ogni sub , per varie ragioni , suona a modo suo . c'è quello che ha un suono secco ( ciare ) e altri che l' hanno morbido ( kicker solo-baric ) . prima di scegliere il mio ne ho provati sei . alla fine ho scelto il solo-baric , ma dopo aver ascoltato più sub col mio impianto , quindi sentendo la differenza con le mie orecchie e non per sentito dire . e questa è l' unica strada per non buttar via soldi ed essere insoddisfatti .
Ciao :ciao) probabilmente diegran intende dire di non guardare quelli che hanno un alto anello di sospensione perchè son da gare SPL ed hanno di solito grandi tubi reflex.
Io ti consiglierei qualcosa tipo Hertz Energy o Hi-Energy montati in cassa chiusa, ovvero senza tubo reflex poi, nei manuali dei sub della Hertz trovi spiegato come costruire la cassa per avere un ottimo basso :OK)
cassa chiusa migliore per avere una resa sonora ottimale e una risposta rapida.. se no in reflex con un sub che abbia una sospensione bella rigida e che vengo controllato bene dall'amplificatore... Vedi ciare in reflex :nod)
Comque di solito sono chiamate cosi le gare.. e non un oggetto in particolare.. poi è ovvio che un sub può essere portato a essere usato più per spl o più per sql..
Il significato di
Spl = sound presion level, livello di pressione del suono
Sql = sound quality level, livello di qualità del suono
sono gerghi da riviste hifi...
di solito si parla di SPL per indicare la potenza in dBSPL ( = 20log(Pressione sonora/pressione atmosferica)] piuttosto che potenza in dBW (10log Pout)
che poi sia stato introdotto SQL e fatto riferimento alle competizioni, è una cosa commerciale.
immagino che gli SQL siano in qualche modo legati a delle misure di THD (total harmonic distortion), magari sarà l'SPL moltiplicato per il THD, che ne so...