Differenza tra velocità indicata da Tom Tom e tachimetro

quick147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
784
0
16
51
Calusco d'Adda (BG)
Ho cercato ma non ho trovato nessun post a riguardo... :ka)
Se percaso esiste gia' chiudete pure....
In autostrada ho provato ad andare a 130km\h indicati a tachimetro
confrontando con la velocità indicata da tom tom 3 ho riscontrato
una differenza di -6km/h ovvero indicava 124km\h scarto -4.5% circa
I vostri navigatori cosa indicano? all'incirca uguale?

ciauz

quick147":36gvalti ha detto:
secci":36gvalti ha detto:
non dimentichiamoci anche il fattore cerchi...i 16 sembra che scartino meno
Si quello l'avevo letto pure io da qualche parte....
ma in che percentuale piu' o meno? non penso sia molto...

la percentuale è difficile da stabilire, anche xchè nn c'è una regola fissa.... i 16" dovrebbero essere + precisi e il tachimetro segnare poco di + rispetto alla velocità reale

intendevo dire che, sembra, i 16 siano con scarto più costante

ecco un estratto della discussione di cui sopra

17''

100/94
110/104
120/113
130/123

16''

50 / 46
70 / 65
90 / 85
100 / 95
110 / 105

Uazaaaaaaaaa!! sarà strano ma la mia scarta di più sotto i 100Km/h facendo un confronto con il Cruise in autostrada e tom tommolo...arrivo a 7/8 km/h soprai 130 abbondanti lo scarto diminuisce arrivando a 3/5 sempre con Cruise, a 80Km/h è dove scarta di più...a questo punto non so più dove :specchio) per capire come funziona il tachimetro della mia nasona...anche a voi succede la stessa cosa?

non vorrei dire una stupidata, ma secondo me dipende molto anche dall'antenna e dal dispositivi (posto che si utilizzi tutti lo stesso programma di navigazione)

un conto è una antenna integrata, altro è l'antenna seriale e altra ancora l'antenna BT

Bisogna tenere conto di due cose:
1- la differenza dovuta al diametro del cerchio c'è ma è trascurabile altrimenti i costruttori avrebbero tenuto conto di questo inserendo un fattore di correzione da inserire a seconda dei cerchi montati. passare da 15 a 17 non è così diverso. solo sui tachimetri delle biciclette c'è l'impostazione perchè uno può montarlo o su una graziella oppure su una mtb e qui la differenza c'è.
2- Il GPS ha una precisione maggiore e non è vero che dipende dal dispositivo usato. O meglio dipende dalle impostazioni date al dispositivo in fatto di refresh cioè ogni quanti secondi riceve il segnale dal satellite. che il gps sia BT o in CF o integrato non ha importanza. comunque per essere sicuri di fare una misura corretta bisogna correre ad una velocità costante per un po' di tempo e confrontare il valore che da il gps che ovviamente avrà un leggero ritardo nell'aggiornare i dati.

:OK) :OK) :OK)​

Per questo che le prove vanno fatte con il Cruise...altrimenti i valori sarebbero comunque sballati :OK)

In ogni caso è un bene che la nasona segni qualcosina in più...così si è più al riparo dai velox...con dovute tolleranze :OK)

magicosnafuz":181wtqhg ha detto:
Uazaaaaaaaaa!! sarà strano ma la mia scarta di più sotto i 100Km/h facendo un confronto con il Cruise in autostrada e tom tommolo...arrivo a 7/8 km/h soprai 130 abbondanti lo scarto diminuisce arrivando a 3/5 sempre con Cruise, a 80Km/h è dove scarta di più...a questo punto non so più dove :specchio) per capire come funziona il tachimetro della mia nasona...anche a voi succede la stessa cosa?
Mah io no ho mai provato alle varie velocita'......
prossimamente sara' la prox prova che faccio
poi riferiro'
ciauz

secci":2gdeq8sf ha detto:
io giudo la tua bella nasona e tu rilevi :sarcastic) :sarcastic)

ok la smetto! :matto)

Si dai ti faro' provare l'ebrezza :D
attento a non skiacciare troppo il pedale pero' :elio)
skerzi a parte ,grazie per il complimento.
Cmq devo dire che la tua internamente e' una spanna
sopra la mia :OK)
sai non sono piu' riuscito a trovare le famose lucine rosse c10w
per la plafoniera, ormai sono mesi che le cerco :ka)
ciauz