differenza tra 185 e 195

alfa1981

Nuovo Alfista
13 Aprile 2007
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Crotone - KR
Che differenza c'è tra le 185-65-15 88H e le 195-60-15 88V?
A livello di prezzo c'è,ma sulla sicurezza?
 
per la stagione invernale prendi le prime, per quella estiva le seconde.

la seconda ha spalla più bassa e battistrada più largo, maggiore impronta a terra, più grip e tenuta.
le prime, essendo più strette e con spalla più alta, assorbono più dolcemente le buche e son indicate nelle stagioni fredde per la minor impronta a terra.

ovviamente nella guida più spinta, a parità di stagione, sarà più prestante quella più larga e bassa di spalla (a parità di gomma).
 
per quanto ne so la gomma più stretta (in questo caso la 185)
ha i suoi vantaggi solo sulla neve in quanto lo stesso peso viene concentrato in un minor spazio e si ha una pressione a terra (neve) maggiore con vantaggi per il grip del pneumatico sulla neve.
in tutti gli altri casi meglio la misura + larga.
Discorso diverso per l'altezza della spalla anche se per la mia esperienza posso dire che fra le due misure non ne ho trovate molte come invece ho avvertito passando ai 205/55 16
 
alfa1981":irvhjt6e ha detto:
E a livello di consumi di carburante e pneumatici?

Con la 185 spendo meno diesel e i pneumatici si consumano di meno?

Le 185 hanno una circonferenza di rotolamento pari a 1894 mm mentre le altre 1875 mm quindi montando le gomme più larghe oltre ad avere una superficie di contatto col suolo più grande e che genera più attrito hai contestualmente un leggero accorciamento dei rapporti finali di trasmissione che a parità di velocità fanno girare un pochino di + il motore con un incremento del consumo, comunque tutto ciò si traduce in pochissimi punti percentuali, praticamente innavertibile.
 
alfa1981":3q0i7btg ha detto:
dicdic":3q0i7btg ha detto:
occhio però perchè di contro con i 185 si allunga la frenata a dismisura !

quindi con i 185 consumerò di meno,però avrò problemi sulla frenata?

Si ma non ti aspettare di consumare chissa quanto di meno, sarà nell'ordine dei 100 metri in + a litro, forse.
 
switing63":2uyuw8jz ha detto:
alfa1981":2uyuw8jz ha detto:
dicdic":2uyuw8jz ha detto:
occhio però perchè di contro con i 185 si allunga la frenata a dismisura !

quindi con i 185 consumerò di meno,però avrò problemi sulla frenata?

Si ma non ti aspettare di consumare chissa quanto di meno, sarà nell'ordine dei 100 metri in + a litro, forse.

Quindi su 100 litri di carburante, 10 km guadagnati. :X) :X)
E a livello di prestazioni?migliora qualcosa?l'auto sarà più leggera?
 
alfa1981":1f0oz98l ha detto:
Quindi su 100 litri di carburante, 10 km guadagnati. :X) :X)
E a livello di prestazioni?migliora qualcosa?l'auto sarà più leggera?
migliora accelerazione (ma non sempre) velocità e agilità
peggiora tenuta frenata
 
GabryPontePowerMix":36jwxa82 ha detto:
per la stagione invernale prendi le prime, per quella estiva le seconde.

la seconda ha spalla più bassa e battistrada più largo, maggiore impronta a terra, più grip e tenuta.
le prime, essendo più strette e con spalla più alta, assorbono più dolcemente le buche e son indicate nelle stagioni fredde per la minor impronta a terra.

ovviamente nella guida più spinta, a parità di stagione, sarà più prestante quella più larga e bassa di spalla (a parità di gomma).


veramente l'altezza della "spalla" (chiamiamola così anche se non è la spalla ..) è identica. Infatti montano entrambe sul cerchio da 15.
 
vabbè
185/65 15 spalla 120,25mm
195/60 15 spalla 117mm
205/55 16 spalla 112,75mm
215/45 17 spalla 96,75mm

anche con i 16 non c'è molta differenza ma all'atto pratico cambiando pneumatici la macchina diventa molto più precisa.
 
+ stretta ha + aderenza sulla neve, meno acquaplaning, + velocità, meno consumi
roba di poco comunque
 
si si ok.... ma quando cambi le gomme??? come la mettiamo??? io ho speso 300€ montate e bilanciate x le 185/65 15 ....... x le 215/45 17 ???? :swear)
 
fab1o":pfsjc9nf ha detto:
si si ok.... ma quando cambi le gomme??? come la mettiamo??? io ho speso 300€ montate e bilanciate x le 185/65 15 ....... x le 215/45 17 ???? :swear)
si si ok dopo quando ti stampi alla macchina che hai davanti che ti ha frenato di botto (sgraat ) come lo metti il conto del carrozziere e l'aumento dell'assicurazione? ovviamente ammettendo che ci sia solo il danno materiale alle cose.

vorrei precisare che io ho cambiato i 185 di serie quando una sera andando un pò allegro faccio una curva e subito dopo trovo una pattuglia di CC che mi alza la paletta per fermarmi in tempo freno poderosamente e la macchina oltre a non fermarsi hanno stridere le gomme, poi ho dovuto fare retromarcia per raggiungere i CC al posto di controllo .
ora Tralasciando quel che mi hanno detto loro se al posto della pattuglia ci fosse stato una persona? ... :?:
 
dicdic":2vzmd21u ha detto:
fab1o":2vzmd21u ha detto:
si si ok.... ma quando cambi le gomme??? come la mettiamo??? io ho speso 300€ montate e bilanciate x le 185/65 15 ....... x le 215/45 17 ???? :swear)
si si ok dopo quando ti stampi alla macchina che hai davanti che ti ha frenato di botto (sgraat ) come lo metti il conto del carrozziere e l'aumento dell'assicurazione? ovviamente ammettendo che ci sia solo il danno materiale alle cose.

vorrei precisare che io ho cambiato i 185 di serie quando una sera andando un pò allegro faccio una curva e subito dopo trovo una pattuglia di CC che mi alza la paletta per fermarmi in tempo freno poderosamente e la macchina oltre a non fermarsi hanno stridere le gomme, poi ho dovuto fare retromarcia per raggiungere i CC al posto di controllo .
ora Tralasciando quel che mi hanno detto loro se al posto della pattuglia ci fosse stato una persona? ... :?:


quindi montare le 185 è veramente così pericoloso?
 
alfa1981":2b8ngdss ha detto:
dicdic":2b8ngdss ha detto:
fab1o":2b8ngdss ha detto:
si si ok.... ma quando cambi le gomme??? come la mettiamo??? io ho speso 300€ montate e bilanciate x le 185/65 15 ....... x le 215/45 17 ???? :swear)
si si ok dopo quando ti stampi alla macchina che hai davanti che ti ha frenato di botto (sgraat ) come lo metti il conto del carrozziere e l'aumento dell'assicurazione? ovviamente ammettendo che ci sia solo il danno materiale alle cose.

vorrei precisare che io ho cambiato i 185 di serie quando una sera andando un pò allegro faccio una curva e subito dopo trovo una pattuglia di CC che mi alza la paletta per fermarmi in tempo freno poderosamente e la macchina oltre a non fermarsi hanno stridere le gomme, poi ho dovuto fare retromarcia per raggiungere i CC al posto di controllo .
ora Tralasciando quel che mi hanno detto loro se al posto della pattuglia ci fosse stato una persona? ... :?:


quindi montare le 185 è veramente così pericoloso?
occhio questa è una mia valutazione personale
 
fab1o":1stu5qtn ha detto:
si si ok.... ma quando cambi le gomme??? come la mettiamo??? io ho speso 300€ montate e bilanciate x le 185/65 15 ....... x le 215/45 17 ???? :swear)
ovviamente c'è anche una bella differenza di prezzo

dicdic":1stu5qtn ha detto:
vorrei precisare che io ho cambiato i 185 di serie quando una sera andando un pò allegro faccio una curva e subito dopo trovo una pattuglia di CC che mi alza la paletta per fermarmi in tempo freno poderosamente e la macchina oltre a non fermarsi hanno stridere le gomme, poi ho dovuto fare retromarcia per raggiungere i CC al posto di controllo .
ora Tralasciando quel che mi hanno detto loro se al posto della pattuglia ci fosse stato una persona? ... :?:
quin on è questione di gomme, è che hai fatto una curva un po' allegra. Invece di dare la colpa ad altri (la misura delle gomme inadeguata) abituamoci a un esame di coscieza: la velocità era inadeguata, come hai scritto tu stesso.

alfa1981":1stu5qtn ha detto:
quindi montare le 185 è veramente così pericoloso?
direi che è decisamente un' esagerazione. Si potrebbe a sto punto dire che le gomme su cerchi da 17 sono pericolose perchè hanno prima l' acquaplaning.
Tutto sta ad essere consapevoli di cosa c'è sotto e soprattutto prudenti
 
giangirm":1m26tuis ha detto:
fab1o":1m26tuis ha detto:
si si ok.... ma quando cambi le gomme??? come la mettiamo??? io ho speso 300€ montate e bilanciate x le 185/65 15 ....... x le 215/45 17 ???? :swear)
ovviamente c'è anche una bella differenza di prezzo

dicdic":1m26tuis ha detto:
vorrei precisare che io ho cambiato i 185 di serie quando una sera andando un pò allegro faccio una curva e subito dopo trovo una pattuglia di CC che mi alza la paletta per fermarmi in tempo freno poderosamente e la macchina oltre a non fermarsi hanno stridere le gomme, poi ho dovuto fare retromarcia per raggiungere i CC al posto di controllo .
ora Tralasciando quel che mi hanno detto loro se al posto della pattuglia ci fosse stato una persona? ... :?:
quin on è questione di gomme, è che hai fatto una curva un po' allegra. Invece di dare la colpa ad altri (la misura delle gomme inadeguata) abituamoci a un esame di coscieza: la velocità era inadeguata, come hai scritto tu stesso.

alfa1981":1m26tuis ha detto:
quindi montare le 185 è veramente così pericoloso?
direi che è decisamente un' esagerazione. Si potrebbe a sto punto dire che le gomme su cerchi da 17 sono pericolose perchè hanno prima l' acquaplaning.
Tutto sta ad essere consapevoli di cosa c'è sotto e soprattutto prudenti

l'esame di coscienza l'ho fatto già !
e la frenata l'ho fatta in rettilineo ma la differenza con una gomma da 205 si sente e come! c'è da dire che anche il modello delle gomme in se facevano :cesso) erano delle pirelli p6000
 
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