Differenza tra AMD e Intel?

Piazzo82

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,271
0
36
42
Suzzara (MN)
Come mai i processori intel hanno una frequenza del processore pari a quella dichiarata mentre gli AMD è sempre di molto inferiore? c'è chi dice che le prestazioni sono uguali se non superiori a favore degli
AMD..

Cosa cambia?

Premetto che sono molto + per AMD...

la frequanza dichiarata da amd è quella reale... amd indica nel nome un numero per confrontare le prestazione dei suoi processori con quelli intel
per esempio un amd athlon 3600+ dovrebbe avere prestazioni simili a un intel da 3.6 mhz.

è già da un po' che anche intel adotta il Performance Rating, in quanto non riescono più a salire di frequenza per intervenuti limiti architetturali e cercano di aumentare le prestazioni con altri espedienti (aumento cache, doublecore, istruzioni 64bit, istruzioni aggiuntive, ecc.)

la differenza di prestazione ad equivalente frequenza operativa è paragonabile per esempio alla differenza di prestazioni tra una brera 3.2 e una porsche 2.7: tecnologie diverse, ottimizzazioni diverse, ma per far presa sulla clientela che ignora queste cose puntano su un argomento terra terra come la potenza in cavalli

soloalfa":1zzx3r0a ha detto:
Io ti posso solo dire che ho un AMD da 6 anni ormai e funziona che è una favola!Riesce a sopportare ancora oggi tutto il carico di lavoro che piazzo sull'HD!E inoltre non ha mai fatto una piega neanche per i programmi + recenti! :nod)

confermo... pure io la penso come te, solamente che guardando qua e la in internet, e per sentito dire, ho inteso che intel dichiara la frequenza reale, se è un 1800 mhz lo è proprio, mentre AMD come ho io, dichiarato 1800 XP+ ha di frequenza 1500 mhz... volevo sapere come mai... AMD mobile inoltre è paragonabile ad intel centrino?

La differenza sta nelle 2 architetture:

il pentium 4 - pentium d ecc... sono "costruiti" per salire di frequenza, quindi + saranno i mhz e più sarà potente la cpu..

L'architettura dell'athlon64 invece è basata sull'efficenza, meno mhz ma più operazioni per ciclo di clock quindi frequenze più basse ma stessa potenza (anzi, maggiore :OK) ) della relativa controparte intel.

Questo è lo scenario attuale... da luglio intel presenterà la sua nuova linea di cpu che seguiranno un pò (finalmente) la nuova filosofia introdotta dal centrino (banias) per il mondo notebook, e quindi pochi mhz, molta potenza e consumi ridotti! :OK)

Nel mobile, amd ha un'ottima cpu dai consumi ridottissimi, il turion 64. Però attualmente il centrino duo rimane imbattibile come rapporto prestazioni/consumi! :OK)

Se sei curioso possiamo discutere delle rispettive architetture, ed anche dei rispettivi northbridge (elemento fondamentale di interfaccia verso la memoria).

Riassumendo in pochissime parole: oggi compra un AMDX2-3800Mhz, è certamente il processore desktop con miglior rapporto consumi\prestazioni\costo_della_memoria :OK)

PS se volete mi scateno viuuuulentemente con le differenze :lol:

Piazzo82":ccngnfnd ha detto:
soloalfa":ccngnfnd ha detto:
Io ti posso solo dire che ho un AMD da 6 anni ormai e funziona che è una favola!Riesce a sopportare ancora oggi tutto il carico di lavoro che piazzo sull'HD!E inoltre non ha mai fatto una piega neanche per i programmi + recenti! :nod)

confermo... pure io la penso come te, solamente che guardando qua e la in internet, e per sentito dire, ho inteso che intel dichiara la frequenza reale, se è un 1800 mhz lo è proprio, mentre AMD come ho io, dichiarato 1800 XP+ ha di frequenza 1500 mhz... volevo sapere come mai... AMD mobile inoltre è paragonabile ad intel centrino?

Guarda quando l'ho comprato io,sapevo che un 1500 mhz corrispondeva + o - a 1800 dell'intel!Quindi c'è uno scarto di potenza che comunque porta i due processori a prestazioni simili.Un 1800 mhz per entrambi vorrebbe dire che l'AMD è + potente.Inter,correggimi se sbaglio!

InterNik":zqekjm7u ha detto:
Se sei curioso possiamo discutere delle rispettive architetture, ed anche dei rispettivi northbridge (elemento fondamentale di interfaccia verso la memoria).

Riassumendo in pochissime parole: oggi compra un AMDX2-3800Mhz, è certamente il processore desktop con miglior rapporto consumi\prestazioni\costo_della_memoria :OK)

PS se volete mi scateno viuuuulentemente con le differenze :lol:

Scatenati!! :elio)

Ah ragazzi ricordo anche la differenza abbastanza consistente di prezzo tra amd ed intel.... ;)

)
InterNik":30x50wsr ha detto:
LACCO79":30x50wsr ha detto:
Scatenati!! :elio)
sicuro sicuro?

poi faccio la figura del "sapientone" :color)

Se l'autore del topic è d'accordo (ma anche no.... :asd) :asd) ) direi che puoi sparare subito! :elio)

Non è questione di sapientone, tu in informatica SAI e stop!Non mi sembra si debba aggiungere altro... ;)

EDIT : l'autore del topic ha dato via libera qui sopra... :asd) :OK)