differenza fra jtd gruppo Fiat

pis-pis

Nuovo Alfista
20 Novembre 2005
1,463
0
36
in giro per il Piemonte...
Proprio stamattina leggendo distrattamente 4R in bagno :cesso) :asd) mi accorgo di una cosa. La grande Punto come risaputo monta lo stesso motore jtdm della 147 e cioè il 120 cv seppure abbinato ad un cambio a 6 marce mentre la "nasona"ne ha 5.
Ora il mio dubbio nasce da ciò: visto che il motore è identico e addirittura il peso della punto è inferiore a quello della 147 come è possibile che nello 0-100 la punto la diano per 10 s mentre la nasona per 9,7 e ancor di più di velocità max la nasona spunta 5 km in più? :aeh)
A me pare un controsenso. Chi mi illumina?

pis-pis":3j6uxzyv ha detto:

Come hai detto tu stesos, il cambio è differente dnelle due automobili ; avranno sicuramente dimensionato i rapporti del cambio per favorire una grinta maggiore sulla 147 mentre imho han scelto una rapportatura più "turistica" per la Grande Punto

Suvvia, sverniciare è un parolone :D
Dati alla mano 0-100 siamo lì e come velocità di punta anche...beh i 10 cavalli in + si dovranno far sentire no? :D

Non mi sembra un grosso problema... già una "comunissima" Ibiza TDI 130cv, complici i cavalli in più e i Kg in meno, aveva questo effetto :ka)

Personalmente non mi preoccupo, trovo molto più gratificante guidare la mia (Serravalle e tratto appenninico della A1 rullano) :OK)

mancio83":8z4hmfwd ha detto:
si ma poi c'è la grande punto 130cv che ci svernicia a noi nasone... :mecry2) :mecry)

Per fortuna le strade non sono tutte dritte... puoi avere 2000 cv, ma se non puoi o non sai come scaricarli a terra, puoi dar fuoco a tutto il ranch...

pis-pis":2gs7jscp ha detto:
Proprio stamattina leggendo distrattamente 4R in bagno :cesso) :asd) mi accorgo di una cosa. La grande Punto come risaputo monta lo stesso motore jtdm della 147 e cioè il 120 cv seppure abbinato ad un cambio a 6 marce mentre la "nasona"ne ha 5.
Ora il mio dubbio nasce da ciò: visto che il motore è identico e addirittura il peso della punto è inferiore a quello della 147 come è possibile che nello 0-100 la punto la diano per 10 s mentre la nasona per 9,7 e ancor di più di velocità max la nasona spunta 5 km in più? :aeh)

Le alfa romeo hanno sempre avuto un tocco di grinta e sportività in più delle altre Lancia/Fiat.

A nessuno viene in mente che quei dati possono benissimo essere messi lì anche un po' per convenienza?

La vecchia JTD era data per 9,9 secondi, solo che ci voleva una discesa per rispettare quel dato.

Sui dati dichiarati Alfa-Fiat se n'è già discusso tante volte,e non solo su quelli del gruppo...n generale non vengono quasi mai rispettati,quindi attendiamo la prova su strada e vedremo..

MAD147":3i5uq13h ha detto:
mancio83":3i5uq13h ha detto:
si ma poi c'è la grande punto 130cv che ci svernicia a noi nasone... :mecry2) :mecry)

Per fortuna le strade non sono tutte dritte... puoi avere 2000 cv, ma se non puoi o non sai come scaricarli a terra, puoi dar fuoco a tutto il ranch...

cm si dice.. la potenza e' nulla senza controllo!

teknomotion":1yjg5y7f ha detto:
Sui dati dichiarati Alfa-Fiat se n'è già discusso tante volte,e non solo su quelli del gruppo...n generale non vengono quasi mai rispettati,quindi attendiamo la prova su strada e vedremo..

:OK)
Sono pienamente d'accordo, sicuramnente avrà prestazioni almeno alla pari della 147 120cv se non migliori.

v6Boss":4o5x37us ha detto:
teknomotion":4o5x37us ha detto:

:OK)
Sono pienamente d'accordo, sicuramnente avrà prestazioni almeno alla pari della 147 120cv se non migliori.
Aspettando le prove della 147 jtdm 120 cv e della GPunto mj 120 cv, io intanto posto i rilevamenti effettivi della GPunto Sport MJ 130 cv (provata da 4R a settembre 05):
Vel max: 194,859 km/h;
0-100 km/h: 9,0 sec;
0-1000 m: 30,7 sec;
Ripresa in VI 70-120 km/h: 16,6 sec;
Frenata da 100 km/h: 38,8 m.

semplice pur avendo il motore come l'astra gtc e non come la 147 va di meno perchè per ogni modello cambiano le mappature delle centraline! :OK)

Luca T.Spark 16v":3ab4569u ha detto:
Aspettando le prove della 147 jtdm 120 cv e della GPunto mj 120 cv, io intanto posto i rilevamenti effettivi della GPunto Sport MJ 130 cv (provata da 4R a settembre 05):
Vel max: 194,859 km/h;
0-100 km/h: 9,0 sec;
0-1000 m: 30,7 sec;
Ripresa in VI 70-120 km/h: 16,6 sec;
Frenata da 100 km/h: 38,8 m.[/quote]

Attendiamo riscontri di qualche altra rivista.. ;) così vedremo se è veritiera..

Sembrerebbe abb. attendibile, legermente peggio del mj 150, ma nolto vicina.
Quanto pesa la Punto per curiosità?!

v6Boss":2zoch388 ha detto:
Sembrerebbe abb. attendibile, legermente peggio del mj 150, ma nolto vicina.
Quanto pesa la Punto per curiosità?!
Il valore dichiarato dalla casa è 1205 kg (massa a vuoto), ma 4R ha rilevato una massa della vettura in prova di ben 1390 kg.
La 147 jtd 16v 150 cv (provata sempre da 4R a gennaio 05) aveva fatto registrare 1460 kg (effettivi).
Quindi, la differenza di peso tra le due è solo 70 kg.