Differenza gomme 225/45 contro 215/45

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
9,833
0
36
39
Torino
www.alexone.3000.it
vorrei sapere ke differenza ce tra queste gomme montate su uno stesso cerchio da 17 e con lo stesso canale x esempio l 8.
alla fine la gomma sara larga uguale xke la larghezza e data dal canale... ke pregi avrebbe avere le 225? la gomma sarebbe meno stesa sul cerchio, avrebbe un po piu di spalla, sarebbe piu confortevole... ma poi? aiutatemi a capire la differenza...

Calcola che la GTA li monta su dei 17" con canale 7,5... i 18" sono da 235 e sono canale del 8.... Quindi ci sarà differenza di calzata della gomma sul cerchio..

il mio gommista dice che se si sbaglia il canale del cerchio, lui deve bestemiare in 40 lingue per farla andare su.. :p

La larghezza del battistrada non è data dal canale, quindi la differenza è avere 10 mm in più di impronta a terra e la spalla leggermente più alta.

alk147":6c7f05pb ha detto:
La larghezza del battistrada non è data dal canale, quindi la differenza è avere 10 mm in più di impronta a terra e la spalla leggermente più alta.
quindi diciamo ke la gomma piu larga sul cerchio spunta di piu quindi diciamo fa l effetto gobbetta ai lato xke appunto e piu larga...

Poniamo di avere un canale da 7,5", 3 gomme diverse, rispettivamente una 205, una 215 e una 225 si presentano schematicamente in questo modo:

205
\__/

215
|__|

225
/__\

Ovviamente la cosa messa così è un po' esagerata, ma rende l'idea.
Più la gomma è larga rispetto al cerchio e più il fianco tende a diventare rotondo.

alk147":v7fkutlg ha detto:
Poniamo di avere un canale da 7,5", 3 gomme diverse, rispettivamente una 205, una 215 e una 225 si presentano schematicamente in questo modo:

205
\__/

215
|__|

225
/__\

Ovviamente la cosa messa così è un po' esagerata, ma rende l'idea.
Più la gomma è larga rispetto al cerchio e più il fianco tende a diventare rotondo.

Forse se faccio cosi mi rendo conto se ho capito...

Gomma stretta sul copertone la gomma rimane piu stretta
)__( 205

Gomma giusta, spalla diritta (cosa piu bella)

|__| 215

Gomma piu larga, spalla con pancetta (cosa odiosa)
(__) 225

Disegnini di gomma visti da difronte quindi visti guardando la scolpitura...

Si, esatto, anche con la gomma stretta il fianco rimane molto teso, ma non verticale come invece capita con la gomma della misura ideale. :OK)