Differenza tra i cerchi da 17 e quelli da 18

Maldini

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2005
4
0
1
Ciao a tutti io ho un alfa gt 1900 da 150 cv distinctive con i cerchi da 17" a raggi e mi piacrebbe passare ai 18" a raggi sempre originali alfa romeo.
Però qualcuno me lo ha sconsigliato perchè mi ha detto che i cerchi da 18" sono dei bellissimi cerchi però rendono la macchina ancora di più rigida e la guida ancora più impegnativa.
Perciò chiedo se qualcuno di voi è passato dai 17" hai 18" e se è rimasto contento o deluso.
Un :grazie) in anticipo a chi mi da un consiglio!

Più dura di sicuro + bella anche, ma + impegnativa in che senso?
La tenuta di strada aumenta, forse l'unico problema è che quando perdi aderenza coi 18 è + difficile il controllo, perchè data l'alta aderenza perdi controllo ad alta velocità e spesso senza preavvisi, le gomme fischiano anche meno...
O forse intendevi + impegnativa economicamente? Questo di sicuro!!

alk147":1yrjd0rr ha detto:
balu78":1yrjd0rr ha detto:
le gomme fischiano anche meno...
Beh, dipende dalla gomma, non è dovuto nè ad una minor tenuta nè ad una misura di un tipo piuttosto che di un altro.

forse sono io che + salivo con la misura di cerchio e + salivo anche con la qualità della gomma....

Con i cerchi di dimensione superiore a quelli avuti in precedenza, la vettura diventa più impegnativa xchè tende a seguire maggiormente le disuguaglianze del manto stradale.
E' più che altro questione di abitudine: cosa analoga capita a chi aveva cerchi da 16" ed è passato ai 17".
Per il resto riconfermo quanto detto prima in maniera lodevole da chi mi ha preceduto in merito ai miglioramenti estetici e pratici. :OK)

E' vero...è proprio una questione di abitudine...all'inizio con i 18" ho faticato un po'...nel senso che l'auto seguiva molto le asperità del terreno e dovevo tenere ben saldo il volante per non fare andare l'auto dove le pareva (venivo da un'auto con i icerchi da 15"!)...ovviamente era solo una sensazione perchè in realtàla mia GT è "piantatissima" all'asfalto! Ora mi sono abituato e la guida risulta sempre piacevole, ma soprattutto senza sorprese!

Prendi i 18 e non te ne pentirai! Sono bellissimi! Sempre che tu non abbia le strade a gruviera intorno a casa tua...

balu78":ts5765rc ha detto:
forse sono io che + salivo con la misura di cerchio e + salivo anche con la qualità della gomma....
Il fatto è che se una gomma non fischia non significa che sia di qualità più elevata di un'altra.