differenza tra il tom tom e un palmare con navi

6 Ottobre 2004
15,052
27
48
ITALIA
Auto
.
in questi giorni volevo fare anche io il "grande" passo e prendermi un navigatore.. :asd)

solo che non sono esperto del settore :cry:

che differenze ci sono tra il tom tom e un palmare con funzione di navigatore? (il palmare so che è un pc a tutti gli effetti, io intendo come programma di navigazione...)

qual è più facile e veloce da programmare e da calcolare il percorso?
qual è il più leggibile?
qual è quello più "preciso"?
qual è quello che ha le mappe più attendibili?

se il palmare ha un processore veloce come quello del navigatore portatile tom tom e lo stesso palmare ha su tom tom comq sotware penso che le prestazioni siano idendiche

solo che il navigatore portatile stile tom tom (one 300 400 ecc) e' gia bello pronto all'uso nn necessita di vari interventi e ti fa solo da navigatore mentre con il palm te lo devi configurare e puoi avere oltre alla funzione gps anche altre cose (mp3 video applicazioni varie)
quindi il tutto dipende da che utilizzo ne fai se lo sui solo x navigare e nn in modo continuativo forse il navigatore portatile (tom tom garmin ecc ecc) e' la scelta piu furba.. mentre se invece vuoi avere piu programmi di navigazione uniti ad altri tools e usi spesso il palm la scelta si sposta oltretutto puo influire pure il prezzo

altra discussione interessante sul tema
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... p?p=760300

squaletto ha colto bene la situazione.

Ti aggiungo
1. col tom tom non hai problemi di incompatibilità software
2. il "vero" svantaggio è il posizionamento, specie dell'antenna se ne metti una esterna
3. se NON sei un "pistolatore" vai di tom tom 500, costa ma è un buon prodotto.

Se invece vuoi risparmiare al massimo, il mio consiglio è
CONTROLLA BENISSIMO SUL SITO TOM TOM QUALE PALMARE PRENDERE perchè è facilissimo avere problemi di compatibilità "micidiali" con le varie versioni.
Ad es. il Tom Tom 5.0 ha gravissimi problemi con numerosissimi palmari di molte marche (parzialmente risolti con la 5.1).

io, nel mio "piccolo", ti consiglio di fare come faccio io: guarda che palmari danno in dotazione nei Kit TOM TOM e compra... quello!

Ad es. ai "miei" tempi veniva fornito direttamente in bundle l'ipaq 2210 con l'antenna wireless ed il software -> sei sicuro al 100% che sarà supportato nelle "nuove" release del software (adesso non so, saranno modelli più avanzati).

In definitiva: NON COMPRARE MAI E POI MAI un palmare "qualsiasi" (anche se buono, buonissimo) se vuoi usarlo come navigatore con Tom Tom. Prendine uno (magari meno fico) che, però, sicuramente non ti triterà i @@ (e, credimi, coi PDA è facile bestemmiare in norvegese).
:OK)

InterNik":3dvz419h ha detto:
squaletto ha colto bene la situazione.

Ti aggiungo
1. col tom tom non hai problemi di incompatibilità software
2. il "vero" svantaggio è il posizionamento, specie dell'antenna se ne metti una esterna
3. se NON sei un "pistolatore" vai di tom tom 500, costa ma è un buon prodotto.

Se invece vuoi risparmiare al massimo, il mio consiglio è
CONTROLLA BENISSIMO SUL SITO TOM TOM QUALE PALMARE PRENDERE perchè è facilissimo avere problemi di compatibilità "micidiali" con le varie versioni.
Ad es. il Tom Tom 5.0 ha gravissimi problemi con numerosissimi palmari di molte marche (parzialmente risolti con la 5.1).

io, nel mio "piccolo", ti consiglio di fare come faccio io: guarda che palmari danno in dotazione nei Kit TOM TOM e compra... quello!

Ad es. ai "miei" tempi veniva fornito direttamente in bundle l'ipaq 2210 con l'antenna wireless ed il software -> sei sicuro al 100% che sarà supportato nelle "nuove" release del software (adesso non so, saranno modelli più avanzati).

In definitiva: NON COMPRARE MAI E POI MAI un palmare "qualsiasi" (anche se buono, buonissimo) se vuoi usarlo come navigatore con Tom Tom. Prendine uno (magari meno fico) che, però, sicuramente non ti triterà i @@ (e, credimi, coi PDA è facile bestemmiare in norvegese).
:OK)

quoto tutto!

io ho appena preso il palmare MIO A201

al momento con il software tomtom non e compatibile al 100%
infatti gli ho installato il navigon 5...

per il resto è un pc a tutti gli effetti in piu questo ha anche il bluetooth....

grazie ragazzi :OK)

quindi mi consigliate che è meglio il tom tom che il palmare... anche per un discorso di compatibilità di software...
poi io alla fine il palmare lo userei solo per il navigatore :OK) gli mp3 li ascolto dalla radio e il resto mi interessa poco :OK) unica cosa utile, potrebbe essere il bluetooth in modo da trasformare il tutto in kit vivavoce per il cellulare :OK)

un'altra domanda: come aggiornamenti delle mappe? come funziona poi la cosa? con il palmare è un software, ma con il tom tom?

infine come prezzi? c'è molta differenza? io ho visto il palmare di un mio amico con navi ed ha speso 400 euro :OK) (non ricordo la marca però)

mi sono letto la discussione linkata dal nostro linker :elio) :OK)

interessante... andro a fare un giro per negozi... ma credo di aver deciso :OK)

come aggiornamenti? come ci si comporta?

Io ho il TomTom 500 e finora con gli aggiornamenti dal web è andata decisamente bene.
Va detto che poi alla fine la funzione che uso maggiormente è quella di vivavoce :asd) visto che ha il bluetooth di serie ed è compatibile con il mio cellulare.
Finora gli aggiornamenti installati sono risultati discretamente precisi (nei limiti della furbizia di chi apre e chiude cantieri sulle strade principali...)

Io ho TomTom 5.2 su palmare iPaq HX2110 e sono decisamente soddisfatto. Uso il palmare anche al di fuori delle funzioni di navigatore e quindi il solo TomTom Go non mi sarebbe bastato.

Se decidi di prendere un navi "dedicato" ti raccomando il TomTom One: sostanzialmente è un TT Go 300 con un processore più veloce (parecchio di più!) e un fattore di forma più compatto (lo schermo è sempre lo stesso, ma il contenitore ora è sottile anzichè panciuto: molto meglio!)

io andrei di tom tom one... quello ke credo di prendere.
avevo un ipaq 1940 + tom tom 3.0 e ogni sett dovevo caricare la batt del palmare se no perdeva tutto, poi a volte si piantava e un pc con win... poi si e rotta la scheda madre e ora giace sventrato nel cassetto-
meglio solo un navigatore. :OK)

falconero79":hnwgai5x ha detto:
in questi giorni volevo fare anche io il "grande" passo e prendermi un navigatore.. :asd)

che differenze ci sono tra il tom tom e un palmare con funzione di navigatore? (il palmare so che è un pc a tutti gli effetti, io intendo come programma di navigazione...)

qual è il più leggibile?

Ciao, lo so che sono una voce fuori da questo coro, ma io ho una opinione personale, provata sul campo, del tutto diversa che riguarda la cartografia.
Le aziende di cartografia sono solo Atlas e Navteq, i vari dispositivi di vavigazione differiscono solo per hardware e software di gestione, ma tutti usano le mappe di una di queste aziende.
Bene, allora per quanto riguarda il nord italia e l'europa tra le due cartografie ci sono, nel complesso, delle differenze minime. Mentre per quanto riguarda il sud e le isole la migliore cartografia, al momento, è senza ombra di dubbio, la navteq.
Con un palmare potresti, in teoria, usare e provare entrambe le cartografie (per esempio tom tom 5 e destinator pn) e quindi il problema non si porrebbe.
Per quanto riguarda un sistema di navigazione, invece, saresti obbligato ad usare solo una cartografia. Per questo motivo in questo caso faresti bene a considerare l'acquisto di un sistema che usi cartografie navteq. Ce ne sono vari in giro tra i quali ti consiglio il Garmin per la grande esperienza e la qualità e lo Skyway per il prezzo (www.skyway.it - 370 euro), entrambi provati personalmente a lungo.
Ho avuto modo di testare anche il tom tom (cartografia Atlas) e mi ha molto deluso per i motivi suddetti ed il rapporto costo-qualità.

grazie raga :OK)

sabato sono andato a vedere in un negozio il TT one e il TT go 500...

solo che il 500 è troppo caro...

proverò a vedere per un garmin...

dimenticavo, ieri in differita (eravamo in 2 macchine e l'altro ragazzo aveva il navi :asd) ) ho provato il navigatore su un palmare e ci siamo trovati bene... a parte in un momento che si era inchiodato

falconero79":kh48m993 ha detto:

dimenticavo, ieri in differita (eravamo in 2 macchine e l'altro ragazzo aveva il navi :asd) ) ho provato il navigatore su un palmare e ci siamo trovati bene... a parte in un momento che si era inchiodato
Vedo con piacere che non segui il mio consiglio :crepap)

InterNik":3erk89w7 ha detto:
falconero79":3erk89w7 ha detto:

Vedo con piacere che non segui il mio consiglio :crepap)

a dire la verità sto valutando tutte le ipotesi... :OK) visto che i dindini da spenderci non sono pochi :OK)

ciao, io mi trovo benissimo con il mio nokia 6630 + gps da 32 canali comprato su ebay e prende anche al coperto dentro casa!!!

a presto

Asterisc":7xhhbcdm ha detto:
falconero79":7xhhbcdm ha detto:

qual è il più leggibile?

Ciao, lo so che sono una voce fuori da questo coro, ma io ho una opinione personale, provata sul campo, del tutto diversa che riguarda la cartografia.
Le aziende di cartografia sono solo Atlas e Navteq, i vari dispositivi di vavigazione differiscono solo per hardware e software di gestione, ma tutti usano le mappe di una di queste aziende.
Bene, allora per quanto riguarda il nord italia e l'europa tra le due cartografie ci sono, nel complesso, delle differenze minime. Mentre per quanto riguarda il sud e le isole la migliore cartografia, al momento, è senza ombra di dubbio, la navteq.
Con un palmare potresti, in teoria, usare e provare entrambe le cartografie (per esempio tom tom 5 e destinator pn) e quindi il problema non si porrebbe.
Per quanto riguarda un sistema di navigazione, invece, saresti obbligato ad usare solo una cartografia. Per questo motivo in questo caso faresti bene a considerare l'acquisto di un sistema che usi cartografie navteq. Ce ne sono vari in giro tra i quali ti consiglio il Garmin per la grande esperienza e la qualità e lo Skyway per il prezzo (www.skyway.it - 370 euro), entrambi provati personalmente a lungo.
Ho avuto modo di testare anche il tom tom (cartografia Atlas) e mi ha molto deluso per i motivi suddetti ed il rapporto costo-qualità.

quoto asterix,le mappe sono fornite tutte da atlas e navteq,quindi,a parte le differenze minime tra le due(io che abito al nord non ne ho mai viste) scegli il software che più ti piace nella grafica IHMO.

come sai falchetto io uso tomtom da molto tempo e mi sono sempre trovato bene,sia su palmare che su smartphone.