differenza consumi con cerchi da 17 sul 105 cv benzina

marcovarese

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2009
52
0
6
Busto Arsizio
Ciao a tutti....
sono alle strette con la mia 147 105 cv benzina.ieri ho raggiunto il record storico dei 300 km scarsi con 50€ di benzina.80 tra l'atro fatti in autostrada senza superare i 3500 giri come del resto in città.il compiuter mi da media 11.5...

monto i cerchi da 17 e credo che questo mi "toglie parecchi chilometri di strada".

Rimontandi i 15 secondo voi allungo un pò la strada o la differenza è minima e non mi conviene?

ringrazio in anticipo per le risposte

non sono solo i consumi che aumentano ma i litri che diminuiscono :elio)

non tantissimi anni fa con 50€ ci facevo 800km a gasolio ........... ma perchè il gasolio costava 1€ a litro :asd) ora ci faccio 500km
non puoi fare il conto di quanti chilometri fai con tot € se con gli stessi soldi ci stai comprando meno benzina :p

certo i consumi del nostro amico potrebbero essere eccessivi, ma non sappiamo in che condizioni è il suo motore e si tratta comunque di un 105cv benzina che non credo sia tra i più risparmiosi, inoltre quasi sicuramente stiamo parlando di una macchina di una decina di anni di vita

Considerando che non ci avrà fatto neanche 30 litri di benzina, sono oltre 10 a litro... io faccio 11-12 di media con il jtdm con 3/4 di extraurbano e sono diesel... magari hai qualcosa che non va, però non ho mai letto di una media oltre gli 11-12 di sola autostrada con la 147 benzina..

Te lo dico io. Monto i 15 in lega. Ho la 105 cv a benzina e con 100 euro di benzina percorro 600 km circa. L'auto il 10 a litro lo fa... ma purtroppo i consumi sono aumentati a causa del forte aumento dei carburanti ! Quindi tieniti i 17 che sono più belli... Non ti preoccupare, anzi, teoricamente i 17 avendo una circonferenza maggiore dei 15 (di pochi cm) in autostrada dovrebbero farti fare qualche km in più. Discorso inverso nell'urbano.

musicotto":32xf2een ha detto:
Te lo dico io. Monto i 15 in lega. Ho la 105 cv a benzina e con 100 euro di benzina percorro 600 km circa. L'auto il 10 a litro lo fa... ma purtroppo i consumi sono aumentati a causa del forte aumento dei carburanti ! Quindi tieniti i 17 che sono più belli... Non ti preoccupare, anzi, teoricamente i 17 avendo una circonferenza maggiore dei 15 (di pochi cm) in autostrada dovrebbero farti fare qualche km in più. Discorso inverso nell'urbano.

E perchè fanno quest'effetto in autostrada? Spieghi che sono assetato di conoscenza? :hail)

be si che la benzina è alle stelle si.la macchina ha nove anni...

ma ho specificato autostrada perchè in teoria dovrebbe consumare di meno che in città, quindi si dovrebbe percorrere più chilometri...questo al di la della misura dei cerchi...

marcovarese":1dnghrub ha detto:
be si che la benzina è alle stelle si.la macchina ha nove anni...

ma ho specificato autostrada perchè in teoria dovrebbe consumare di meno che in città, quindi si dovrebbe percorrere più chilometri...questo al di la della misura dei cerchi...

No vedi che la misura dei cerchi influisce, anche la velocità... il minor consumo lo hai sui 100 km/h circa... poi se hai fatto il tagliando tanto tempo fa il consumo va alle stelle... e comunque fai più di 10 a litro ;)

rizzotti91":2qkep6ez ha detto:
musicotto":2qkep6ez ha detto:

E perchè fanno quest'effetto in autostrada? Spieghi che sono assetato di conoscenza? :hail)

A parità di giri al mozzo un cerchio di CIRCONFERENZA maggiore percorre più strada. Cito un po' di matematica:
Quando un punto P si muove di moto circolare uniforme con velocità v, ciò significa che esso percorre archi uguali di circonferenza in tempi uguali; in altre parole, si mantiene costantementemente uguale a v il rapporto tra la lunghezza l dell'arco e il tempo t impiegato a percorrerlo. E' la velocità angolare che rimane costante.

musicotto":o1eyd45t ha detto:
rizzotti91":o1eyd45t ha detto:
musicotto":o1eyd45t ha detto:

A parità di giri al mozzo un cerchio di CIRCONFERENZA maggiore percorre più strada. Cito un po' di matematica:
Quando un punto P si muove di moto circolare uniforme con velocità v, ciò significa che esso percorre archi uguali di circonferenza in tempi uguali; in altre parole, si mantiene costantementemente uguale a v il rapporto tra la lunghezza l dell'arco e il tempo t impiegato a percorrerlo. E' la velocità angolare che rimane costante.
:nono) forse non sai che la spalla del 15 è quasi doppia di quella del 17, tanto che la circonferenza della gomma resta la stessa! :scratch)

chiaro che il diametro della ruota rimane circa lo stesso. Cambia di alcuni mm, che però possono influire su quello che dice marco.

però uno pneumatico avente sezione maggiore dovrebbe avere anche una maggiore resistenza al rotolamento...quindi consumi maggiori.
Ma...dipende da tante cose.

F12SP":cqgm5y4c ha detto:
:nono) forse non sai che la spalla del 15 è quasi doppia di quella del 17, tanto che la circonferenza della gomma resta la stessa! :scratch)

Ah si?
Misure cerchio 15 e gomma 195/60 r15 = 193.21 mm circonferenza; 61.5 diametro
Misure cerchio 17 e gomma 215/45 r17 = 196.44 mm circonferenza; 62.53 diametro

ma perchè la gente parla senza sapere le cose.... la circonferenza non resta la stessa. Ci sono quasi 3 cm in più!
cmq è anche vero il discorso di boxer. Ma come mai tanti di voi in urbano lamentano questi problemi di consumo con i 17?

Tieni anche conto della pressione delle gomme. Quanti la controllano correttamente? (nel senso, misura del copertone, carico scarico...)
Influisce molto anche sulle misure da te indicate, la ruota reale non è mai "rotonda".

Magari c'è qualcosa che nell'urbano va sfavore dei pneumatici da 17, mentre nell'extraurbano va a sfavore dei 15 :scratch) .
Però mi sembra d'aver letto che grosso modo il rotolamento conta tanto fino ai 100 km/h :scratch)
E' anche vero che se guardi le tue misure, l'avere un 17 è come avere le marce più lunghe...con le marce lunghe consumi meno a velocità costante, ma nelle frequenti accellerazioni :sgrat)

Onestamente la "causa" esatta non la conosco.

musicotto":2ig32ugm ha detto:
F12SP":2ig32ugm ha detto:

Ah si?
Misure cerchio 15 e gomma 195/60 r15 = 193.21 mm circonferenza; 61.5 diametro
Misure cerchio 17 e gomma 215/45 r17 = 196.44 mm circonferenza; 62.53 diametro

ma perchè la gente parla senza sapere le cose.... la circonferenza non resta la stessa. Ci sono quasi 3 cm in più!
cmq è anche vero il discorso di boxer. Ma come mai tanti di voi in urbano lamentano questi problemi di consumo con i 17?
"la gente" :p mah!
un consumo spropositato non è dato da quella piccola differenza li...fidati!
che poi a seconda della pressione può variare leggermente!
ti saluto "sapientino"! :ciao)

F12SP":nzh9070l ha detto:
"la gente" :p mah!
un consumo spropositato non è dato da quella piccola differenza li...fidati!
che poi a seconda della pressione può variare leggermente!
ti saluto "sapientino"! :ciao)

Ma si.... dai...era giusto per parlarne... sono i classici discorsi che facciamo la sera al bar con gli amici davanti a una bella Tennents Super.... e non ti dico... a volte si degenera molto ma molto peggio per moooolto ma mooooolto meno ciao :A)

grazie ragazzi per le risposte....cmq sono convinto di tenere i 17...alla fine mi sembra di aver capito che la differenza non è cosi abissale....piuttosto ringraziamo il prezzo benzina....credo che questo sia la causa di tutto questo diminiure di km di percorrenza...mi ricordo appena presa(6 anni fa) 50 € circa 35 litri se non erro....ora 27 e qualcosina....direi che forse è questo che mi ha fatto "scaldare" un po'

un saluto a tutti..

ciao, penso anch'io che facendo il cambio dai 17 ai 15 non risparmieresti un granché, è proprio la benzina che ormai ha prezzi assurdi (notizia di oggi che alcuni distributori sono oltre i 2€ al litro :?: ). Dato che hai un benzina, se pensi di tenere la macchina ancora per qualche anno io farei un pensierino a mettere l'impianto a metano. Io ho un 120 ts a benzina con l'impianto a metano da 4 anni, mai un problema. Spendo circa 13 € per il pieno e ci faccio in media 250 km, anche più se ci vado leggero con l'acceleratore, ed è una salvezza per la mie tasche.