Differenza tra i vari motori a benzina

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
43
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao raga...

Volevo chiedervi una cosa che riguarda in particolare i motori a benzina, nel nostro caso quello delle nasone.

Ma i motori che ci sono sulle nasone partendo dal TwinSpark 1.6 ed arrivando al 3.2 V6, sono tutti aspirati e sprovvisti di turbocompressore?

Esistono dei benzina sovralimentati con turbocompressore?

Come si distinguono i benza sovralimentati dagli aspirati, a parte il discorso "il turbocompressore c'è o non c'è"?

Io so che se un motore è aspirato non è provvisto di turbocompressore perchè egli "aspira" tanto quanto è il volume del cilindro, giusto?

Eppure "sempre se non sbaglio" sul benzina mi sembra di aver visto il turbocompressore... :ka)

A voi i commenti e spiegazioni :spin)
 
sn tutti aspirati...ottimi aspirati :OK) no turbo (tipo gtv v6 turbo)

x la storia del turbocompressore....sovralimenta inserendo + aria,con l'aspirato funziona a aria atmosferica :spin)
 
Mi ricordo che qui nel forum avevo visto una foto di un benza TwinSpark senza para anteriore e si vedeva il turbocompressore con il manicotto che saliva verso l'alto... se non era il turbocompressore allora che cosa era?

Quindi TwinSpark, JTS e 3.2V6 tutti aspirati? ... AUZ!!!

Ma tutti i benzina esistenti anche di altre marche sono aspirati?
 
davidespeed":wqrrwn4w ha detto:
Mi ricordo che qui nel forum avevo visto una foto di un benza TwinSpark senza para anteriore e si vedeva il turbocompressore con il manicotto che saliva verso l'alto... se non era il turbocompressore allora che cosa era?

Quindi TwinSpark, JTS e 3.2V6 tutti aspirati? ... AUZ!!!

Ma tutti i benzina esistenti anche di altre marche sono aspirati?

modificato ad hoc in maniera ILLEGALE (ha radicalmente cambiato il motore) :)

no...vedi subaru: 2.0 turbo 260 cv
mercedes: 2.0 con volumetrico 163 cv

e così via :OK)
 
Quando la trovo te la posto e mi dirai in effetti se è un turbocompressore quello che ho visto...
Il fatto è che tra le lettura di meccanica, come componente l'ho seguito molto di piu rispetto al resto della componentistica e mi sembra strano di averlo scambiato per qualcosa d'altro... tra l'altro non ero neanche fatto quando ho visto la foto :sarcastic)

Cmq grazie Gabry :OK)
 
GabryPontePowerMix":3sjn49oq ha detto:
sn tutti aspirati...ottimi aspirati :OK) no turbo (tipo gtv v6 turbo)

x la storia del turbocompressore....sovralimenta inserendo + aria,con l'aspirato funziona a aria atmosferica :spin)

non mai sentito parlare del gtv v6 turbo...chi sa qualcosa il gtve sempre stato il mio sogno...ora potrei realizzarlo....
 
davidespeed":3ig2zzrl ha detto:
Quando la trovo te la posto e mi dirai in effetti se è un turbocompressore quello che ho visto...
Il fatto è che tra le lettura di meccanica, come componente l'ho seguito molto di piu rispetto al resto della componentistica e mi sembra strano di averlo scambiato per qualcosa d'altro... tra l'altro non ero neanche fatto quando ho visto la foto :sarcastic)

Cmq grazie Gabry :OK)

PUò essere...ma è 1 modifca esterna :OK) :OK)

il gtv esiste v6 turbo...fa 180 cv.lo ha (aveva) un mio socio...passatoalla s2000 :smokin)

magari esistessero i benza turbo...anche con volumetrico :spin)
 
davidespeed":3i7sckca ha detto:
Perchè scusa? :clap)
domandare è lecito rispondere è cortesia :culo)

perchè è tutta colpa del diesel :asd)
con la moda e l'uscita dei nuovi motori, pare ormai che solo i diesel siano turbo

in realtà se metti il turbo su un benzina ottieni lo stesso effetto: molta coppia in basso, molta più potenza
poco cambia :)
adesso ci sono pochi turbo benzina semplicemente per una questione consumi e investimenti... hanno puntato tutti sui progetti diesel fino a poco fa

motori turbo adesso per esempio le subaru, sono 2000 turbo (infatti vai sui 250 cv circa di base)
 
GabryPontePowerMix":cxy6fpt2 ha detto:
davidespeed":cxy6fpt2 ha detto:
Quando la trovo te la posto e mi dirai in effetti se è un turbocompressore quello che ho visto...
Il fatto è che tra le lettura di meccanica, come componente l'ho seguito molto di piu rispetto al resto della componentistica e mi sembra strano di averlo scambiato per qualcosa d'altro... tra l'altro non ero neanche fatto quando ho visto la foto :sarcastic)

Cmq grazie Gabry :OK)

PUò essere...ma è 1 modifca esterna :OK) :OK)

il gtv esiste v6 turbo...fa 180 cv.lo ha (aveva) un mio socio...passatoalla s2000 :smokin)

magari esistessero i benza turbo...anche con volumetrico :spin)

ero certo che fosse 200cv non 180.... :culo)
 
axl23":2k82qzib ha detto:
GabryPontePowerMix":2k82qzib ha detto:
davidespeed":2k82qzib ha detto:
Quando la trovo te la posto e mi dirai in effetti se è un turbocompressore quello che ho visto...
Il fatto è che tra le lettura di meccanica, come componente l'ho seguito molto di piu rispetto al resto della componentistica e mi sembra strano di averlo scambiato per qualcosa d'altro... tra l'altro non ero neanche fatto quando ho visto la foto :sarcastic)

Cmq grazie Gabry :OK)

PUò essere...ma è 1 modifca esterna :OK) :OK)

il gtv esiste v6 turbo...fa 180 cv.lo ha (aveva) un mio socio...passatoalla s2000 :smokin)

magari esistessero i benza turbo...anche con volumetrico :spin)

ero certo che fosse 200cv non 180.... :culo)

sinceramente nn ne sn sicuro :OK)
cmq ora stiamo risalendo la china coi turbo benza :elio) :elio)
 
GabryPontePowerMix":205dao1p ha detto:
axl23":205dao1p ha detto:
GabryPontePowerMix":205dao1p ha detto:
davidespeed":205dao1p ha detto:
Quando la trovo te la posto e mi dirai in effetti se è un turbocompressore quello che ho visto...
Il fatto è che tra le lettura di meccanica, come componente l'ho seguito molto di piu rispetto al resto della componentistica e mi sembra strano di averlo scambiato per qualcosa d'altro... tra l'altro non ero neanche fatto quando ho visto la foto :sarcastic)

Cmq grazie Gabry :OK)

PUò essere...ma è 1 modifca esterna :OK) :OK)

il gtv esiste v6 turbo...fa 180 cv.lo ha (aveva) un mio socio...passatoalla s2000 :smokin)

magari esistessero i benza turbo...anche con volumetrico :spin)

ero certo che fosse 200cv non 180.... :culo)

sinceramente nn ne sn sicuro :OK)
cmq ora stiamo risalendo la china coi turbo benza :elio) :elio)


eccola...

Scheda Tecnica



ALFA ROMEO Gtv/Spider - Gtv 2.0i V6 turbo cat L
Tipo Autovettura

POTENZA MOTORE
Cavalli Fiscali 20
KiloWatt 148 kw
Cavalli 201 cv
Giri al minuto 6000 giri/min

DATI GENERALI
Tipo Carrozzeria coupé tre volumi
Cilindrata 1996 cc
Tipo Carburante benzina senza piombo
Numero Porte 2 porte
Numero Posti 4 posti

MOTORE
Cilindri 6 cil. disposti a V (60°) 2 valvole per cilindro
Turbo turbocompressore
Trazione anteriore
Tipo di Cambio meccanico
Numero marce 5
Normativa inquinamento Euro 2

PRESTAZIONI
Velocita Max. 235 km/h
Accelerazione da 0 a 100 Km/h in 7.4 s

CONSUMI
Urbano 16.6 litri/100 Km
Extra-Urbano 7.5 litri/100 Km
Misto 10.8 litri/100 Km
 
Top