differenza tra velocità reale e velocità contakm.....

the.vip.dj

Nuovo Alfista
15 Ottobre 2006
602
0
16
Torino
ciao ragazzi....so che forse vi sembra una cosa stupida,ma ci terrei a capire qualcosia di più.....allora se metto il tom tom,mi segna una velocità più bassa rispetto a quella segnata sul contakm...circa il 7% in meno...cioè vado ai 139 km\h e in realtà la velocità effettiva è di 130 km\h (misurata con il tom tom..)fin qui tutto ok,se nn fosse che lo scarto del 7 % ricade anche sui km totali....cioè io ne ho 11028 - 7%=circa 700 km in più segnati ma nn fatti!!!!!!!!!!!!!secondo voi si può ritarare tutto anche perchè al momento di rivenderla i km un pochino contano.....grazie..... :OK)

E' normale, ed è fatto apposta per aumentare le sicurezza nel senso che tu leggi 130 ma in realtà stai facendo solo i 120 e qualcosa.
Comunque se invece della lancetta guardi il BC, lì la velocità è quella reale perchè presa direttamente dai sensori dell'ABS sulle ruote. Prova a mettere il cruise a 130 di lancetta, poi azzeri il trip e dopo pochi secondi vedrai che la velocità media segnata sarà di 122 ad esempio, comunque inferiore a quella della lancetta.

Per quanto riguarda i km, credo che l'indicazione venga presa direttamente dal BC, prima che avvenga la maggiorazione per la lancetta, e quindi siano quelli reali.

E' normale che il tachimetro segni una velocità + elevata di quella reale, come già detto è fatto apposta per evitare di superare i limiti involontariamente. Anch'io ho verificato la precisione del tachimetro col satellitare e nel mio caso è risultato molto preciso, se non ricordo male a 100 Km/h indicati ne corrisopondono 98 o 99 reali, però come già detto in un'altra discussione su questo forum con i cerchi da 16" la precisione è maggiore.

sapevo che più i cerchi sono piccoli e più scarto si ha... io ho i 15 e il tachimetro mi segna -7 Km/h rispetto al gps. Alcuni dicono che con i 16 la differenza si porta a circa -4. comunque meglio che segni qualcosa in meno che in più!

Lo scarto se non ricordo male dovrebbe dipendere anche dalla velocità... più aumenta la velocità più aumenta lo scarto.... fino a 100 - 120 Km\h dovrebbe essere abbastanza preciso... poi inizia pian piano ad avere degli scarti pari al 5 - 6 % .... e così via aumenta la velocità e in proporzione aumenta lo scarto..

Nel caso della 147 lo scarto medio è del 6%, così come la maggior parte delle autovetture. Ciò significa che ad 80 km/h effettivi il tachimetro indicherà circa 85 (uno scarto di soli 5 km/h), mentre a 130 km/h indicherà circa 138 (8 km/h di scarto). Quindi, più aumenta la velocità dell'auto, più cresce lo scarto.