differenza tra sub

packard

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
613
0
16
volevo chiedervi come mai un 10w7 dalla casa è consigliato in 35 litri mentre un 10w6 in 17, mentre poi un 12w7 in 38 e un 12w6 in 35?
potete spiegarmi un po questa differenza cosi notevole tra i 2 25cm rispetto ai 2 30cm?

Siccome sono interessato anche io a questi gioiellini e mi sto scervellando (visto i pochi neuroni e ancora meno conoscenze tecniche hi-fi), e stavo cercando di capire fra questi 10w6, 8w7, 10w7 quale sia migliore per cassa chiusa con poco litraggio (vorrei utilizzare meno spazio possibile del già piccolo bagagliaio) e orientato al SQ e non SPL?
Da quanto ho letto mi sembra di capire il 10w6?

grazie a chiunque sia prodigo di consigli e sopratutto un grazie a mixersrl per essere sempre pronto ad aiutare :fluffle)

mixersrl":e88qioiq ha detto:
con che ampli ...

Almeno per adesso avrei un Ciare CPW4090 (100Wx4 RMS @4h, 150Wx4 RMS @2h, 300Wx2 RMS @4h), ma se fosse un limite potrei prendere un'amp apposta x il sub o fare il contrario prenderne uno x il sub e usare questo solo x il FA, solo che comprerei un nuovo ampli più in la quando sarà l'anello più debole della catena (per adesso devo ancora insonorizzare portiere 2xls165, montare tweter a montate 2xls29, fare la taratura e forse cambiare sorgente).

mixersrl":e88qioiq ha detto:
... in quale contesto?
* Configurazione attuale
Con contesto non so esattamente cosa intendi ma spero di risponderti cmq e nello stesso tempo di non essere prolisso:
- 147 3P.
- batteria non originale con capacita di 7xA/h.
- Sorgente: Connect NAV+ prima versione (lo so che è meglio cambiarla ma per adesso la cambia per ultima visto che l'unica cosa mi sembra possa sostituirlo in tutte le funzionalità mi sembra il Kenwood DNX7200 :love) che costa! :jaw) ).
- FA: 2 x LS 165 (in predisposizione portiera, insonorizzazione da fare).
- FA: 2 x LS 29 NEO (in predisposizione tweeter ma da mettere nei montanti da quanto ho capito mi sembra la soluzione qualitativamente migliore).
- FA: Cross passivi tarati a 2500hz 12db (eventualmente da rifare per ottimizzare la resa).
- FP: ho quello di serie ma non lo uso (o se lo uso lo lascio collegato al connect e a bassi volumi giusto x quelli di dietro e x leggera ambientazione)
- AMPLI: montanto nel baule con cavi di potenza e segnale che dovrebbero essere adeguati.

* Obiettivo
Diciamo che vorrei utilizzare meno spazio possibile nel baule e tenerlo quindi sempre installato e funzionante, pur mantenendo spero un'ottima qualità audio.
Dato che se occupasse troppo spazio so già che lo userei poco.
Quindi mi sembra che come posizionamento sia buono metterlo nel fianco sx del baule cercando di sfruttare al meglio lo spazio con un box ad hoc, o al posto del ruotino (soluzione che preferirei evitare visto che voglio portarmi appresso la ruora di scorta).

Io sono interessato ad un SQ non all'SPL, diciamo che vorrei come minimo che il sub non fosse l'anello debole della catena e che quindi tenga almeno il passo del FA.
Come budget circa € 500 x ampli (se serve) e € 500 x il sub ( se c'e' di meglio dei JL Audio per le mie esigenze in questa fascia di prezzo ben venga :) )

Grazie ancora mixerslr e se sono stato prolisso scusami ma lo fatto per essere sicuro di presentarti il contesto in modo esaustivo.

Ah :mecry2)
E cambiando anche l'ampli che accoppiata mi consiglieresti, diciamo con € 800?
sempre come obiettivo poco litraggio e SQ?
E prendendo come ampli: Zapco? R350.2, R500.1, DC350.2, DC5001.1, C2K 2.0X.
Con quale sub?
ho letto in precedenti post che consigli C2K 2.0X con 10w6, la ritieni una soluzione valida anche cercando di utilizzare pochi litri? o tenendo in considerazione l'obiettivo di avere il miglior compromesso fra litri e qualità audio consigli altre accoppiate?
grazie ancora del supporto :worship)

Grazie mille gentilissimo come sempre :)
Appena mi riparano il connect (o lo rimpiazzo :sarcastic) ) sarà il mio prossimo passo :OK)

mixersrl":wk01f0vw ha detto:
...rimpiazzalo :jolly) :OK)

He he ieri ho anche usato per qualche minuto il DNX7200 :love) da un'installatore, l'unico 2din che come funzionalità mi sembra possa rimpiazzare e migliorare il connect in tutto e per tutto e sono sempre più tentato all'upgrade :sarcastic), magari provo a vendere il connect ...