bigno72":1u0397d8 ha detto:Appunto: dipende da quanti errori in lettura fa il PC prima della masterizzazione e da quanti errori in lettura il lettore fa in piu' leggendo un masterizzato rispetto a un originale.
Il amsterizzato e' molto meno riflettente dell'originale (ancora meno i riscrivibili) e quindi qualsiasi lettore sara' soggetto a un maggior numero di errori.
La codifica dei dati audio sul CD prevede un algoritmo di correzione degli errori (in particolare l'algoritmo Solomon-Reed per chi la vul sapere tutta, che e' lo stesso adottato nella trasmissione dati su ADSL), ma quando gli errori sono troppi non e' piu' possibile correggerli e allora il lettore "interpola", ovvero inventa il valore che doveva leggere, basandosi sui valori subito precedenti e subito seguenti.
Quando gl ierrori sono cosi' tanti da rendere insensata l'interpolazione, il lettore va in mute fino a che non ritrova una sequenza di campioni corretta.
Ovviamente c'e' bisogno di un impianto raffinato e rivelatore per accorgersi della differenza (quindi gia' l'ambiente car-audio e' assolutamente tagliato fuori).
La migliore qualita' della parte ottica lettore CD influira' in maniera positiva nel senso che fara- meno errori di lettura; ma una maggiore qualita' nella sezione di conversione e uscita rendera' piu' evidenti gli errori stessi.
Ah, dimenticavo, il prezzo... non c'entra assolutamente nulla!!!!
ueeee... una scelta un po' conservativa! :asd)lope":3viszxz8 ha detto:secondo me dovresti guardare le utility di nero, dovrebbe esserci quella che legge e indica gli errori di scrittura lettura ecc, che usano sulle riviste per i test
prova vari supporti, scegli i migliori, masterizza a 1x
InterNik":21cutxld ha detto:ueeee... una scelta un po' conservativa! :asd)lope":21cutxld ha detto:secondo me dovresti guardare le utility di nero, dovrebbe esserci quella che legge e indica gli errori di scrittura lettura ecc, che usano sulle riviste per i test
prova vari supporti, scegli i migliori, masterizza a 1x
allora come correttamente già detto possono esserci degli errori nella lettura delle tracce, dovuti tipicamente a ditate ed impurità.
questo è vero, ma solo in parte, poichè una cospicua area del disco è adibita proprio a ridondanza.
superfluo anche masterizzare ad 1x, dipende del tutto dal lettore.
Ad esempio con la blaupunkt Bremen MP74 masterizzo a 52x i CD audio senza fruscii o scricchiolii.
In definitiva: provare, prima di andare ad 1x!
la risposta èèèè... dipende.fabio978":3e34f4yj ha detto:COn la blaupunkt leggi!!! ma qui non parlo di autoradio ma di hi-fi hi-end i miei riferimenti come lettori cd sono cambrige audio e famiglia fascia 500 euro ... e li che mi preoccupo. il mio tecnics da 100 euro di ora non fa nessuna differenza tra i due!!!
InterNik":2sg5zrkg ha detto:superfluo anche masterizzare ad 1x, dipende del tutto dal lettore.
Ad esempio con la blaupunkt Bremen MP74 masterizzo a 52x i CD audio senza fruscii o scricchiolii.
In definitiva: provare, prima di andare ad 1x!
mmmhhh.. dissento, perchè lo rileggi con il lettore del PC, non quello dell'hi-fi, quindi non è particolarmente significativo.lope":3rtv3s5b ha detto:secondo me con l'analisi del cd puoi già vedere se masterizzando a 52X ha creato troppi errori o no, rispetto a una prova da 1x, e quindi risolvere la parte più semplice della questione