Differenza tra hd ready e full hd

il principe bismark

Nuovo Alfista
3 Aprile 2005
1,098
0
36
Rieti
Ho girato tanto su internet, ma i pareri sono contrastanti,
non è che qualcuno di voi possa finalmente delucidarmi sulle vere differenze tra un televisore hd ready e uno full hd?!

il principe bismark":17dd8kzh ha detto:
Ho girato tanto su internet, ma i pareri sono contrastanti,
non è che qualcuno di voi possa finalmente delucidarmi sulle vere differenze tra un televisore hd ready e uno full hd?!
Sono dei marchietti "pubblicitari" più che tecnici, fatti apposta per beccare "i polli" (=clienti).

Esistono oggi tre tipi principali di trasmissioni HD:
HD Ready, che è il 720p, ovvero 1280x720 pixel a scansione progressiva.
FULL HD 1080i, 1920x1080 interlacciati
FULL HD 1080p 1920x1080 progressivi

Tipicamente gli HD ready sono i Plasma, mentre i Full HD sono LCD (questo per tipologie di matrici che non sto a spiegare).

Chiaramente l'ideale è un monitor che supporti tutti e 3 i modi; il 1080p richiede banda elevatissima ed è (ad oggi) assai poco diffuso.

Credo che Sky in Italia abbia solo 720p e 1080i, niente 1080p (per adesso, almeno)

Spero di averti chiarito le idee: NON FIDARTI dei loghetti attaccati su, ma piglia il manuale e sfoglialo nelle ultime pagine, dove ci sono le caratteristiche tecniche :OK)

Ciao. :p :ciao)

Da 5 anni leggo tutti i mesi le 2 riviste che mi hanno insegnato tutto sulle nuove tecnologie: :nod)

Af Digitale (il quattroruote dei televisori) :OK) :OK) :OK)

Digital Video ht (il rivale) :OK) :OK) :OK)

Entrambi hanno il sito e ci sono tutti i dati che ti possono aiutare. :nuovi010)

Io prima mi fidavo dei negozianti ed ho preso le mie fregature, :nono02)

oggi i commessi dei centri commerciali non sanno neanche cosa stanno vendendo, la tecnologia ha fatto passi enormi anche per loro. :D

ADAN":nfcd0fno ha detto:
oggi i commessi dei centri commerciali non sanno neanche cosa stanno vendendo

Sono d'accordo con te Adan sul discorso dei commessi, è rarissimo trovarne di preparati al giorno d'oggi... :ka)

Ciò che ho potuto notare in questo ultimo periodo, è che le HD-Ready stanno notevolmente scendendo di prezzo rispetto ai mesi passati, e che le Full-HD stanno diventando quasi "comprabili" per quel che riguarda il loro prezzo.

Dai molta importanza ai valori di luminosità e di contrasto, spesso le offerte ai prezzi più stracciati riguardano televisori con questi due valori molti bassi, e ciò penalizza di molto la resa dello schermo... :nod)

Purtroppo non ho altre notizie ne consigli da darti, buon acquisto!!! :nod) :OK)