differenza cd originale e masterizzato

fabio978

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
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Ma nell'ipotesi di un buon impianto hi-fi pensate che un buon lettore cd (500 euro diciamo) si possa sentire la differenza tra un cd originale e uno copiato (masterizzato)??
 
uhmmmm, la copia è sempre digitale, quindi in teoria no

sempre che la copia venga bene, scritta bene con pochi errori, quindi scritta lentamente
 
Appunto: dipende da quanti errori in lettura fa il PC prima della masterizzazione e da quanti errori in lettura il lettore fa in piu' leggendo un masterizzato rispetto a un originale.

Il amsterizzato e' molto meno riflettente dell'originale (ancora meno i riscrivibili) e quindi qualsiasi lettore sara' soggetto a un maggior numero di errori.
La codifica dei dati audio sul CD prevede un algoritmo di correzione degli errori (in particolare l'algoritmo Solomon-Reed per chi la vul sapere tutta, che e' lo stesso adottato nella trasmissione dati su ADSL), ma quando gli errori sono troppi non e' piu' possibile correggerli e allora il lettore "interpola", ovvero inventa il valore che doveva leggere, basandosi sui valori subito precedenti e subito seguenti.
Quando gl ierrori sono cosi' tanti da rendere insensata l'interpolazione, il lettore va in mute fino a che non ritrova una sequenza di campioni corretta.

Ovviamente c'e' bisogno di un impianto raffinato e rivelatore per accorgersi della differenza (quindi gia' l'ambiente car-audio e' assolutamente tagliato fuori).
La migliore qualita' della parte ottica lettore CD influira' in maniera positiva nel senso che fara- meno errori di lettura; ma una maggiore qualita' nella sezione di conversione e uscita rendera' piu' evidenti gli errori stessi.

Ah, dimenticavo, il prezzo... non c'entra assolutamente nulla!!!!
 
bigno72":1u0397d8 ha detto:
Appunto: dipende da quanti errori in lettura fa il PC prima della masterizzazione e da quanti errori in lettura il lettore fa in piu' leggendo un masterizzato rispetto a un originale.

Il amsterizzato e' molto meno riflettente dell'originale (ancora meno i riscrivibili) e quindi qualsiasi lettore sara' soggetto a un maggior numero di errori.
La codifica dei dati audio sul CD prevede un algoritmo di correzione degli errori (in particolare l'algoritmo Solomon-Reed per chi la vul sapere tutta, che e' lo stesso adottato nella trasmissione dati su ADSL), ma quando gli errori sono troppi non e' piu' possibile correggerli e allora il lettore "interpola", ovvero inventa il valore che doveva leggere, basandosi sui valori subito precedenti e subito seguenti.
Quando gl ierrori sono cosi' tanti da rendere insensata l'interpolazione, il lettore va in mute fino a che non ritrova una sequenza di campioni corretta.

Ovviamente c'e' bisogno di un impianto raffinato e rivelatore per accorgersi della differenza (quindi gia' l'ambiente car-audio e' assolutamente tagliato fuori).
La migliore qualita' della parte ottica lettore CD influira' in maniera positiva nel senso che fara- meno errori di lettura; ma una maggiore qualita' nella sezione di conversione e uscita rendera' piu' evidenti gli errori stessi.

Ah, dimenticavo, il prezzo... non c'entra assolutamente nulla!!!!

Si sono d'accordo.

Per il prezzo ho messo un qualche cosa di indicativo se volessi prendere un lettore cd da 100 euro nenache la facevo la domana!
 
secondo me dovresti guardare le utility di nero, dovrebbe esserci quella che legge e indica gli errori di scrittura lettura ecc, che usano sulle riviste per i test
prova vari supporti, scegli i migliori, masterizza a 1x
 
lope":3viszxz8 ha detto:
secondo me dovresti guardare le utility di nero, dovrebbe esserci quella che legge e indica gli errori di scrittura lettura ecc, che usano sulle riviste per i test
prova vari supporti, scegli i migliori, masterizza a 1x
ueeee... una scelta un po' conservativa! :asd)

allora come correttamente già detto possono esserci degli errori nella lettura delle tracce, dovuti tipicamente a ditate ed impurità.
questo è vero, ma solo in parte, poichè una cospicua area del disco è adibita proprio a ridondanza.

superfluo anche masterizzare ad 1x, dipende del tutto dal lettore.
Ad esempio con la blaupunkt Bremen MP74 masterizzo a 52x i CD audio senza fruscii o scricchiolii.

In definitiva: provare, prima di andare ad 1x!
 
InterNik":21cutxld ha detto:
lope":21cutxld ha detto:
secondo me dovresti guardare le utility di nero, dovrebbe esserci quella che legge e indica gli errori di scrittura lettura ecc, che usano sulle riviste per i test
prova vari supporti, scegli i migliori, masterizza a 1x
ueeee... una scelta un po' conservativa! :asd)

allora come correttamente già detto possono esserci degli errori nella lettura delle tracce, dovuti tipicamente a ditate ed impurità.
questo è vero, ma solo in parte, poichè una cospicua area del disco è adibita proprio a ridondanza.

superfluo anche masterizzare ad 1x, dipende del tutto dal lettore.
Ad esempio con la blaupunkt Bremen MP74 masterizzo a 52x i CD audio senza fruscii o scricchiolii.

In definitiva: provare, prima di andare ad 1x!

COn la blaupunkt leggi!!! ma qui non parlo di autoradio ma di hi-fi hi-end i miei riferimenti come lettori cd sono cambrige audio e famiglia fascia 500 euro ... e li che mi preoccupo. il mio tecnics da 100 euro di ora non fa nessuna differenza tra i due!!!
 
fabio978":3e34f4yj ha detto:
COn la blaupunkt leggi!!! ma qui non parlo di autoradio ma di hi-fi hi-end i miei riferimenti come lettori cd sono cambrige audio e famiglia fascia 500 euro ... e li che mi preoccupo. il mio tecnics da 100 euro di ora non fa nessuna differenza tra i due!!!
la risposta èèèè... dipende.

allora esistono degli standard (sono numerosissimi) e delle tolleranza previste (piuttosto ampie) per i CD Audio.

Quando si masterizza, in buona sostanza, si "finge" che il disco sia un "vero" disco audio scritto in uno standard particolare, entro i limiti delle tolleranze (spero si capisca).

quindi, teoricamente, un cda masterizzato "bene" DEVE essere letto da qualsiasi lettore che si attenga allo standard, anche se scritto a 200x.

questo in teoria: in pratica i pickup ottici hanno prestazioni diverse e "tolleranze-ai-supporti" che variano notevolmente, e magari NON rispettano TUTTI gli standard previsti (ne esistono veramente 10.000) per quello che "ingenuamente" si può pensare essere UNO standard di scrittura.

La risposta definitiva è... prova.
 
InterNik":2sg5zrkg ha detto:
superfluo anche masterizzare ad 1x, dipende del tutto dal lettore.
Ad esempio con la blaupunkt Bremen MP74 masterizzo a 52x i CD audio senza fruscii o scricchiolii.

In definitiva: provare, prima di andare ad 1x!

infatti infatti
"prova vari supporti, scegli i migliori, masterizza a 1x" sono le tre prove da effettuare :)
secondo me con l'analisi del cd puoi già vedere se masterizzando a 52X ha creato troppi errori o no, rispetto a una prova da 1x, e quindi risolvere la parte più semplice della questione :)
 
a volte ho usato la velocita' 8x, il tempo di masterizzazione non e' interminabile(circa 10 min), puo' essere un compromesso :OK)
 
Ragazzi, occhio che a masterizzare piu' velocemente non e' che vengano fatti piu' errori!

E' il lettore audio che poi andra' a leggere il disco che si trovera' con una traccia da leggere meno definita e quindi incappera' piu' facilmente in errori di lettura!

Per il discorso fascia di prezzo: volevo dire che non e' assolutamente detto che un lettore da 500 legga piu' o meno bene di uno da 3000 o da 100 Euro!
Puo' darsi benissimo che uno da 100 Euro, pur con una timbrica meno corretta, una definizione minore, ecc. ecc. ecc. sia meno sensibile nei confronti di supporti non perfetti.
Dipende tutto dalla taratura dell'ottica, che viene sempre fatta all'interno di un certo range.
In altre parole: va un po' a fortuna, e due lettori identici potrebbero comportarsi in maniera assolutamente differente per quanto riguarda la lettura di CD masterizzati.
 
lope":3rtv3s5b ha detto:
secondo me con l'analisi del cd puoi già vedere se masterizzando a 52X ha creato troppi errori o no, rispetto a una prova da 1x, e quindi risolvere la parte più semplice della questione :)
mmmhhh.. dissento, perchè lo rileggi con il lettore del PC, non quello dell'hi-fi, quindi non è particolarmente significativo.
 
si non puoi prevedere se al lettore hifi piacerò o meno...
ma direi che la prima cosa di base è dargli un cd scritto il meglio possibile

poi però metodi casalinghi per capire se il lettore hifi fa fatica a leggerlo o meno non saprei proprio... l'unica a quel punto e cercare in internet qualche recensione o altro sulla parte della lettura, magari si trovano esperimenti o indicazioni utili su quali siano i supporti che quel lettore digerisce :)
 
poi dipende anche se vuoi fare la copia diretta da un cd originale o se il ca da copiare è già masterizzato. In ogni caso la migliore soluzione tempo/qualità è scrivere a 16x, utilizzare clonecd o nero con controllo degli errori dopo la masterizzazione ed affidarsi a supporti di marca quali tdk verbatim, lasciare stare tutti i supporti marca x anche se costano poco, in alternativa acquistare campane da 50cd su internet... e si trovano a prezzi veramente bassi.
 
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