falconero79":7xhhbcdm ha detto:
in questi giorni volevo fare anche io il "grande" passo e prendermi un navigatore.. :asd)
solo che non sono esperto del settore :cry:
che differenze ci sono tra il tom tom e un palmare con funzione di navigatore? (il palmare so che è un pc a tutti gli effetti, io intendo come programma di navigazione...)
qual è più facile e veloce da programmare e da calcolare il percorso?
qual è il più leggibile?
qual è quello più "preciso"?
qual è quello che ha le mappe più attendibili?
Ciao, lo so che sono una voce fuori da questo coro, ma io ho una opinione personale, provata sul campo, del tutto diversa che riguarda la cartografia.
Le aziende di cartografia sono solo Atlas e Navteq, i vari dispositivi di vavigazione differiscono solo per hardware e software di gestione, ma tutti usano le mappe di una di queste aziende.
Bene, allora per quanto riguarda il nord italia e l'europa tra le due cartografie ci sono, nel complesso, delle differenze minime. Mentre per quanto riguarda il sud e le isole la migliore cartografia, al momento, è senza ombra di dubbio, la navteq.
Con un palmare potresti, in teoria, usare e provare entrambe le cartografie (per esempio tom tom 5 e destinator pn) e quindi il problema non si porrebbe.
Per quanto riguarda un sistema di navigazione, invece, saresti obbligato ad usare solo una cartografia. Per questo motivo in questo caso faresti bene a considerare l'acquisto di un sistema che usi cartografie navteq. Ce ne sono vari in giro tra i quali ti consiglio il Garmin per la grande esperienza e la qualità e lo Skyway per il prezzo (
www.skyway.it - 370 euro), entrambi provati personalmente a lungo.
Ho avuto modo di testare anche il tom tom (cartografia Atlas) e mi ha molto deluso per i motivi suddetti ed il rapporto costo-qualità.