difetto freni o è l'abs?

djnexus

Nuovo Alfista
4 Novembre 2007
175
0
16
36
Andria (BA) - Puglia
ciao a tt. Oggi mentre andavo in giro mi son trovato costretto a fare una frenata brusca dato ke c'è gente deficente ke si butta in strada alla cieca ed ho sentito uno strano rumore di tipo metallico dalle ruote d'avanti e il pedale del freno ke tremava all impazzata, xò nessuna sgommata la makkina si è subito arrestata. Non contento ho deciso di riprovare giù al garage (lì c'è il pavimento industriale quindi molto scivoloso) ho dato una bella accelerata ed al limite una frenata molto energica. Il risultato rumore strano (mi sembrava metallico cm se si stere graffiando il disco), pedale ke tremava e leggerissima sgommata date le scarsissime condizioni di aderenza. Ora mi kiedo se è l'abs, facendo sto tipo di frenate posso danneggiare i dischi o è semplicemente un problema di freni e quindi ho ri dischi già rigati?

P.S. La mia nasona ha 45.700 km e nn è mai stato cambiato nulla tranne il classico cambio olio e filtri vari....

In attesa di qualke risposta porgo cordiali saluti... :help) :help) :help)

i sintomi sembrano della frenata con ABS
E' inconfondibile rispetto al grattare delel pastiglie finite.
Verifica lo spessore delle pastiglie e ti tranquillizzi

Il sintomo sembra essere quello dell'ABS però dopo 45.700km una controllatina alle pastiglie la darei,le mie le ho sostituite intorno ai 40.000km

Dalla forte vibrazione sul pedale e l'efficacia della frenata, direi sicuramente ABS.

Anche se il rumore è tipo "Grrr" e non metallico! :shrug03)

si è proprio quello il rumore 'grrr' ma ho notato ke il rumore cambia in base all' asfalto o le condizioni in cui si presenta e cioè se io freno e curvo cn l'abs ke entra in azione fa un tipo di rumore, se prendo un fosso mentre freno e l'abs attivato fa un altro rumore ancora oppure sn io ke mi faccio tanti problemi inutilmente e mi sembra di sentire rumori ke sn normali. Quando però freno norlmamente niente di niente, la makkina nn rumoreggia e si ferma e/o rallenta abbastanza bene anzi direi benissimo.

mah... l'ABS è giusto che funzioni così.

Poi il rumore che senti sotto se non lo si verifica di persona non si può discriminare. :shrug03)

fratz147":1kjsjyf7 ha detto:
Saturno147":1kjsjyf7 ha detto:
si,in genere quando entra l abs,si sente uno strano rumore,tipo "strunz"
:rotolo) :rotolo) :rotolo)

Tornando IT, è l'abs, non preoccuparti! :OK)
si ti dice "strunz" come caz :ignore) guidi.... :rotolo) :rotolo) ,a parte gli scherzi,dai penso sia normale,e' l'abs....cmq ripeto,un bel controllo in officina,e ti togli qualsiesi dubbio.. :OK)