.. oltre a ridurre notevolemente la vita della lampada (xeno).


infatti....
Provati i bixeno su audi A6.
Si nota poco/nulla la cosa.
 
MacGeek":1vb7u5q7 ha detto:
La 159 ha i bixenon. Il faro più esterno allo xeno svolge sia la funzione di anabbagliante che quella di abbagliante; la commutazione avviene spostando la paratia interna che "dà la forma" al fascio anabbagliante. Anche il faro più interno svolge la funzione di abbagliante, però questa volta con un'alogena. In pratica succede questo:

- anabbaglianti spenti, fai un lampeggio di abbaglianti: si accendono solo gli abbaglianti alogeni (quelli più interni)
- anabbaglianti accesi, lampeggi con gli abbaglianti: lo xeno commuta istantaneamente su abbagliante, e contemporaneamente lampeggia anche l'abbagliante alogeno.
- abbaglianti fissi: lo xeno rimane commutato su abbagliante, e rimane acceso anche l'alogeno.

La commutazione dello xeno tra anabbagliante e abbagliante è praticamente istantanea, ed è anche parecchio rumorosa: facci caso, la prossima volta che hai sottomano una 159. Si sente proprio TLUNK! dai fari, e si vede che sparisce la paratia che dà la forma del fascio di luce dell'anabbagliante.

I fari della GT, invece, sono xeno normali, senza la possibilità di commutazione tra anabbagliante e abbagliante.

Quoto Macgeek
 
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