diff tra 1.9 115cv VW e 1.9 120 alfa

alexandros2

Nuovo Alfista
29 Settembre 2006
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ragazzi oggi ho provato la golf di un amico,115 cv del 2003 cn 70k km alle spalle e la sento abbastanza reattiva nonostante gli anni i km ecc ecc..
come mai la sento allo stesso livello del mio 120 multigetto?
 
come mai non dovresti sentirla allo stesso livello del tuo 120 multigetto?

avete gli stessi cv :shrug03) , anzi consideranto che i vecchi vw iniettore pompa erano molto prestazionali è probabile che quella golf avesse piu dei 115cv dichiarati.
 
Probabilmente la senti più pronta e reattiva per il classico effetto vomito :asd)

Ossia che la brusca entrata in coppia del motore con la conseguente accelerazione positiva fa sembrare il motore più potente di quel che è.
Il 120 (specie da originale) è più dolce e lineare nell'erogare la potenza di un iniettore pompa
 
alexandros2":2iui3ual ha detto:
ragazzi oggi ho provato la golf di un amico,115 cv del 2003 cn 70k km alle spalle e la sento abbastanza reattiva nonostante gli anni i km ecc ecc..
come mai la sento allo stesso livello del mio 120 multigetto?
Scusa ma veramente pensavi che 5 cavalli di differenza (il 4%) facessero la differenza? :shrug03)

E giusto per curiosità, sei sicuro che esista una Golf 1.9 diesel V serie con 115cv?
 
115 vs 120

il 115 CV è un turbodiesel del tipo iniettore-pompa.La caratteristica di questi motori è la rabbiosità tralaltro ripetuta pure sui 130 e 140 cv TDI che come giustamente ti hanno detto nei post precedente,ti fa sembrare l'auto molto più potente!

I common rail sono più dolci ed efficaci.Attualmente VW è l'unica a credere nei TDI iniettore-pompa,ma già in gamma mi risulta abbiano grossi motori diesel a common-rail che entro tot anni saranno in tutta la gamma VW a sostituzione dei costosi JTD (fonte automobilimo)
 
Re: 115 vs 120

hondaVTEC":8ij0loja ha detto:
il 115 CV è un turbodiesel del tipo iniettore-pompa.La caratteristica di questi motori è la rabbiosità tralaltro ripetuta pure sui 130 e 140 cv TDI che come giustamente ti hanno detto nei post precedente,ti fa sembrare l'auto molto più potente!
Non sono del tutto d'accordo.

1) non mi risulta che nel 2003 la golf V montasse il TDI da 115 cv 1.9. Forse stiamo parlando della Golf IV (il 1.9 "oggi" ha 105cv)
2) il TDI 140cv 2.0 è molto diverso come erogazione dal 1.9 nelle varie declinazioni (115-130-150cv).
Molto più simile al mjet alfa.
Dal momento che il mio frate ha avuto sia il 1.9-130 che (attualmente) il 2.0-140cv ed io avevo il mjet-140 penso di poterli descrivere "a ragion veduta" :OK)
 
Re: 115 vs 120

InterNik":vamg0839 ha detto:
hondaVTEC":vamg0839 ha detto:
il 115 CV è un turbodiesel del tipo iniettore-pompa.La caratteristica di questi motori è la rabbiosità tralaltro ripetuta pure sui 130 e 140 cv TDI che come giustamente ti hanno detto nei post precedente,ti fa sembrare l'auto molto più potente!
Non sono del tutto d'accordo.

1) non mi risulta che nel 2003 la golf V montasse il TDI da 115 cv 1.9. Forse stiamo parlando della Golf IV (il 1.9 "oggi" ha 105cv)
2) il TDI 140cv 2.0 è molto diverso come erogazione dal 1.9 nelle varie declinazioni (115-130-150cv).
Molto più simile al mjet alfa.
Dal momento che il mio frate ha avuto sia il 1.9-130 che (attualmente) il 2.0-140cv ed io avevo il mjet-140 penso di poterli descrivere "a ragion veduta" :OK)


infatti la golf V non ha mai montato il 115 CV,l'ultima a montarlo credo sia stata la BORA,passata poi al 130 CV e sostituita dalla Jetta coi nuovi TDI.Sicuramente è una golf 4 anche perchè nel 2003 c'era ancora.La V è uscita mi pare a ottobre o novembre,in concomitanza con la Civic My 04,e lo stesso giorno ero andato a vederle entrambe.
Ho guidato la Bora aziendale 115 cv per tanto,ho provato una Cordoba 130CV di mio fratello e ora mio fratello ha il TDI 170 CV,quindi sono nella tua condizione.
Il TDI rimane rabbiosissimo anche se il 170 sembra meno scorbutico del 130.
Certamente non so quanto sia valida come soluzione,visto che per quanto siano diffusi è risaputo che i TDI oltre che essere tecnicamente costosi,mangiano olio a oltranza.
In un mondo di Common Rail devono fare i diversi,ma dell'"arroganza Volkswagen" e della mania di superiorià si sa già tutto.
 
Re: 115 vs 120

hondaVTEC":3t8we7xp ha detto:
Il TDI rimane rabbiosissimo anche se il 170 sembra meno scorbutico del 130.
Adesso, non esagerare.
Il 170 altri non è che il 2.0, del tutto diverso dal 1.9 da 130cv
Certamente non so quanto sia valida come soluzione,visto che per quanto siano diffusi è risaputo che i TDI oltre che essere tecnicamente costosi,
Mah... non direi...
mangiano olio a oltranza.
Mah... neppure qusto direi
In un mondo di Common Rail devono fare i diversi,ma dell'"arroganza Volkswagen" e della mania di superiorià si sa già tutto.
Ti segnalo che gli iniettori-pompa VW avevano prestazioni NETTAMENTE migliori dei mitici common-rail (parlo di quelli fiat, non di quelli BMW).
Con consumi NETTAMENTE migliori.
Ed oggi (.. quando è uscito il 170) prestazioni MOLTO superiori al 150 FIAT.

Quindi andiamoci piano a denigrare i motori diesel VW che, lo ribadisco, fino al 2003 erano straanniluce avanti ai common rail, ed oggi sono pari se non superiori.

Non brillano per affidabilità, questo sì, in particolare il 1.9-150cv ed il 2.0-140-16v hanno avuto i loro problemi, per il resto (oltre all'effetto-vomito) bisogna riconoscere "a cesare quel che è di cesare" ;)
 
Re: 115 vs 120

InterNik":3rtxuldz ha detto:
hondaVTEC":3rtxuldz ha detto:
Il TDI rimane rabbiosissimo anche se il 170 sembra meno scorbutico del 130.
Adesso, non esagerare.
Il 170 altri non è che il 2.0, del tutto diverso dal 1.9 da 130cv
Certamente non so quanto sia valida come soluzione,visto che per quanto siano diffusi è risaputo che i TDI oltre che essere tecnicamente costosi,
Mah... non direi...
mangiano olio a oltranza.
Mah... neppure qusto direi
In un mondo di Common Rail devono fare i diversi,ma dell'"arroganza Volkswagen" e della mania di superiorià si sa già tutto.
Ti segnalo che gli iniettori-pompa VW avevano prestazioni NETTAMENTE migliori dei mitici common-rail (parlo di quelli fiat, non di quelli BMW).
Con consumi NETTAMENTE migliori.
Ed oggi (.. quando è uscito il 170) prestazioni MOLTO superiori al 150 FIAT.

Quindi andiamoci piano a denigrare i motori diesel VW che, lo ribadisco, fino al 2003 erano straanniluce avanti ai common rail, ed oggi sono pari se non superiori.

Non brillano per affidabilità, questo sì, in particolare il 1.9-150cv ed il 2.0-140-16v hanno avuto i loro problemi, per il resto (oltre all'effetto-vomito) bisogna riconoscere "a cesare quel che è di cesare" ;)



io non denigro....io nON APPREZZO che è ben diverso dal denigrare.
I TDI sono assetati di olio ed è risaputo e la tecnologia iniettore Pompa è più costosa del common-rail.Che nel 2003 erano avanti come prestazioni è vero,mai messo in discussione.
Provati il 170 CV poi ne riparliamo.La caratteristica dei TDI è proprio larabbiosità,che poi per alcuni(tipo mio fratello) è la cosa più bella,quindi non è un aspetto negativo,anzi,può essere buono.
Sta di fatto che vedremo i prossimi anni se VW andrà avantoi su questa strada.Il 2.0 è vero,confermo e sicuramente più lineare,ma rimane il fatto che la progressività e la dolcezza dei motori fiat è ben lontana.
 
Re: 115 vs 120

hondaVTEC":2orfeola ha detto:
Attualmente VW è l'unica a credere nei TDI iniettore-pompa
no: non ci credono più neanche loro, è già di dominio pubblico la decisione di sostituire tutti gli iniettori pompa con dei common rail, il 2.0 da 170cv dovrebbe essere l'ultima evoluzione


InterNik":2orfeola ha detto:
Ti segnalo che gli iniettori-pompa VW avevano prestazioni NETTAMENTE migliori dei mitici common-rail (parlo di quelli fiat, non di quelli BMW).
falso
da sottolineare inoltre che bmw sul 2.0 è arrivata al common rail molto tardi

InterNik":2orfeola ha detto:
Con consumi NETTAMENTE migliori.
vero, anche se non così nettamente

InterNik":2orfeola ha detto:
Ed oggi (.. quando è uscito il 170) prestazioni MOLTO superiori al 150 FIAT.
capirai con 20cv in più, peccato che le recensioni descrivano il 170cv come molto ruvido e con una brutta erogazione

InterNik":2orfeola ha detto:
Quindi andiamoci piano a denigrare i motori diesel VW che, lo ribadisco, fino al 2003 erano straanniluce avanti ai common rail, ed oggi sono pari se non superiori.
denigrarli è scorretto, ma esaltarli lo è altrettanto: non erano anni luce avanti a nessuno, avevano dei punti di forza e dei punti di debolezza
forza: pressione max di iniezione molto superiore ai common rail, con conseguenti migliori prestazioni sia come cavalleria che come consumi
debolezza: impossibilità di utilizzare iniezioni multiple molto distribuite nel tempo, con conseguente maggiore rumorosità e difficoltà nel controllare le emissioni inquinanti, tant'è che VW ha deciso di tagliare gli iniettori pompa a causa dell'eccessiva difficoltà nel raggiungere le euro5 (per non parlare di euro6)

InterNik":2orfeola ha detto:
Non brillano per affidabilità, questo sì, in particolare il 1.9-150cv ed il 2.0-140-16v hanno avuto i loro problemi, per il resto (oltre all'effetto-vomito) bisogna riconoscere "a cesare quel che è di cesare" ;)
esatto, vedi sopra
 
Re: 115 vs 120

Diabolik":18nblmc0 ha detto:
hondaVTEC":18nblmc0 ha detto:
Attualmente VW è l'unica a credere nei TDI iniettore-pompa
no: non ci credono più neanche loro, è già di dominio pubblico la decisione di sostituire tutti gli iniettori pompa con dei common rail, il 2.0 da 170cv dovrebbe essere l'ultima evoluzione
E' una "vita" che gira questa voce, anni ed anni.
Vedremo :shrug03)

InterNik":18nblmc0 ha detto:
Ti segnalo che gli iniettori-pompa VW avevano prestazioni NETTAMENTE migliori dei mitici common-rail (parlo di quelli fiat, non di quelli BMW).
falso
da sottolineare inoltre che bmw sul 2.0 è arrivata al common rail molto tardi
Francamente i 1.9-130 e 1.9-150 vedevano ma proprio lontano lontano i JTD da 115cv.
L'unico motore che ci assomigliava era il BMW-2.0-150cv, che montato sulla serie 3 andava proprio bene (l'abbiamo avuto in famiglia :p )
InterNik":18nblmc0 ha detto:
Con consumi NETTAMENTE migliori.
vero, anche se non così nettamente
Potenza maggiore e consumi minori non mi sembra un cattivo risultato per una tecnologia "teoricamente" inferiore ;)
InterNik":18nblmc0 ha detto:
Ed oggi (.. quando è uscito il 170) prestazioni MOLTO superiori al 150 FIAT.
capirai con 20cv in più, peccato che le recensioni descrivano il 170cv come molto ruvido e con una brutta erogazione
Quelli che l'hanno provato "dal vero" tutta questa ruvidità non l'hanno ravvisata (neppure io, ad essere sincero).
Nuovamente per un motore "obsoleto" non mi sembra una cattiva prestazione :)
InterNik":18nblmc0 ha detto:
Quindi andiamoci piano a denigrare i motori diesel VW che, lo ribadisco, fino al 2003 erano straanniluce avanti ai common rail, ed oggi sono pari se non superiori.
denigrarli è scorretto, ma esaltarli lo è altrettanto: non erano anni luce avanti a nessuno, avevano dei punti di forza e dei punti di debolezza
Bhè.. inzomma.. ti ricordo che il mjet 16v è del 2003, prima c'era (AL MASSIMO) il JTD da 115cv... fai te...
forza: pressione max di iniezione molto superiore ai common rail, con conseguenti migliori prestazioni sia come cavalleria che come consumi
debolezza: impossibilità di utilizzare iniezioni multiple molto distribuite nel tempo, con conseguente maggiore rumorosità e difficoltà nel controllare le emissioni inquinanti, tant'è che VW ha deciso di tagliare gli iniettori pompa a causa dell'eccessiva difficoltà nel raggiungere le euro5 (per non parlare di euro6)
E' la "solita" leggenda metropolitana che gira.
gira... gira... gira...

Girava anche quando si diceva "giammai riusciranno a farli euro-4" :shrug03)
 
Re: 115 vs 120

hondaVTEC":16wpt55j ha detto:
I TDI sono assetati di olio ed è risaputo
Non so dove sia questa "sete" di olio.
Se si confronta coi FIAT diesel (che effettivamente non consumano sostanzialmente nulla) sì, ma in generale non so sulla base di cosa dovrebbero avere tale "sete" (per inciso... e chi se ne frega? :crepap))
e la tecnologia iniettore Pompa è più costosa del common-rail.
Chi-se-ne-frega-2? Anche la tecnologia FSI è più costosa, embhè? :shrug03)
Che nel 2003 erano avanti come prestazioni è vero,mai messo in discussione.
Provati il 170 CV poi ne riparliamo.
Provato per 3 settimane, doveva prenderlo la mia sora, ma va troppo piano per lei :lol:
La caratteristica dei TDI è proprio larabbiosità,
Macchè rabbiosità, si chiama "curva di coppia appuntita" o, per me, effetto-vomito.
Sta di fatto che vedremo i prossimi anni se VW andrà avantoi su questa strada.Il 2.0 è vero,confermo e sicuramente più lineare,ma rimane il fatto che la progressività e la dolcezza dei motori fiat è ben lontana.
Anche quella BMW, notevolmente migliore di quella FIAT.

In sintesi: lungi da me sostenere che gli iniettori-pompa siano dei supermotori, però bisogna riconoscere che questa tecnologia che viene denigrata come vecchia, costosa, inquinante, blablabla ha "bastonato" ben bene i common rail FIAT, e tutt'oggi lo fa.

Gli effetti "veramente" negativi sono rumorosità al mimimo (ma sono trattori :asd) )... effetto-vomito (a qualcuno piace)... eppoi? :sic)

A favore consumi e prestazioni (che non mi sembra francamente poco)

Un po' di oggettività!
 
Re: 115 vs 120

InterNik":vw5szs77 ha detto:
una tecnologia "teoricamente" inferiore ;)
chi mai ha detto che l'iniettore pompa è teoricamente inferiore?

InterNik":vw5szs77 ha detto:
forza: pressione max di iniezione molto superiore ai common rail, con conseguenti migliori prestazioni sia come cavalleria che come consumi
debolezza: impossibilità di utilizzare iniezioni multiple molto distribuite nel tempo, con conseguente maggiore rumorosità e difficoltà nel controllare le emissioni inquinanti, tant'è che VW ha deciso di tagliare gli iniettori pompa a causa dell'eccessiva difficoltà nel raggiungere le euro5 (per non parlare di euro6)
E' la "solita" leggenda metropolitana che gira.
gira... gira... gira...
stavoltà la leggenda metropolitana l'ha messa in giro VW :shrug03)

InterNik":vw5szs77 ha detto:
Girava anche quando si diceva "giammai riusciranno a farli euro-4" :shrug03)
non lo sapevo, VW all'epoca si dichiarava ancora convinta della sua scelta iniettore pompa, che è l'unica "leggenda metropolitana" a cui prestavo interesse
 
Re: 115 vs 120

Diabolik":dvltfkce ha detto:
InterNik":dvltfkce ha detto:
una tecnologia "teoricamente" inferiore ;)
chi mai ha detto che l'iniettore pompa è teoricamente inferiore?
Bhè i casi sono 4:
- o è inferiore
- o è superiore (nel qual caso cade il thread)
- o è uguale (nel qual caso cade lo stesso il thread)
- o non sono confrontabili :asd)

stavoltà la leggenda metropolitana l'ha messa in giro VW :shrug03)
Io non l'ho mai letta dai comunicati VW, bensì dalle varie riviste.
In realtà i nuovi motoroni (3.0 ed oltre) sono common rail, è quindi abbastanza evidente che, in prospettiva, saranno sostituiti anche i 2.0

O forse no, personalmente non sono un dirigente VW :sedia)
 
Re: 115 vs 120

InterNik":3ul1q8gz ha detto:
Bhè i casi sono 4:
- o è inferiore
- o è superiore (nel qual caso cade il thread)
- o è uguale (nel qual caso cade lo stesso il thread)
assumi quindi che esista una relazione di ordinamento???

InterNik":3ul1q8gz ha detto:
- o non sono confrontabili :asd)
buona l'ultima :asd)
 
Ancora con sta sfida iniettore pompa contro common-rail...
Sono 2 sistemi di iniezione diversi, stop. Ognuno coi suoi pregi e i suoi difetti, ma di certo non si può dire che l'iniettore pompa faccia schifo e il common rail sia oro, anzi per certi aspetti è meglio il PDE.
Poi anche VW passerà ai CR (ma è da ANNI che ha anche common rail a listino, quindi non vedo questa "testardaggine o arroganza") più che altro per questioni di emissioni inquinanti, visto che il PDE può fare sì iniezioni multiple (a differenza di quanto sostengono molti che si sono fermati ai primi iniettore pompa che facevano solo 2 iniezioni, questi ultimi ne fanno anche 4 al pari dei CR grazie all'impego di iniettori piezoelettrici e altra roba, c'era già un topic dove se n'è parlato approfonditamente: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... c&start=25 in questo caso il confronto era tra un TDI 140 e il JTD 140) ma in modo meno flessibile e modulare di un CR; il problema è tutto lì.

Vorrei ricordare però che sono anni che il sistema iniettore pompa viene dato per morto, si diceva già chiaramente che il TDI 140 CV sarebbe stato l'ultimo step possibile e immaginabile... e invece ecco che è arrivato il 170 CV. Quindi aspettiamo e vediamo, ma ripeto la scelta di VW non è stata di "testardaggine o arroganza", bensì ponderata anche sui vantaggi/svantaggi che dà un iniettore pompa rispetto ad un common-rail.

Detto questo, come erogazione preferisco quella di un buon common-rail (BMW per esempio) che non un TDI.
Comunque il TDI 140 non ha certo l'erogazione brusca dei TDI 8V precedenti, anzi allunga in maniera simile (un pò meno, ma comunque simile) ad un JTD. Quindi evitiamo luoghi comuni, come sempre... :shrug03)
 
Non sono sicuro di averlo letto, quindi lo dico:

non è che VW è "arrogante" e vuole "fare la diversa", l'adozione del sistema iniettore-pompa ha motivazioni ben più reali e concrete.
Il fatto è che, mentre tutti facevano la fila alla bosch per farsi mandare i sistemi common rail, VW (che evidentemente aveva bisogno di enormi quantità e in tempi brevi) scelse di svilupparsi un sistema di iniezione diretta da sè. Nacque così l'iniettore-pompa, che per i primi anni andò molto bene. E va bene tutt'ora, anche se gli iniettori-pompa lamentano una certà rumorosità e una coppia appuntita (ma dipende dal motore).
Se, oggi come oggi, VW sta convertendosi al CR la ragione è una sola:
l'iniettore-pompa non ha più margini di sviluppo ed è troppo costoso continuare ad adottare individualmente questo sistema.
Per chi dice che il sistema iniettore-pompa è inferiore ai CR gli basti sapere che il più moderno dei CR con iniettori piezoelettrici oggi come oggi vaporizza il gasolio a 1600 bar; l'iniettore-pompa a 2050 bar.
 
Re: 115 vs 120

Diabolik":1sdjqmbt ha detto:
InterNik":1sdjqmbt ha detto:
forza: pressione max di iniezione molto superiore ai common rail, con conseguenti migliori prestazioni sia come cavalleria che come consumi
debolezza: impossibilità di utilizzare iniezioni multiple molto distribuite nel tempo, con conseguente maggiore rumorosità e difficoltà nel controllare le emissioni inquinanti, tant'è che VW ha deciso di tagliare gli iniettori pompa a causa dell'eccessiva difficoltà nel raggiungere le euro5 (per non parlare di euro6)
E' la "solita" leggenda metropolitana che gira.
gira... gira... gira...
stavoltà la leggenda metropolitana l'ha messa in giro VW :shrug03)


Grandi novità anche sotto il cofano. La A4, infatti, abbandona definitivamente il sistema dell'iniettore pompa per i suoi propulsori a gasolio: accanto ai V6 2.7 e 3 litri del modello corrente (con potenze incrementate a 190 e 240 CV) , che già erano dotati della più silenziosa e uniforme iniezione common rail, esordisce un quattro cilindri 2 litri del tutto inedito con lo stesso sistema d'alimentazione, capace di sviluppare 143 CV e di erogare una coppia massima di 320 Nm fra 1750 e 2500 giri. Questo 2.0 TDI è già rispettoso della normativa Euro 5 e, a quanto dichiara la Casa, consuma solo 5,5 litri di gasolio ogni 100 km, il che significa - con serbatoio di 65 litri - percorrere più di 1100 chilometri senza visitare il distributore.

CVD :asd) :asd) :asd)
 
TwiNSparK88":2ywx2iq2 ha detto:
Non sono sicuro di averlo letto, quindi lo dico:

non è che VW è "arrogante" e vuole "fare la diversa", l'adozione del sistema iniettore-pompa ha motivazioni ben più reali e concrete.
Il fatto è che, mentre tutti facevano la fila alla bosch per farsi mandare i sistemi common rail, VW (che evidentemente aveva bisogno di enormi quantità e in tempi brevi) scelse di svilupparsi un sistema di iniezione diretta da sè. Nacque così l'iniettore-pompa, che per i primi anni andò molto bene. E va bene tutt'ora, anche se gli iniettori-pompa lamentano una certà rumorosità e una coppia appuntita (ma dipende dal motore).
Se, oggi come oggi, VW sta convertendosi al CR la ragione è una sola:
l'iniettore-pompa non ha più margini di sviluppo ed è troppo costoso continuare ad adottare individualmente questo sistema.
Per chi dice che il sistema iniettore-pompa è inferiore ai CR gli basti sapere che il più moderno dei CR con iniettori piezoelettrici oggi come oggi vaporizza il gasolio a 1600 bar; l'iniettore-pompa a 2050 bar.


A me pare che ci fossero anke degli obblighi contrattuali ke impedivano a bosch di cedere il common rail a vw per cilindrate fino a 2000; ed invede di piangersi addosso come avrebbe potuto fare fiat si sono sviluppati un sistema alternativo ...
Adesso mi pare ke questa clausola sia scaduta.....
 
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